Illustrazione: Alexander Wells per Outside Magazine

Wanderlost #4

Wanderlost
Wanderlost Newsletter — Italiano
3 min readJan 31, 2016

--

Nella newsletter di Wanderlost di questa settimana: distese di ghiaccio, esploratori tenaci, ebrei e musulmani, sbronze in luoghi improbabili e consigli per dormire gratis in tutto il mondo.

Buona lettura, e non dimenticatevi di iscrivervi per ricevere un’email a settimana piena di cose interessanti: potete farlo qui!

PRIMA PARTE: POLI

ALONE IN THE ICE — Martin Szwed sostiene di aver coperto (in solitaria e sugli sci) un percorso di più di 1'100 km in Antartide in appena 14 giorni, stracciando il precedente record di velocità di 24 giorni. Il problema è che non ha fornito nessuna traccia GPS, nessuna foto e in generale nessuna prova di aver anche solo tentato la traversata. Tornato dall’Antartide, ha perso la casa, il lavoro, i suoi sponsor ed è oggetto di indagini da parte del Governo tedesco. Intanto, sta organizzando il prossimo viaggio. Questa è la sua storia.

Henry Worsley è morto nel tentativo di fare la Storia: diventare la prima persona ad attraversare l’Antartide in solitaria e senza supporto esterno. Worsley era partito 71 giorni prima ed aveva già percorso 1'460 chilometri. Ne mancavano solo 48.

“The newer players are stepping into what they view as a treasure house of resources”: un numero crescente di nazioni sta espandendo la propria presenza in Antartide, mentre chi non ha ancora basi progetta di realizzarle. Gli interessi economici sono molti, e tra 30 anni i trattati internazionali che ora proteggono il continente da rivendicazioni politiche e insediamenti economici e militari potranno essere modificati.

“Atigun Pass, nella regione più settentrionale dell’Alaska. Ora ci separano da casa più di 8'000 chilometri. Ma come siamo arrivati fin qui?”

Got divorced, lost my job, so me and my buddy got on our motorcycles and rode North to the Alaskan Arctic until the road ran out. (La storia in 71 immagini)

A quanto pare, viaggiare nell’estremo nord ci è sempre piaciuto: i resti di un mammut ritrovato in Siberia mostrano segni di un attacco da parte dell’uomo, provando la nostra presenza nella zona artica già 45'000 anni fa.

SECONDA PARTE: RELIGIONI

SINISTRA: 1991, Gerusalemme, Israele: Incontro di Ebrei Chassidi // DESTRA: 1989, Jakarta, Indonesia: studentesse dell’Al Azhar durante la preghiera del venerdì.

FIGLI DI ABRAMO —Abbas è un fotogiornalista iraniano, celebre per aver raccontato alcuni degli eventi più iconici della storia contemporanea. Nella mostra Children of Abraham, Abbas ci mostra il mondo attraverso i mille volti delle religioni. Arabia Saudita, Mali, Cina, Francia, Brasile, Stati Uniti e molti altri: 133 foto da tutti i continenti.

A proposito di ebrei: il Ghetto di Venezia è il più antico del mondo ed ha appena compiuto 500 anni.

A proposito di Islam: solo una strada sterrata e priva di controlli separa la Croazia (e l’Unione Europea) da una delle aree più problematiche della Bosnia, dove l’imam Husein Bosnić ha passato gli ultimi anni a convertire alla causa fondamentalista i membri della locale comunità contadina musulmana.

TERZA PARTE: VARIE ED EVENTUALI

Sull’isola di Islay (Scozia) per imparare cos’è il whisky e come va bevuto.

Corea del Sud, Etiopia, Kyrgyzstan: la classifica di No-YoLo delle 10 migliori città dove sbronzarsi.

E ora, qualcosa di completamente diverso: MindMyHouse, il sito per badare alle case altrui e dormire gratis in tutto il mondo.

Questo #4 vi è piaciuto?

POTETE ISCRIVERVI QUI

Alla prossima settimana!

Se vi piace viaggiare, conoscere il mondo e condividere le vostre esperienze, Wanderlost è anche su Facebook, Instagram, Telegram. E sicuramente da qualche parte che ora non ricordiamo.

--

--