Webranking
Webranking
Published in
3 min readJul 24, 2019

--

Digitally speaking

«Qui la nuova frontiera Reggio ha già solide basi»

Intervista a Nereo Sciutto, CEO di Webranking, per il Resto del Carlino di Reggio Emilia

L’intervista a Nereo Sciutto sul Resto del Carlino di Reggio Emilia del 15/07/2019

Di ritorno dall’evento “Innovation Day” tenutosi lo scorso 27 giugno nella sede milanese, l’agenzia di digital marketing Webranking spre le sue porte in un caldo mattino di venerdì. La presentazione ai clienti della nuova skill “Web Analytics”, che ti permette di chiedere all’assistente Alexa l’andamento del tuo sito e ottenere risposte istantanee ovunque tu sia, ha raccolto molti consensi.

Il CEO Nereo Sciutto si siede e spiega — o meglio, disegna — la loro filosofia.
«Sono un tipo così, lavoro a immagini».

Che immagine ha di Reggio nel suo approccio alla tecnologia 4.0?

N. «Reggio può già vantare una solida base nell’ambito dell’ingegneria meccatronica, da cui si è partiti a sperimentare sempre più il mondo della tecnologia 4.0. La nuova frontiera è quella del Digital Marketing, che però ha una differenza di fondo. Se l’ingegneria punta a ottenere risposte efficienti, il marketing punta a vendere. Fanno parte dello stesso progetto per questa città, vanno in direzioni diverse ma l’una è indispensabile all’altra».

Qual è la vostra politica?

N. «Noi cerchiamo clienti con prodotti già consolidati. L’azienda deve essere sana, godere di una buona reputazione, Certo capita di sbagliare, ma cerchiamo di non rincorrere il profit a tutti i costi, specialmente se è il benessere interno della nostra azienda a rimetterci».

Questa a Correggio è la vostra prima sede, ne avete un’altra a Milano e una a Vancouver. Presto ne aprirà un’altra al Capannone 18. Mai pensato di spostarvi dalla dimensione reggiana?

N. «Qui stiamo bene, certo spesso si accusa il colpo della dimensione provinciale. Noi siamo un ‘world level’, oggi so dire se in Polonia vendono di più le mele rosse o verdi, oppure se in Canada il rosa è un colore di tendenza per le borsette da donna. Al contempo qui fuori, a Reggio, capita di avere dei clienti solo se questi — essendo tutti export — vengono motivati dal Paese acquirente, sia esso l’Inghilterra piuttosto che l’America».

Secondo lei cambierà?

N. «Sì, ma nel giro di 10–15 anni. Quello che riconosco a Reggio Emilia è la sua attenzione alla frontiera del Digital Marketing. A differenza dell’intelligenza artificiale a Modena o dei Big data a Bologna, è un tema che può toccare le corde più sensibili dello ‘ zoccolo duro’ imprenditoriale reggiano. Che magari storce il naso davanti al digitale, ma di fronte alle vendite sicuramente no».

Questa intervista è apparsa sul Resto del Carlino il 15 luglio 2019 a cura di Giulia Beneventi

Ricevi la nostra newsletter? Una volta al mese tutte le novità del Digital Marketing, iscriviti qui.

Webranking offre consulenza strategica di digital marketing per i più importanti brand italiani e internazionali attraverso attività di media planning, experience design e data intelligence ed è la maggiore search agency indipendente italiana.

--

--