Il lusso di sperimentare: un anno di Repubblica TV su Facebook

Francesco Zaffarano
Visual Lab
Published in
2 min readJan 12, 2018

Tra i progetti seguiti dal Visual Lab nel corso del 2017, ce n’è uno che abbiamo portato avanti sotto traccia. Si tratta della gestione della pagina Facebook di Repubblica TV, che nell’anno passato è diventata un piccolo laboratorio di informazione social first con alcuni risultati particolarmente soddisfacenti.

Ma andiamo per gradi.

A marzo 2017 ci è stato chiesto di pensare a un nuovo modo per far conoscere i contenuti realizzati da Repubblica TV e dal Visual Desk del gruppo Gedi sui social, a partire dalla community Facebook di Repubblica TV. Fino a quel momento, la pagina si limitava a condividere link che portavano al sito di Repubblica.it.

Partendo da quegli stessi contenuti, abbiamo provato a fare qualcosa di diverso, privilegiando la pubblicazione di video nativi e curando i contenuti in modo da renderli più fruibili per la nostra community. A partire dai sottotitoli, visto nell’85% dei casi gli utenti che guardano video su Facebook lo fanno senza audio. Abbiamo anche lavorato a una serie di video pensata apposta per la pagina Facebook di Repubblica TV (le Interviste Quadrate, di cui abbiamo parlato qui). Di seguito trovate un riassunto di quello che abbiamo fatto con alcuni dati sui risultati della social strategy che abbiamo seguito.

Se ti va di dirci cosa ne pensi, di darci consigli o chiederci qualunque cosa, ci trovi a visual_lab@kataweb.it.

--

--

Francesco Zaffarano
Visual Lab

Journo, nerd • Social media editor at The Telegraph • Former social and engagement at The Economist, la Repubblica, La Stampa • www.francescozaffarano.com