Il Wind Tre Factory

Un progetto basato su un team-work cross-funzionale, nuove idee ed entusiasmo.

Wind Tre
WIND TRE
3 min readMar 30, 2018

--

Il Wind Tre Factory è un’iniziativa di People Development che risponde ad un purpose di continuo rinnovamento. Basandosi su un approccio collaborativo e superando i silos funzionali, 30 giovani professionisti si sono uniti in un team-work smart e agile per generare nuove idee e soluzioni concrete per la propria azienda.

Il progetto si è basato sulla divisione in sottogruppi dei W3Factors, e sull’assegnazione dei seguenti topic su cui lavorare per cercare soluzioni innovative, concrete ed attuabili: competition, customer value management, fixed-mobile convergence e digital trasformation.

Uno dei Team del Wind Tre Factory

Il progetto prevede una serie di coprotagonisti per facilitare il lavoro dei W3Factors: i sotto-gruppi, infatti, sono affiancati e supportati da Tutor aziendali, manager e colleghi che si sono impegnati a mettere a disposizione della W3F Community la propria esperienza e il proprio sostegno. Non solo, anche il CEO di Wind Tre, Jeffrey Hedberg, ha incontrato mensilmente ogni gruppo per visionare direttamente l’avanzamento e lo sviluppi dei 4 progetti.

Alcuni dei partecipanti al Wind Tre Factory

L’iter del Factory si è concluso con una giornata in cui ogni gruppo in 7 minuti ha presentato al Top Management le proprie soluzioni. Ed è stato proprio il Top Management a decretare il team vincitore e quali progetti far avanzare alla fase implementativa. Il livello di qualità era per tutti molto alto, tutti i progetti hanno superato il cosiddetto “stress test” tecnico, finanziario e di redditività, ossia una prova di “validità” e accountability dei progetti in funzione di proiezioni.

La assoluta centralità delle persone ed il loro empowerment hanno creato una prolifica rete di connessioni e confronto tra coloro i quali rappresentano il futuro di Wind Tre e, soprattutto, un prezioso esempio di integrazione e contaminazione culturale.

Il core nucleus del progetto è, infatti, trarre nuova ispirazione da chi riesce ad evadere dai vincoli della quotidianità, della tradizione, e da chi ha diversi immaginari e prospettive del futuro. I giovani rappresentano un mix di ambizione, voglia di fare e di cambiare le cose aggiunte ad una freschezza e ardore nel rischiare e, forse, ad un po’ di impazienza.

Il Team vincitore del Wind Tre Factory

Inoltre, l’opportunità di lavorare in maniera trasversale rappresenta un’occasione anche per sperimentare modalità nuove di interazione e collaborazione, non a caso ormai si parla e si insiste su temi quali lo smart working, il team-work virtuale, tutti elementi che rendono un progetto decisamente più stimolante. Si genera, in altre parole, un nuovo modus operandi trascinante come contorno di idee e progetti innovativi. Per dirla con le parole di Rob Visser, uno dei Tutor e manager della Business Unit Technology, l’essenza del Wind Tre Factory è costituita da “Talented young people whom care about this Company’s well being. The 30s all have in common a strong sense of delivery, deep motivation and boosting engagement. This is how Wind Tre wins!

--

--

Wind Tre
WIND TRE

Siamo il più grande operatore mobile nel panorama italiano delle telecomunicazioni.