Come espandere un’immagine con Generative Expand in Adobe Photoshop

Tutorial su come utilizzare l’Intelligenza Artificiale “Generative Expand” in Adobe Photoshop Beta per espandere un’immagine

Anna Grazia Longobardi
weBeetle
3 min readNov 7, 2023

--

Questo tutorial è disponibile anche in formato video, creato dal collettivo creativo Dzəin.

In questo articolo, ti mostreremo come espandere un’immagine in pochi semplici passaggi utilizzando la potente funzionalità di intelligenza artificiale Generative Expand, disponibile in Adobe Photoshop Beta.

Questa funzionalità è una delle tante proposte dell’AI di Adobe, Adobe Firefly, presentata a fine marzo. Generative Expand, nello specifico, consente, appunto, espandere il contenuto delle immagini senza dover ricorrere a metodi tradizionali di ritaglio, timbri o distorsione.

Prima di iniziare, bisogna assicurarsi di avere la versione di Adobe Photoshop Beta installata sul tuo sistema.

Step 1 - Ottenere Adobe Photoshop Beta

  1. Per accedere alla versione Beta di Adobe Photoshop, visita il sito ufficiale di Adobe e cerca la sezione dedicata agli “aggiornamenti” o “versioni beta”;
  2. Segui le istruzioni fornite da Adobe per scaricare e installare la versione Beta di Photoshop sul tuo computer;
  3. Avvia Photoshop Beta per iniziare a sfruttare le nuove funzionalità e potenziamenti offerti in questa versione di prova.

Step 2 - Aprire l’immagine da estendere

  1. Una volta avviato Photoshop Beta, apri l’immagine che desideri espandere selezionando “File” dalla barra del menu e quindi “Apri”;
  2. Naviga e seleziona l’immagine desiderata dal tuo computer e fai click su “Apri” per importarla nel progetto di Photoshop.

Step 3 - Allargare l’immagine con lo strumento Crop

  1. Seleziona lo strumento Crop (Taglierina) dalla barra degli strumenti di Photoshop o premi la scorciatoia da tastiera “C”;
  2. Trascina i bordi dell’immagine verso l’esterno per espandere (o “croppare”) secondo il rapporto selezionato;
  3. Sulla barra contestuale, alla voce Riempimento (in alto a destra), seleziona “Espansione generativa”.

Step 4 - Genera o “Invio” da tastiera

Ora basta semplicemente cliccare su “Genera” sulla nuova floating toolbar presente sull’interfaccia di PS o, se preferisci, premi direttamente invio da tastiera una volta completato il ritaglio della tavola.

Step 5 - Esplorare le proposte di riempimento

  1. Basta aspettare poco per veder apparire tre proposte di espansione generativa create dall’intelligenza artificiale di Photoshop.
  2. Se non ti soddisfa il risultato, puoi fare clic nuovamente su “Genera” per ottenere altre tre varianti, fino a trovare quella che più ti piace.

Conclusione

Adobe ha integrato l’intelligenza artificiale nei suoi prodotti, inclusi Photoshop, per semplificare e migliorare il flusso di lavoro creativo. Generative Expand è solo una delle funzionalità che Adobe ha incluso nella Creative Cloud. Scarica e/o iscriviti ai percorsi beta di Adobe per poter provare in autonomia o continua a seguirci per altri contenuti!

Brano consigliato per la lettura

--

--