phpDay 2023

Maico Orazio
weBeetle
Published in
4 min readJun 6, 2023

Quello che abbiamo ascoltato e quello che ci è piaciuto nel corso del phpDay, conferenza italiana dedicata esclusivamente allo sviluppo, alle tecnologie e alla gestione di PHP.

phpDay è storicamente la prima conferenza italiana dedicata esclusivamente allo sviluppo, alle tecnologie e alla gestione di PHP.
L’evento, organizzato da GrUSP (Gruppo Utenti Sviluppatori PHP), associazione nata nel 2003 come PHP User Group, oggi diventata uno dei principali punti di riferimento in Italia per l’organizzazione di eventi e conferenze orientate alla comunità in cui vengono coinvolti professionisti italiani ed internazionali su svariate tecnologie.

Come ogni anno, il phpDay 2023 è stato organizzato nella bellissima città di Verona.

Verona — Ponte della Vittoria lungo il fiume Adige

Insieme a me, in rappresentanza dei developer di weBeetle, hanno partecipato i miei colleghi Gianluigi Catania e Diego Avella.

Arrivo al phpDay

La squadra di relatori è stata eccezionale. Interessanti sono stati i talk tecnici che, come sempre dominano il programma dell’evento, ma anche gli altri hanno suscitato la mia attenzione e quella dei miei colleghi.

Come i “5 modi per uccidere la produttività del tuo team” di Sabine Wojcieszak, che ha condiviso con gli astanti 5 suggerimenti concreti da seguire per lavorare in modo più intelligente

Motivation

e la storia di Femke Buijs che, da dipendente di banca ha deciso, un giorno, di riprendere la sua passione per il codice iniziata durante il college mostrandoci come il tutto assomigli alla scalata di una montagna.

Cambio lavoro

Upgrade e manutenibilità dei software sono argomenti centrali in questo periodo in weBeelte, per questo è stato naturale per noi assistere a diversi talk dedicati a queste tematiche.

PHP 8.2 — Just upgrade and go?

Uno abbastanza divertente è stato quello dedicato al rispetto per il codice legacy di Ivo Lukač

Quando il codice diventa legacy?
Software legacy

Presenti alla conferenza alcune personalità note della comunità PHP, come Sebastian Bergman, co-fondatore di thePHP.cc e creatore e manutentore di PHPUnit, che ha tenuto un talk sulle novità dell’ultimo aggiornamento di PHPUnit alla versione 10.

Le novità di PHPUnit 10

Presente anche Ondřej Mirtes, creatore di PHPStan, che ha illustrato tutti gli aspetti necessari per portare avanti un progetto (non solo open source).

Creatore di PHPStan

James Titcumb, CTO di Roave, che ha condiviso alcune strategie utili a mantenere e migliorare la qualità del software.

Avrebbe avuto probalmente più senso seguire la cronologia degli eventi, parlando di Zuzana Kunkova, maestro di cerimonia, fondatrice di Larabelle, una comunità che si concentra sulla riduzione delle barriere che impediscono alle persone storicamente sottorappresentate o emarginate a causa del loro genere di entrare nel mondo dello sviluppo PHP e Laravel. La lascio qui, prima delle conclusioni, per sottolineare le potenzialità e la potenza anche simbolica che le community possono avere.

Conferenze come questa rappresentano un’opportunità per un apprendimento intensivo e efficace nel tempo; un ottimo momento per migliorare se stessi come sviluppatori. Sono anche eventi di networking in cui è possibile incontrare alcune delle persone che fanno davvero girare il mondo PHP, capire cosa sta succedendo nel nostro campo, parlare di persona con altri sviluppatori, ma soprattutto la possibilità di ricevere consigli e un sacco di ispirazione.

E’ stata una bella esperienza e un’opportunità per incontrare persone interessanti provenienti da comunità internazionali.

Complimenti agli organizzatori!

Team di GrUSP

--

--

Maico Orazio
weBeetle

Senior Web Application Developer. I'm a software engineer, a passionate coder, and a web developer. I am a fan of technology. #php #symfony #javascript #reactjs