Agile for dummies: Cos’è e cosa hai bisogno di conoscere

Riccardo Tartaglia
weBeetle
Published in
3 min readOct 15, 2020

In Breve

La metodologia Agile è un approccio iterativo con cui gli sviluppatori di un software rilasciano rapidamente delle modifiche per cercare di essere più aderenti possibile alle richieste dei clienti. L’obiettivo è quello di raggiungere la massima soddisfazione dei clienti.

Si pone come metodologia alternativa a quella definita “a cascata”. Nel processo di produzione a cascata ci sono una serie di sequenze lineari che ogni membro del team deve rispettare. In questo caso il modo di agire è diverso. Nella metodologia definita Agile ci sono vari team composti da pochi membri che collaborano fra di loro per sviluppare il software. Con questo metodo si possono integrare tutte le modifiche del software durante qualsiasi fase del ciclo di vita.

Questo è reso possibile grazie alla continua interazione tra le richieste del cliente ed i vari team che collaborano fra loro.

Quando è nata la metodologia Agile?

Prima della metodologia Agile l’unico approccio di lavoro che veniva utilizzato era quello a cascata ideato da Henry Ford nel 1913. Questo approccio poi venne applicato anche nello sviluppo dei software.

Nel corso del tempo però, alcuni sviluppatori si accorsero che con questo approccio di lavoro non sempre si potevano raggiungere i risultati attesi. Con i continui cambiamenti le esigenze dei vari clienti e dei business mutano e proprio per queste ragioni quando si realizza un software, se questo non soddisfa al meglio le esigenze dei clienti il rischio è che venga messo da parte prima di essere lanciato sul mercato.

Le aziende non potevano sostenere queste perdite di denaro ma anche di risorse, proprio per queste ragioni molti sviluppatori hanno iniziato a pensare a metodologie di lavoro differenti. Da questi studi è nata la metodologia Agile. Una metodologia che si basa su una tipologia di approccio iterativo e che si fonda su una serie di valori.

Quali sono i valori della metodologia Agile?

Nella metodologia agile non ci sono delle regole ferree da rispettare, tuttavia ci sono una serie di valori da considerare:

Il primo di questi è che si dà molta importanza alle interazioni tra gli individui piuttosto che focalizzarsi sugli strumenti adottati in un processo. I vari membri dei team devono comunicare continuamente fra loro e con il cliente, per capire al meglio le sue esigenze e cosa vuole realmente ottenere.

La documentazione in questo caso è ridotta al minimo e si predilige focalizzare l’attenzione sull’efficienza del software.

Si procede step by step facendo visionare al cliente tutti i progressi fatti per poi ricevere un suo feedback; in modo tale che se qualcosa non va nel verso giusto possa essere modificata e migliorata.

Con questa metodologia quindi, ci sono test continui del prodotto, che sono integrati nel processo, a differenza di quanto avviene nel metodo a cascata. Nel metodo agile si lavora su più parti del progetto contemporaneamente proprio perché ci sono diversi team che cooperano fra di loro a differenza di quanto avviene nella tipologia a cascata. Nel metodo a cascata infatti, se non viene completata una fase non si può procedere a quella successiva.

Conclusioni

Mi auguro che questo articolo ti sia servito a comprendere meglio cosa sia la metodologia Agile e che tu possa utilizzare queste informazioni per le tue esigenze personali al meglio.

Se hai domande ti aspetto nella sezione dei commenti.

--

--

Riccardo Tartaglia
weBeetle

Fullstack Web Developer 🦄 Aiuto i professionisti e le aziende a comprendere i meccanismi della digitalizzazione.