Cosa fanno gli altri #1

Francesco Zaffarano
Visual Lab
Published in
2 min readMar 9, 2017

Questa è una rubrica dove ci siamo ripromessi di segnalare i lavori di altre testate che, come noi, stanno lavorando su contenuti digital first. Tra quelli che ci hanno colpito di più c’è di sicuro 16 children — 16 photos, un bellissimo lavoro fotografico interattivo fatto dal danese Politiken, che con foto come questa e pochissimo testo, è riuscito a parlare della crisi dei rifugiati come pochi altri fino ad ora. Da vedere, assolutamente.

‘Duck Dynasty’ vs. ‘Modern Family’, invece, è un lavoro di data journalism del New York Times che analizza l’andamento di alcuni programmi televisivi in giro per gli Stati Uniti. L’idea è molto semplice: gli americani si sono chiusi da soli in una bolla culturale (oltre che politica) e lo share di questi programmi lo dimostra. Un esempio: nelle grandi città va moltissimo il turboprogressista Modern Family (con coppie gay che adottano e matrimoni interrazziali), mentre nelle zone rurali degli States sono tutti incollati allo schermo a guardare programmi da real tv come 16 anni incinta.

Dove si guarda di più Modern Family

--

--

Francesco Zaffarano
Visual Lab

Journo, nerd • Social media editor at The Telegraph • Former social and engagement at The Economist, la Repubblica, La Stampa • www.francescozaffarano.com