Un SEO allo stadio — Il ciclo di vita delle pagine

Webranking
Webranking
Published in
4 min readDec 22, 2014

Domenica 5 ottobre 2014, ore 18:38 e 18 secondi, presso lo Juventus Stadium di Torino, siamo in una fase di gioco particolarmente concitata a causa dei 6 minuti e 42 secondi più recupero al termine di una partita ferma sul risultato di 2–2 e particolarmente importante per la classifica di Juventus e Roma, forse uno spartiacque per la stagione…

…causa deformazione professionale, notiamo che sullo sfondo, i cartelloni pubblicitari riportano la URL Nike.com/Juventus, area di Nike dedicata all’acquisto di prodotti di merchandising esclusivamente marcati Juventus.

Perdiamo il cross che di lì a poco starà per battere la Juventus , tuttavia ci facciamo sorgere una splendida domanda:

Ma se per la prossima stagione la Juventus cambiasse sponsorizzazione, cosa succederebbe lato SEO ?

Adidas come nuovo sponsor tecnico della Juventus

Terminata la partita (per la cronaca finita 3–2 per la Juventus :) :( …scegliete pure la faccia in base alla fede calcistica), arriva il lunedì e, girovagando in rete notiamo che sì, la Juventus, dalla stagione 2015/16 adotterà come nuovo sponsor tecnico l’Adidas e non più la Nike.

A questo punto dunque, la nostra domanda iniziale, diventa un punto di discussione concreto e, da consulenti SEO ma anche da uomini di sport, decidiamo di analizzare la questione più approfonditamente.

Cosa dovrebbe fare Nike ?

Digitiamo la URL Nike.com/Juventus e veniamo reindirizzati alla pagina http://store.nike.com/it/it_it/pw/juventus/aic, lo store online della Nike che contiene i prodotti di merchandising prodotti per la Juventus.

I capi acquistabili sono diversi, tra i quali maglie, tute, zaini, berretti e tanti altri prodotti marchiati Juventus:

Con il passaggio dello sponsor tecnico ad Adidas, Nike dovrebbe rimuovere tutti questi prodotti e dunque gestire, quello che, lato tecnico, viene definito gestione del ciclo di vita delle pagine, dove diventa di fondamentale importanza riuscire a non disperdere il valore che si potrebbe verificare se questo processo non venisse gestito nella maniera corretta.

La dispersione del valore consiste nel lasciar decadere la URL e non gestire la sua redirezione verso una pagina/sezione alternativa.

Se non abbiamo una gestione mediante redirezione il problema che si presenta è duplice:

  • Il motore di ricerca rileva la URL come errore 404 e provvederà nel tempo a rimuoverla dalle SERP, generando dunque un declassamento nel posizionamento organico
  • l’utente, tipicamente tifoso della Juventus :), non sarà particolarmente contento, in quanto si troverà di fronte ad una pagina che dirà:

Per evitare tutta questa situazione Nike dovrebbe dunque reindirizzare, mediante reindirizzamento 301, verso pagina o sezione affine, dunque, ad esempio, indirizzando verso il catalogo dedicato al calcio per le squadre di club:

Questo intervento è da effettuare per i diversi livelli di profondità dello store, dunque sia per la pagina Lista (http://store.nike.com/it/it_it/pw/juventus/aic) che per la pagina specifica del singolo prodotto, ad esempio http://store.nike.com/it/it_it/pd/2014-15-juventus-fc-colour-flash-stadium-third-maglia-calcio/pid-1558438/pgid-10260557

In questo modo facciamo contento sia il motore di ricerca, che non si vedrà restituito un errore 404 di pagina non trovata e che potrà ricevere la nostra comunicazione che la vecchia pagina non è più esistente ed è stata migrata verso un’altra sezione del sito, ma rendiamo più felice anche l’utente, il quale non troverà più agevole il prosieguo della navigazione.

Cosa dovrebbe fare Adidas ?

Se dunque Nike dovrebbe prodigarsi per gestire al meglio il ciclo di vita delle pagine, Adidas dovrebbe invece predisporre una sezione specifica dedicata ai nuovi prodotti realizzati come nuovo sponsor tecnico Juventus.

Riportiamo un esempio di cosa attualmente viene fatto per la squadra Real Madrid, la quale già adotta Adidas come sponsor tecnico:

I nuovi prodotti della Juventus a marchio Adidas, dovrebbero dunque essere presenti in apposita sezione specifica, dove ad esempio sarebbe possibile riportare anche un claim indicante “Dalla stagione 2015/2016 Adidas diventa il nuovo sponsor tecnico della Juventus F.C.

In attesa poi della nuova stagione calcistica 2015/16, Adidas potrebbe iniziare ad avvicinarsi al mondo Juventus creando articoli e contenuti ad hoc con l’obiettivo di rendere l’associazione Adidas-Juventus sempre più rilevante, facilitando di conseguenza il successivo lavoro di posizionamento conseguente alla pubblicazione dei prodotti nello store.

Considerazioni conclusive

Non sappiamo come andrà a finire il campionato :), tuttavia, in base alle considerazioni riportate nel corso dell’articolo, possiamo osservare come per la stagione 2015/16 sia Nike che Adidas dovranno far fronte ad una serie di interventi SEO rilevanti.

Mediante la gestione del ciclo di vita delle pagine, Nike dovrebbe mirare a non perdere posizionamenti in seguito alla rimozione dei prodotti Juventus e, al contempo, Adidas dovrebbe lavorare per costruire una forza associativa tra i brand Adidas e Juventus e, nel mentre, predisporre le opportune sezioni all’interno della propria struttura di e-shop.

Nota del redattore
Per togliere ogni eventuale dubbio e/o potenziale sospetto di conflitto di interessi, tengo a precisare di non essere tifoso della Juventus :)

--

--