Progettiamo esperienze, per davvero.

Da oggi anche con la certificazione internazionale UXQB

Elena Tipelli
Feb 25 · 3 min read

In Webranking siamo ossessionati dalla ricerca continua per comprendere a pieno le esigenze dei clienti per poter creare prodotti e sviluppare servizi che piacciano davvero alle persone.

Questo ci ha aiutato negli anni a sviluppare una mentalità e un approccio strutturato per guidare alcuni dei migliori brand internazionali attraverso il processo di ricerca e progettazione del prodotto cross-market.

L’ultimo traguardo raggiunto dal team UX riguarda proprio una certificazione che sottolinea quanto adottiamo questo approccio di ricerca nell’ambito dell’esperienza utente. Oggi tutte le persone del nostro team UX sono infatti in possesso di certificazione UXQB CPUX-F (Certified Professional for Usability and User Experience), lo standard internazionale per la qualificazione e la certificazione di UX professionals.

CPUX è riconosciuto e garantito dalle principali associazioni professionali internazionali di questo ambito, tra cui l’UPA tedesca, l’UXPA svizzero e l’UXPA UK.

Siamo abituati a gestire ogni progetto come se fosse il nostro, applicando la cura e la qualità necessarie per soddisfare le nostre aspettative.
Cura che si manifesta nell’importanza che diamo alla flessibilità, alla cooperazione e all’organizzazione attraverso workshop di progettazione condivisa che seguono i principi del co-design.

Dall’analisi dello scenario alla definizione degli user needs, ogni aspetto è condiviso per riuscire a definire, progettare e sviluppare esperienze uniche per gli utenti su tutte le piattaforme e i punti di contatto del brand.
Riteniamo sia fondamentale coinvolgere stakeholder e utenti reali fin da subito per riuscire a far sentire le persone parte attiva del processo di design prima, durante e dopo attraverso modelli agili, cicli veloci e frequenti, conciliabili con gli odierni ritmi serrati.

Siamo a conoscenza delle difficoltà che, soprattutto oggi, nascono da problemi organizzativi e pressioni date dal time to market, per questo sappiamo che le aziende debbano muoversi velocemente: sbagliare, imparare e iterare.

Il nostro approccio si basa sui principi del Design Thinking e del Service Design che prevedono una maggior collaborazione team cliente-agenzia. L’obiettivo principale è di riuscire a ottenere feedback nel minor tempo possibile, in modo da ottimizzare tempi e costi del progetto garantendo la possibilità di testare, validare e riutilizzare le funzionalità concordate per ogni ciclo di iterazione.

In qualità di Team UX Design full-service certificato, possiamo aiutarti su tutti gli aspetti legati alla User Experience, dalla consulenza alla formazione, per perfezionare le varie fasi di progettazione.

Vuoi sapere come? Scopri alcuni dei progetti su cui abbiamo lavorato.

Questo articolo è stato scritto da Elena Tipelli, UX Team Leader, per il blog di Webranking.

Ricevi la nostra newsletter? Una volta al mese il nostro punto sui fatti importanti del digitale, iscriviti qui.

Webranking è un’agenzia digitale orientata alla performance che, con competenza e trasparenza, fa crescere eccellenze internazionali in un panorama innovativo, grazie a un mix di positività, passione e talento.

Webranking

Digital Marketing Agency.

Webranking

Digital Marketing Agency. Tra le aziende europee col più alto tasso di crescita secondo il Financial Times e tra i 50 Great Place to Work in Italia https://www.webranking.it/

Elena Tipelli

Written by

UX Team Leader & Senior UX Designer @Webranking

Webranking

Digital Marketing Agency. Tra le aziende europee col più alto tasso di crescita secondo il Financial Times e tra i 50 Great Place to Work in Italia https://www.webranking.it/

Medium is an open platform where 170 million readers come to find insightful and dynamic thinking. Here, expert and undiscovered voices alike dive into the heart of any topic and bring new ideas to the surface. Learn more

Follow the writers, publications, and topics that matter to you, and you’ll see them on your homepage and in your inbox. Explore

If you have a story to tell, knowledge to share, or a perspective to offer — welcome home. It’s easy and free to post your thinking on any topic. Write on Medium

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store