Disaster reporting: i progetti del Gruppo Espresso per #EditorsLab

Francesco Zaffarano
Visual Lab
Published in
1 min readMar 6, 2017
La presentazione dell’app Emergency 4u di Repubblica.it

Il 24 e 25 febbraio scorsi si è tenuto a Roma l’hackathon organizzato dal Global Editors Network. Hanno partecipato dieci gruppi di giornalisti, grafici e sviluppatori da realtà diverse (giornali nazionali e locali, televisioni, start up), ognuno con un progetto per migliorare la qualità dell’informazione durante situazioni di emergenza. Il Gruppo Espresso, oltre a ospitare l’evento, ha partecipato con due progetti ideati da Repubblica.it e Finegil. Si tratta rispettivamente di Emergency 4u e Debunk network.

Il primo consiste in un flusso di informazioni dedicate a chi si trova nelle zone colpite, ad esempio, da una calamità naturale. Attraverso la geolocalizzazione degli utenti abbiamo immaginato un sistema di notifiche push con informazioni utili (viabilità, zone di pericolo, aggiornamenti) visualizzabili in un’area dedicata della app di Repubblica (guarda la scheda di dettaglio qui).

Il secondo, invece, è un plugin che permette a chiunque di sottoporre a fact checking le informazioni reperite online comunicando con un team che si occupa della verifica di testi, immagini e video, e che si impegna a fornire informazioni verificate entro 24 ore (guarda la scheda di dettaglio qui).

Se vi va di dirci cosa ne pensate, di darci consigli o volete chiederci qualunque cosa, ci trovate a visual_lab@kataweb.it.

--

--

Francesco Zaffarano
Visual Lab

Journo, nerd • Social media editor at The Telegraph • Former social and engagement at The Economist, la Repubblica, La Stampa • www.francescozaffarano.com