Risparmio tempo: compro online… e tu?

Elena Caserini
Apr 13, 2018 · 3 min read

Questa è la storia della mia relazione con lo shopping, dal giorno in cui ho scoperto la possibilità di acquistare online e di farmi recapitare le cose a casa.

uesta è la storia della mia relazione con lo shopping, dal giorno in cui ho scoperto la possibilità di acquistare online e di farmi recapitare le cose a casa.

Non che non mi piaccia girare e guardare le vetrine, ma preferisco farlo in compagnia delle amiche e finiamo sempre a passare più tempo a chiacchierare che a fare compere… e non ho mai sopportato le commesse che mi chiedono Posso esserti utile? e spesso mi convincono a comprare cose che una volta a casa non mi stanno più bene come in camerino, online almeno sbaglio da sola e posso rendere senza sensi di colpa.
Da quando sono diventata mamma, comprare online è l’unico modo per svecchiare il mio guardaroba.

Da questa mia passione, e dalla mole di pacchi che riceviamo in Webranking, mi è nata una curiosità, ma solo noi addicted di questo settore compriamo qualsiasi cosa online o è una tendenza generale? E le donne come si collocano in questo scenario?

Ho chiesto ad Alice Fagandini, una mia collega il cui pane quotidiano non che lavoro è l’analisi dei dati, di fare una ricerca che abbiamo presentato ieri in occasione di #STEMinTheCity, nella Sala degli Arazzi a Palazzo Marino.


La ricerca è basata sulla navigazione di 12 milioni di utenti, con un focus specifico riferito a quattro settori: moda, intrattenimento, viaggi, tech. Tra le principali differenze che emergono nel comportamento d’acquisto online, le donne online- come offline — amano guardare le vetrine, e ponderano maggiormente le scelte tornando il 14% di volte in più su un sito prima di comprare, percentuale che cresce al 22% se si considerano solo i siti di moda e viaggi.

Non solo, è interessante anche la percentuale di donne attive online che sta aumentando e raggiungendo quella maschile: infatti, è attivo su Internet quotidianamente il 64% delle donne contro il 73% di uomini. Solo nel 2012, questo divario era nettamente maggiore (43% contro 60%). Le donne che fanno acquisti online sono anche più giovani rispetto agli uomini: la percentuale maggiore rientra infatti nella fascia d’età 25–34 anni mentre gli uomini che comprano sul Web sono generalmente over 44. Ma le donne sono anche più smart: sono loro a prenotare i viaggi confrontando i prezzi sui vari siti (69%), acquistano sulle piattaforme di ecommerce di moda (63%), hanno l’ultima parola nella scelta dell’intrattenimento per la famiglia (40%), anche se l’acquisto finale resta appannaggio maschile, ma lasciano agli uomini gli acquisti in tecnologia (36%).

% di acquisto divise per settore

Infine, in linea con quanto dimostrano le ricerche di mercato, è in realtà il pubblico femminile a essere maggiormente all’avanguardia rispetto a quello maschile: sono le donne a navigare maggiormente da mobile. La fruizione di contenuti da smartphone, infatti, raggiunge il 65% nei siti ecommerce più tradizionali contro una media del 30–35% generale (maschile e femminile) limitatamente ai settori analizzati, definendo così anche una maggiore fedeltà verso i brand selezionati.

L’indagine ha risposto positivamente al nostro quesito: io e le mie colleghe ci siamo ritrovate abbastanza nell'immagine che è emersa, ci ha stupito la percentuale relativa ai viaggi, pensavamo che gli uomini avessero più voce in capitolo.

Ma soprattutto guardando questi dati, la cosa che emerge maggiormente è che noi donne abbiamo mantenuto saldo il nostro ruolo di responsabile degli acquisti e siamo state molto brave nell'adeguarci velocemente al mondo che ci circonda, usando la tecnologia a nostro vantaggio: compriamo online e spesso da mobile, in modo da utilizzare il tempo libero per fare quello che più ci piace… anche acquisti di impulso in quel negozio carinissimo del centro.

Webranking

Digital Marketing Agency. Tra le aziende europee col più alto tasso di crescita secondo il Financial Times e tra i 50 Great Place to Work in Italia https://www.webranking.it/

Elena Caserini

Written by

Webranking

Digital Marketing Agency. Tra le aziende europee col più alto tasso di crescita secondo il Financial Times e tra i 50 Great Place to Work in Italia https://www.webranking.it/

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade