fonte (C)applebaummd.com

Chiamatelo cannibalismo…

Vampire Lifting e Aristofane.

Vita Nova
Waves - Onde
Published in
2 min readMay 23, 2016

--

Il web ha un lato oscuro, se posso trovarci come normali, cose come questa:

Vampire lifting

Vampire lifting, bella con il tuo sangue!

Il web ha un lato oscuro. Non è solo il deep web, il web profondo, quell’internet sotto internet, esteso 500 volte l’Internet che utilizziamo tutti noi, adibito ai crimini informatici di diverso tipo. Anche il web ordinario, affiorante, ha un lato oscuro.

Esternare in modo amplificato le peggiori pulsioni dell’ego e renderle linguaggio ordinario.

Quello di esternare in modo amplificato le peggiori pulsioni dell’ego e renderle linguaggio ordinario. Normalità.

Il web è la forma di penetrazione mentale e educazione per immagini, più potente che poteri temporali e singoli individui abbiano mai maneggiato nella storia dell’Umanità. “Ti sei abituato al cambiamento…”, “Per te, oggi è normale…”, recitano gli spot che passano in questi giorni nella tv italiana. Sottintendono un sequel linguistico. Tutto. Ti sei abituato a tutto, per te oggi è tutto normale.

Ti sei abituato a tutto. Oggi è tutto normale.

Il linguaggio è importante, l’immagine ancora di più. Il mantra linguistico-visivo diventa verità culturale, struttura cognitiva, filtro attraverso cui la persona vede il mondo e lo significa. Si trasforma in comportamento, pulsioni e desideri.

A quale tipo di umanità il web sta dando realmente eco, a quale tipo di linguaggi? Quale tipo di mercati e di comportamenti ricevono dal web una spinta propulsiva ad affermarsi? A scapito di quali altri?

Vampire lifting, bella con il tuo sangue: l’orrore diventa bellezza, la bellezza svincolata dall’orrore del percorso per ottenerla. Tutto è lecito. L’inumano, continuamente messo sotto gli occhi di tutti, migliaia di momenti, frame linguistici dopo frame linguistici e messaggi visivi dopo messaggi visivi, ogni giorno. Nessuno si chiede: a quale tipo di umanità il web sta dando realmente eco, a quale tipo di linguaggi? Quale tipo di mercati e di comportamenti ricevono dal web una spinta propulsiva ad affermarsi? A scapito di quali altri?

La nostra società è come Strepsiade, spinge i suoi figli a seguire il ribaltamento logico della verità, attraverso l’uso ribaltato del linguaggio.

La nostra società è come Strepsiade, spinge i suoi figli a seguire il ribaltamento logico della verità, attraverso l’uso ribaltato del linguaggio, per il benessere e l’ottenimento del vantaggio. Per chi conosce la trama delle Nuvole però, il Discorso Peggiore, finalmente maneggiato dal figlio Fidippide, alla fine gli si ritorce contro.

Ricominciamo a chiamare le cose con il loro (vero) nome. Questo tipo di benessere è cannibalismo.

--

--

Vita Nova
Waves - Onde

Pensosa dell'andar. Arte, libri e osservazioni sparse.