#SPEAKABEET about Neubrutalism

Speakabeet: la rubrica in cui parliamo dei massimi sistemi del mondo digitale, del flusso delle maree di caffè e della rotazione giornaliera della sedia del Programmatore sul proprio asse. #Coding #Design #DigitalLife

Anna Grazia Longobardi
weBeetle
3 min readSep 27, 2022

--

Audace. Sfrontato. Onesto. Controcorrente.

Nel web si vedono girare sempre più UI Trend che spesso “esplodono” per un breve periodo per poi tramontare velocemente (si veda il Neumorphism). Ma ce n’è uno che è entrato in scena nel 2017 e oggi si è evoluto in Neubrutalism.

Neubrutalism — Le origini (no, non è un altro spin-off supereroistico 👀​)

Per parlare di Neubrutalism, dobbiamo prima nominare il Brutalismo (Brutalism), corrente architettonica nata in Inghilterra negli anni 50.

Photo by Brutalist Pilipinas on Unsplash

«L’architecture c’est, avec des matières brutes, établir des rapports émouvants» (“L’architettura è stabilire rapporti emozionali con materiali grezzi”)

— Le Corbusier

In architettura, la caratteristica forte del Brutalismo è la negazione di ogni tipo di decoro “non funzionale” che lascia quindi spazio ai materiali grezzi (calcestruzzo, vetro, mattone, acciaio) e forme plastiche.

In sintesi, ogni abbellimento estetico è dato dall’oggettività della funzione del materiale.

Esatto: il design descrive la funzione, e viceversa.

Così nel 2017, il Brutalism si presenta al web sfrontato, grezzo, funzionale.

https://propspaper.com/

Il Brutalism nel Web Design e nell’UI Design è uno stile che quindi vuole apparire grezzo e disadorno, quasi a voler riprendere lo stile dei website nei primi anni 90. Ma in realtà è un atto controcorrente verso quello stile preconfezionati dei siti-modello. In definitiva:

Dal Brutalism al Neubrutalism

Il Brutalism oggi ha subito un’evoluzione che, sì, fa decadere probabilmente il concetto di grezzo e disadorno, ma in realtà non perde comunque l’obiettivo di emergere dalla massa. Con il Brutalism 2.0, o meglio, il Neubrutalism vengono introdotti nel design la presenza di asset grafici quali illustrazioni, fotografie, animazioni e palette vibranti che rendono audace quello stile che già era sfrontato, onesto, controcorrente.

Qui alcuni esempi:

1. Config di Figma

https://config.figma.com/events/figma-config-2022/home

2. Saaa.am — Website

www.saaa.am

3. Budapest Park — Website

https://www.budapestpark.hu/en

4. Hybrid State of Mind — Community

https://www.hybridstateofmind.com/

5. Disco Conf di Maze

https://maze.co/discoconf-22/

Brano ascoltato durante la scrittura:

--

--