Un bar in Giappone assume persone paralizzate per controllare i camerieri robot

Le pari opportunità ripartono dai robot: un modo per rendere autonomi ed indipendenti (anche economicamente) i malati di SLA.

A Tokyo è stato aperto un caffè con uno staff interamente robotico, controllato da persone paralizzate.

Il caffè, chiamato Dawn ver.β, ha tenuto la sua cerimonia di apertura il 26 novembre.
Dieci persone con condizioni come la SLA e altre lesioni del midollo spinale sono attualmente impiegate a Dawn, secondo Sankei.

Da casa, usano l’OriHime-D, un robot di 120 centimetri (4 piedi) che comunica, si muove e gestisce oggetti.
Dietro l’OriHime-D c’è Ory, una startup che sviluppa attrezzature robotiche per disabili.

Un paziente paralazzito può“digitare” comandi attraverso i suoi occhi. All’interno del bar, un robot esegue questi domandi per servire i clienti.
L’OriHime-D può essere utilizzato anche da persone che si occupano di assistenza all’infanzia, assistenza infermieristica o altre attività che impediscono loro di uscire di casa o di un determinato luogo.

“Anche chi non può uscire può lavorare e avere un ruolo nella società, grazie a questo alter ego”, ha osservato Ory.

Il caffè, situato nel distretto di Akasaka della capitale giapponese, è uno sforzo congiunto tra Ory, All Nippon Airways (ANA), la Nippon Foundation e l’Avatar Robotic Consultative Association (ARCA).
Dawn (Diverse Avatar Working Network), basato sullo stesso caffè nell’anime del 2008 “Time of Eve”, immagina un bar dove umani e robot interagiscono alla pari, ha notato SoraNews24.
Per il servizio, ogni operatore è pagato 1.000 yen (7,80 Euro) all’ora, il salario standard per il lavoro part-time in Giappone.

Tuttavia, Dawn è stato già chiuso il 7 dicembre — come suggerisce la beta nel suo nome.
Il caffè ha contato sul crowdfunding prima della sua apertura, raccogliendo più del doppio del suo obiettivo di 1,5 milioni di yen (12.000 Euro). Con un supporto continuo, si prevede un’apertura completa nel 2020.

Tradotto in Italiano. Articolo originale: NEXTShark

VISIONARI è un’associazione non-profit che promuove l’utilizzo responsabile di scienza e tecnologia per il miglioramento della società. Per diventare socio, partecipare ai nostri eventi e attività, o fare una donazione, visita: https://visionari.org

Seguici su Facebook e Instagram per scoprire nuovi progetti innovativi.

--

--

ad astra
VISIONARI | Scienza e tecnologia al servizio delle persone

Per diventare socio, partecipare ai nostri eventi e attività, o fare una donazione visita: https://visionari.org