ScryptaNet un tool per monitorare i nodi della blockchain Scrypta

Paolo Ciccioni
vivido-it
Published in
2 min readDec 4, 2020

In questo articolo andrò a descrivere gli scopi e le funzionalità di un tool che Vivido ha realizzato a beneficio della blockchain di Scrypta.

Per chi non conoscesse le caratteristiche di questa blockchain, e non si accontenta della breve descrizione che farò in questo post, è disponibile una guida di semplice e di facile consultazione a questo link.

Scrypta è una blockchain permissionless, decentralizzata e pubblica. Il suo metodo di consenso è il Proof of Stake (PoS), con una rete aggiuntiva di validatori chiamati MasterNode.

Oltre ai masternode, ampiamente diffusi ed utilizzati in molte altre blockchain, Scrypta implementa anche un altro tipo di funzionalità che, nel disegno dell’architettura della rete, viene demandata ad un nuovo tipo di nodo: gli IdaNodes

Questi nodi sono responsabili della corretta esecuzione delle Dapps, della gestione dei digital contract, della gestione dei token all’interno della blockchain, della possibilità di utilizzare IPFS e molte altre funzioni che risultano essere vitali ed importanti per la vita della blockchain e di tutte le applicazioni che la utilizzano, che vi sembrerà strano ma, contrariamente ad altre blockchain, sono già disponibili e utilizzabili.

Eccovi un breve elenco non esaustivo:

Sono presenti anche altri prodotti ma per non perdere il focus dell’articolo torniamo a parlare di ScryptaNet, che, capita l’importanza che hanno i MasterNode e gli IdaNode per la rete di Scrypta, svolge il ruolo di ‘controllore’ dell’effettiva funzionalità di tutti i nodi.

L’indirizzo per poter accedere alla dashboard del prodotto è questo .

La dashboard è suddivisa orizzontalmente in due parti, la prima dedicata agli IdaNode e la seconda ai MasterNode.

E’ presente un campo di search dove è possibile filtrare gli elementi che si vogliono visualizzare nella dashboard.

Sono elencati i nodi presenti nella rete con vari dettagli che consentono di capire se il nodo sta funzionando nel modo corretto e se necessita di eventuale manutenzione o attività di aggiornamento.

Nel prossimo rilascio della nuova versione di ScryptaNet sarà gestita anche la parte di invio email, differenziata per utente, e relative statistiche e reportistiche storiche.

--

--