Cosa ti serve per realizzare il tuo progetto personale

Silvio Gulizia
Vivere Intenzionalmente
2 min readMar 19, 2016

Coraggio e incoscienza non sono sufficienti: ecco cosa devi mettere nella tua cassetta degli attrezzi

di Silvio Gulizia

Se realizzare un sogno ti sembra impossibile, non sei l’unico. Eppure, ti sbagli. Quando ci pensi, sei vittima di un ritornello scoraggiante: “Non ce la farai mai, è solo un sogno”. Eppure, una volta non era così e tu puoi ancora realizzarlo.

Quando eri bambino, eri pieno di coraggio. Facevi cose stupide, folli, senza pensarci, pericolose, assurde, ma le facevi senza chiederti perché, quali conseguenze avrebbero avuto, dove ti avrebbero portato e se era la cosa giusta da fare oppure no. Non ti senti più capace di realizzare i tuoi sogni perché sei diventato grande.

La cassetta degli attrezzi

Se vuoi realizzare un sogno devi prima sconfiggere quella fottutissima paura di provarci che fino a oggi ti ha ancorato lì dove sei, senza alcuna speranza di trasformare un’idea in qualcosa di concreto.

La cosa più difficile è partire. Alzarsi dal letto la mattina qualche ora prima di uscire di casa, con un piano per rendere un po’ più credibile il tuo sogno.

Fai fatica perché non ti bastano coraggio e incoscienza, ti serve anche tanta tanta disciplina.

Hai bisogno di costruire dei rituali che ti proteggano dall’arrenderti e ti facciano godere quello che fai.

Ti servono dei margini per fare spazio alle cose importanti.

E ancora, tutto questo non serve a nulla se non hai idea di come definire il successo, se non impari a conoscere i tuoi sogni e non ti fabbrichi una cassetta degli attrezzi per realizzarli.

Ho scritto un ebook per me e per te

Tutti questi temi li ho sviluppati nel corso degli ultimi due anni sul mio sito e li ho poi “scorprorati” per approfondirli su sglz.co, un blog dedicato a come vivere intenzionalmente.

Li ho poi raccolti e strutturati in un ebook che si intitola “Sognare per Vivere” e che puoi comprare su Gumroad al prezzo minimo di 1,99 euro.

Perché il mio ebook non è gratuito? Al di là del fatto che mi sia costato tempo realizzarlo e metterlo su Gumroad, ho pensato che se non sei disposto a investire nei tuoi sogni allora non sei ancora pronto per viverli.

Questo non vuol dire che devi comprare il mio ebook (anche se ti farebbe bene leggerlo, se sei arrivato fin qui). Significa che devi investire. Spendi oggi una cifra anche minima per coltivare il tuo sogno. O lascia che sia un altro a coltivarlo.

Pubblicato originariamente su www.vivereintenzionalmente.com il 19 Marzo 2016.

→ Se ti è piaciuto questo post, leggi anche “Come e perché seguire le tue passioni e trasformarle in progetti personali

--

--