La mappa degli edifici inagibili nei comuni del sisma in Centro Italia

Francesco Zaffarano
Visual Lab
Published in
1 min readMar 13, 2017

Oggi su Repubblica si parla delle indagini di tre procure sugli sciacalli del sisma in Centro Italia. Tra i contributi che trovate sul sito c’è anche una mappa interattiva pubblicata dal Visual Lab qualche settimana fa, che mostra gli edifici inagibili nel territorio devastato dal terremoto.

Si tratta di un’elaborazione basata sui dati raccolti dalla Protezioni Civile, che ci sono stati forniti dal giornalista Giuliano Foschini. Per la realizzazione della mappa ci siamo affidati a Esri, che ha combinato i numeri della Protezione Civile con il database dell’Istat sulla contenente la geolocalizzazione dei singoli comuni italiani aggiornato al 2016 (online, purtroppo, è reperibile solo l’aggiornamento al 2011). Avevamo già lavorato con Esri per realizzare una Story Map, sempre sul terremoto, che è stata la base da cui siamo partiti.

A questa prima mappa a gradiente navigabile se ne aggiunge una seconda realizzata con Google Maps che tiene conto dei comuni in cui le ispezioni della Protezione Civile hanno registrato più di un edificio su tre totalmente o parzialmente inagibile.

Tecnologia utilizzata: Esri e Google Maps.

Se vi va di dirci cosa ne pensate, di darci consigli o volete chiederci qualunque cosa, ci trovate a visual_lab@kataweb.it.

--

--

Francesco Zaffarano
Visual Lab

Journo, nerd • Social media editor at The Telegraph • Former social and engagement at The Economist, la Repubblica, La Stampa • www.francescozaffarano.com