Amazon punta alle recensioni?

Nicola Donati
Webranking
Published in
3 min readFeb 20, 2019

Amazon Advertising starebbe per lanciare un nuovo formato pubblicitario. Obiettivo? Le recensioni.

Proprio mentre, per la prima volta, sul tavolo di Facebook compare Amazon nella lista dei principali competitor pubblicitari, il colosso di Jeff Bezos inventa nuovi formati pubblicitari per aiutare i rivenditori dell’ecommerce più grande del mondo a migliorare le performance di vendita.

Secondo alcune indiscrezioni, infatti, Amazon starebbe finalizzando una nuova tipologia di campagna che, tramite display, permetterà ai clienti di attribuire direttamente un numero di stelle e un commento al prodotto acquistato senza dover tornare alla pagina prodotto.

Questa nuova tipologia di annunci pare verrà venduta alle aziende a cost-per-review, ovvero i brand spenderanno soltanto per ogni recensione reale ricevuta.

Quanto contano le review per brand e utenti

Non solo le recensioni su Amazon sono una delle leve principali per il posizionamento e la visibilità dei prodotti sul motore di ricerca interno, ma si rivelano determinanti per la scelta finale di acquisto: le statistiche stilate da Idealo nel 2018, mostrano come il 90% degli utenti online legga le recensioni di altri utenti prima di finalizzare l’acquisto.

Già dal 2007, Amazon aveva creato e messo a disposizione delle aziende il servizio Amazon Vine: un network di utenti che testano e recensiscono dettagliatamente i prodotti a uso e consumo dei futuri clienti. Grazie al nuovo format di campagna adv, il sistema interno di reviewing si prepara a crescere in maniera davvero esponenziale offrendo non solo grande visibilità ma anche notevoli responsabilità ai brand interessati: non c’è nulla di peggio di domande e richieste dei clienti lasciate senza risposta che offrono spesso campo libero ai competitor per promuovere i propri prodotti.

Il formato Review andrà ad aggiungersi ai formati adv display già attivi sulla piattaforma pubblicitaria di Amazon (Sponsored Products, Sponsored Brands e Product Display Ads) che permettono di dare visibilità a prodotti e brand durante la ricerca e sulle pagine prodotto dei competitor, e al Programmatic Advertising tramite Amazon DSP.

Ottenere più recensioni, specie con un costo a review, permetterebbe ai brand non solo di aumentare la visibilità anche alle nuove collezioni, spesso in sordina, ma anche di rafforzare il posizionamento a discapito dei rivenditori di prodotti contraffatti o non funzionanti, problema rilevante su Amazon.
Ma sarebbe un errore sottovalutare anche l’altro lato della medaglia: aumentando l’esposizione dei prodotti alle recensioni, aumenta anche la necessità di moderazione dei commenti e di gestione delle crisi. Il vuoto lasciato dai feedback non gestiti diventa infatti un facile campo di battaglia per i competitor.

Nonostante si tratti solamente di un rumor, di fatto questo conferma il lavoro incessante che Amazon porta avanti sul tema advertising: un servizio sempre più utilizzato che va differenziandosi e strutturandosi in maniera sempre più solida, anno dopo anno.

Questo articolo è stato scritto da Nicola Donati, Pragmatic Coordinator, per il blog di Webranking.

Webranking offre consulenza strategica di digital marketing per i più importanti brand italiani e internazionali attraverso attività di media planning, experience design e data intelligence ed è la maggiore search agency indipendente italiana.

Grazie per aver letto questo articolo, se l’hai trovato interessante sentiti libero di cliccare il bottone clap in fondo alla pagina, in questo modo aiuterai altri a trovarlo!

--

--

Nicola Donati
Webranking

Il Digital come modo di vedere le cose. Communication manager @ Webranking, BU Coordinator @ Pragmatic. Vivo tra Tunisi e Praga, ovvero a Reggio Emilia.