Chomsky a colazione

Difendersi nell’era della comunicazione manipolativa

Vita Nova
Waves - Onde
3 min readAug 29, 2018

--

C’è qualcosa da eliminare nel rilassante rito della colazione, cappuccino-cornetto-giornale. Qualcosa che ci inquina con piccole, sconsigliate dosi di veleno quotidiano. Il giornale.

…Un tempo c’erano i miti ad insegnare la discrepanza tra intenzione e apparenza. Oggi tutto ciò che sperimentiamo, ci porta dentro la dimensione ovattata del manipolato.

A casa la tv, per strada il bombardamento di immagini. In negozi e retail è la tecnica dell’immersione nell’esperienza d’acquisto che ci bombarda di suoni e odori. Assediati da comunicazione manipolativa ovunque, non sappiamo più riconoscerla. La scambiamo per normalità. Un tempo c’erano i miti ad insegnare la discrepanza tra intenzione e apparenza, oggi tutto ciò che sperimentiamo ci porta dentro la dimensione ovattata del manipolato. Oltre l’arcobaleno, si dice così, no?

Uno degli intellettuali che più si è occupato di potere, mass media e manipolazione, è proprio il teorico e filosofo del linguaggio Noam Chomsky…

Il potere ci parla continuamente. Tutto ciò che non è accettazione del potere, è dietrologia, ignoranza, populismo, fobia. E tutto passa attraverso il linguaggio. Dunque non è un caso, se uno degli intellettuali che più si è occupato di potere, mass media e manipolazione, sia proprio il teorico e filosofo del linguaggio Noam Chomsky. In La fabbrica del consenso. La politica dei mass media Chomsky parla dei modelli della propaganda, facendo un’analisi spietata della politica americana. In Le dieci leggi del potere descrive i dogmi su cui si fonda il neoliberismo e le sue tecniche di attuazione.

Tutto ciò che non è accettazione del potere, è dietrologia, ignoranza, populismo, fobia.

Il punto di vista di Chomsky è approfondito, storico, attento a ricostruire i fenomeni. Tornare a leggere un po’ di Chomsky è un buon consiglio per tutti noi, per difenderci nell’era della comunicazione manipolativa.

Per emergere dal mondo di plastica.

LINK ESTERNI

ANTEPRIME LIBRI

BIBLIOGRAFIA

CURIOSITÀ

Esiste un decalogo di Chomsky sulle tecniche di manipolazione. La lista ricalca la divisione in fasi, fatta in Le dieci leggi del potere, è realizzata con dichiarazioni e brani presi dalle opere di Chomsky, modificati e con aggiunte. Ma, raggiunto e intervistato, Chomsky ha dichiarato di non averlo scritto lui.

LE DIECI LEGGI DEL NEOLIBERISMO

Ridurre la democrazia

Plasmare l’ideologia

Ridisegnare l’economia

Scaricare i costi

Aggredire la solidarietà (il welfare, la famiglia, la comunità, le religioni)

Controllare i controllori

Controllare le elezioni

Tenere a bada la plebaglia

Fabbricare il consenso

Marginalizzare il popolo

--

--

Vita Nova
Waves - Onde

Pensosa dell'andar. Arte, libri e osservazioni sparse.