Le auto a guida autonoma saranno sicure, le stiamo testando in un grande simulatore con intelligenza artificiale

Criticità in termini di urbanistica in UK hanno fatto in modo che nascesse un simulatore per i veicoli a guida autonoma. Quale strada sarà percorribile?

ad astra
ad astra
Sep 3, 2018 · 3 min read

Il governo britannico questa settimana ha presentato i piani per un ambizioso simulatore basato su intelligenza artificiale da utilizzare per testare le auto con guida autonoma. Fa parte di una missione che ha come obiettivo quello di fare del Regno Unito la prima destinazione mondiale per il collaudo di veicoli autonomi.

Il simulatore, chiamato OmniCAV, ricrea una versione virtuale di 32 km di strade di Oxfordshire.

È un modello digitale sintetico del mondo reale”, ha raccontato Mark Stileman, il responsabile delle gare d’appalto di uno dei partner coinvolti, Ordnance Survey. Il sistema operativo sa già dove sono sistemate molte cose, e la simulazione aggiunge “classificazione e recupero delle funzionalità” stradali, come ponti e linee bianche e soprattutto incroci stradali. “Stiamo vedendo quali tecniche di machine learning possiamo utilizzare”.

La discendenza di OmniCAV è complessa. Ogni parte di Whitehall sembra voler un pezzo della rivoluzionaria robocar. L’acronimo ufficiale di HM Govt è CAV: “connected and automous vehicles”. Il Ministero dei Trasporti ha creato il CCAV, il Centre for Connected and Autonomous Vehicles, in collaborazione con Innovate UK. Questo a sua volta genera Meridian, che in parte si occupa di ricerca, e in parte gestisce le questioni commerciali.

“Meridian consoliderà lo status del Regno Unito come destinazione per lo sviluppo di CAV e nuove tecnologie per i veicoli”, ha affermato UK.gov lo scorso anno. Quindi c’è qualcosa di tangibile con cui misurare il successo: quanti contratti vince. Il Ministro Claire Perry ha detto che credeva che il mercato globale dei test CAV raggiungerà i 907 miliardi di sterline entro il 2035, creando 27.000 posti di lavoro.

Il governo sarebbe soddisfatto del 5% dell’attività di test di CAV. E dove è meglio farlo se non su strade virtuali dell’Oxfordshire?

Ma il problema non è convincere i costruttori AV che il Regno Unito ha i migliori simulatori — è convincere il pubblico che un “AI-powered car” testata in un “simulatore di AI” stesso è auspicabile.

Stileman ha dichiarato che il simulatore deve includere pericoli del mondo reale, come i bambini che girano intorno a un furgone gelato, sacchetti di plastica che volano attraverso il campo visivo e molti altri.

“Le auto autonome sicure richiederanno modeste modifiche alle infrastrutture, progetti che le rendano facilmente riconoscibili e prevedibili, e che sia pedoni che automobilisti comprendano il comportamento delle auto guidate dal computer”, ha scritto Andrew Ng, editore di Google AI, nel 2016. Perciò, per garantire la sicurezza delle AV, non ci si potrà muovere in città a piedi.

Il che solleva la domanda: quale realtà simulerà il simulatore — il mondo reale, o quello descritto da Ng?

Un altro problema incombe.

Più le persone imparano su AV, per parafrasare Alan Pertridge su Hitler, più la evitano. Un sondaggio pubblicato questa settimana ha rilevato che il 49 per cento degli americani non comprerebbe mai un AV di livello 5, rispetto al 30 per cento di due anni fa. La preferenza maggiore è per un controllo più umano — il livello L2 è ora l’opzione più popolare della gamma presentata, meno “autonoma” rispetto alla classe L4 del veicolo che la maggior parte delle persone scelsero nel 2016.

Stileman sostiene che anche se il sogno AV rimane una fantasia lontana, c’è ancora un beneficio per la sicurezza pubblica dalla parte “connessa” della proposta CAV.

“L’automazione è una scommessa a lungo termine. Il fatto che i veicoli siano in grado di dialogare tra loro, soprattutto quando attraversano un incrocio, potrebbe essere molto utile per la sicurezza”.


Tradotto in Italiano. Articolo originale: The Register


VISIONARI è un’associazione non-profit che promuove l’utilizzo responsabile di scienza e tecnologia per il miglioramento della società. Per diventare socio, partecipare ai nostri eventi e attività, o fare una donazione, visita: https://visionari.org

Seguici su Facebook e Instagram per scoprire nuovi progetti innovativi.

VISIONARI | Scienza e tecnologia al servizio delle persone

Pensare e agire fuori dagli schemi

ad astra

Written by

ad astra

Per diventare socio, partecipare ai nostri eventi e attività, o fare una donazione visita: https://visionari.org

VISIONARI | Scienza e tecnologia al servizio delle persone

Pensare e agire fuori dagli schemi

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade