Dissolvere l’ego e incontrare Dio

Visione Olistica
Feb 25, 2017 · 2 min read

L’Ego è il senso dell’Io, la percezione che siamo qualcuno, un’illusione che può portarci lontano dal nostro vero Sé.

Il senso illusorio di identità che chiamiamo “ego” è lì per farci notare che non siamo quello, ma che siamo qualcosa di più grande, ciò che chiamiamo Anima o Sé Superiore o Dio.

Che cos’è l’ego

L’ego è un meccanismo della mente che fa si che ci identifichiamo con essa. Ego è quando rispondiamo alla domanda “chi sono?” con il nostro nome!
L’ego nasce dalla visione dualistica della realtà, dovuta ad una coscienza non unificata e rappresenta la causa principale dei nostri problemi.

L’ego è ciò che ci separa da noi stessi e da Dio, è un compagno “immaginario” che tenterà di controllarci, assumendo il dominio della nostra vita, fino a che non riusciremo a riconoscerlo e trascenderlo.

L’ego è un entità energetica che si alimenta a nostre spese. Se prende il sopravvento, diventiamo il suo cibo, la sua energia. L’ego — come dice Tolle — è il corpo di dolore che può assumere la forma di tutte le emozioni negative e situazioni dolorose della nostra vita.

L’ego vuole sopravvivere e ci riesce facendoci identificare con esso, allora vive attraverso noi.
La paura stessa di affrontare l’ego lo alimenta e lo rende più forte, ci priva dell’energia e non ci permette di evolvere nella consapevolezza.

Rendersene conto è il primo passo per non nutrirlo più e disidentificarsi da esso.

Dissolvere l’ego

Per distruggere l’ego basta una risata!

Per dissolvere l’ego occorre sviluppare una maggiore consapevolezza di Sé. La luce della coscienza dissolve l’ego.
Sappi che l’ego non è ne buono ne cattivo, esiste solo per permetterci di osservarlo, dissolverlo ed evolvere. L’ego serve alla nostra evoluzione.

Come dice Osho: “Il reale può essere conosciuto solo attraverso il falso, quindi l’ego è necessario. Bisogna passarci attraverso.”

L’errore più comune è quello di combattere l’ego, che è comunque una parte della nostra coscienza. Se combattiamo l’ego lo alimentiamo solamente, creando un inutile conflitto interiore.

Meglio semplicemente osservare, accettare e lasciare andare.
Quindi per dissolvere l’ego, come prima cosa, occorre “riconoscerlo”, nel momento in cui lo osserviamo, comprendiamo che non siamo quello e iniziamo a riportarci nell’anima, al nostro Sé Superiore, nel nostro centro.

Quando “vibriamo” alla frequenza dell’anima, allora le nostre azioni non saranno più dettate dall’ego ma dal nostro vero Sé.
Quando siamo Anima non ci sono più maschere, siamo amore, siamo noi stessi, siamo Dio.

Incontrare Dio

Quando attraverso la consapevolezza avremmo realizzato che l’ego è la causa di tutta la nostra sofferenza, ritorneremo alla vita. La morte dell’ego farà rifiorire la vita in noi ed emergerà ciò che siamo veramente.

Continua a leggere l’articolo su https://www.visioneolistica.it/dissolvere-ego-incontrare-dio/

Visione Olistica

Risorse utili per corpo, mente e spirito.

Visione Olistica

Written by

Visione Olistica

Risorse utili per corpo, mente e spirito.

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade