Succeed Today, Not Tomorrow.

Vi presentiamo Giacomo, uno dei Product Marketing Manager della Business Unit Consumer.

Wind Tre
WIND TRE

--

Dalla nostra chiacchierata con Giacomo abbiamo ricavato interessanti spunti di riflessione per chi vuole costruire una carriera di successo.

Giacomo ama la fotografia, perciò non viaggia mai senza la sua macchina fotografica.

“Quando viaggio, come ad esempio nella provincia di Siena in Toscana, cerco sempre di immortalare il momento perfetto,” dice Giacomo. “Inoltre, Manarola nella regione delle Cinque Terre, che a mio parere è la parte più bella dell’Italia, è un’altra località dove amo scattare foto. Non resisto, voglio catturare quei paesaggi mozzafiato.”

Quando torna in Wind Tre, pur dovendo mettere da parte la macchina fotografica, conserva l’idea di voler catturare il momento. Per avere successo come Product Marketing Manager, bisogna essere sempre sintonizzati su ciò che accade all'esterno.

Questo è un consiglio niente male ed è solo l’inizio!

Abbiamo per voi 4 altre tips che Giacomo ha condiviso con noi, insieme a qualche informazione extra sulla sua vita fuori da Wind Tre.

Iniziamo!

1. Osservare prima di progettare

“ Io passo del tempo negli store Wind Tre,” spiega Giacomo. “Mi sono accorto che i clienti sono costantemente in evoluzione, e hanno le idee sempre più chiare su prezzi, servizi e i prodotti che vogliono. Osservare i clienti mi aiuta a capire i loro bisogni molto meglio.”

Oltre all'osservazione sul campo, Giacomo si basa anche sul suo istinto per creare il prodotto. Tutto ciò potrebbe sembrare inusuale nell'era dei big data, ma c’è una ragione per cui seguire il proprio istinto è ancora una buona strategia. E, ovviamente, Giacomo supporta le sue osservazioni e sensazioni con l’evidenza e l’esperienza concreta.

“Utilizziamo ricerche di mercato per essere sicuri che le nostre sensazioni siano allineate alla realtà dei consumatori” spiega Giacomo.

Ecco qui! Se volete sapere quello che i clienti vogliono e si aspettano, osservateli con attenzione, andate oltre la semplice apparenza e supportate le vostre intuizioni con dati concreti per avere ottime idee. Prima di indirizzare e investire risorse, fate delle ricerche di mercato per provare di aver compreso bene il trend e le necessità dei clienti.

2. Cercare di essere bravi come Puccini

Il vostro nome vi ispira per diventare grandi? A Giacomo sì.

“ Il mio nome mi è stato dato davvero in onore di Giacomo Puccini, il grande compositore di opera italiano” esclama Giacomo. “Puccini è originario della mia stessa città, Lucca , un posto meraviglioso. Inoltre mio padre è un grandissimo fan di Puccini. Avere il nome di una tale leggenda mi sprona a dare sempre il massimo.”

La motivation è ciò che permette a Giacomo di lavorare duramente per migliorare sé stesso. La sua carriera accademica e quella professionale lasciano intendere il suo modo di affrontare la vita.

All'università ha studiato economics and management of arts, culture, and communications. Subito dopo ha fatto uno stage alla ex H3G (prima della fusione con ex Wind). Dopo essere tornato all'università per la laurea specialistica in marketing and sales, è arrivato alla posizione che adesso ricopre in Wind Tre.

“ Studiare economics and culture ha incrementato la mia creatività,” spiega Giacomo. “L’internship mi ha aiutato sul frangente della comunicazione e delle skills più tecniche. Infine, la laurea specialistica ha aggiunto alle mie competenze nozioni specifiche e più complesse di marketing. Apprendere è stato un processo continuo, non mi sono mai fermato e voglio imparare ancora.”

Secondo Giacomo, per essere grandi, dovete costantemente essere disposti ad imparare ed esplorare. Nel tempo libero, infatti, il Product Marketing Manager si dedica a cose che dissetano la sua sete di scoperta, come la fotografia o andare all'opera, specialmente quando la sua opera preferita, La Bohème di Puccini, è in programma.

“La storia de La Boheme è tragica e allo stesso tempo di ispirazione” afferma Giacomo. “Gli artisti nella storia sono poveri, ma sempre pronti a celebrare la vita — e quello è davvero di ispirazione. E il modo in cui Rodolfo e Mimì si innamorano prova il potere di cogliere l’attimo. Questa opera mi ha insegnato molto su come si vive.”

3. Flessibilità e capacità di adattamento

Quando parlate con Giacomo della sua filosofia riguardo il self-improvement, lui richiama il tema della flessibilità.

“ Studiate ciò che vi intriga e tenete le menti aperte a nuove idee — questo è quello che cerco sempre di fare,” dice Giacomo. “Adattarsi ai tempi che cambiano e imparare cose nuove è il segreto per migliorare sé stessi.”

Lavorando come Product Marketing Manager, Giacomo implementa l’idea dell’adattabilità e dell’elasticità cercando di costruire prodotti che siano davvero focalizzati sul cliente.

“Al momento stiamo lavorando per dare “offerte su misura” mantenendo le opzioni semplici, cosa che richiede un certo equilibrio,” dice Giacomo. “Per raggiungere questo obiettivo, osserviamo continuamente i bisogni dei nostri clienti che sono in costante evoluzione. Con il nostro lavoro rispondiamo a quanto emerge dal loro feedback.”

Giacomo crede che l’abilità di anticipare e adattarsi a quanto vogliono i clienti sia la modalità migliore per risolvere problemi in maniera efficiente. Per esempio, anche se Wind Tre è nel mezzo di una grande digital trasformation, Giacomo ritiene che gli stores rimangano assolutamente necessari.

Al cliente italiano piace andare al negozio perché è il modo più immediato per avere un contatto diretto” spiega Giacomo. “ Abbiamo riconosciuto questo bisogno e ricerca di un contatto diretto e personale con il cliente e stiamo cercando di migliorare i nostri store.”

I bisogni dei clienti in continua evoluzione e la recente fusione tra Wind e Tre, contornata dalla digital trasformation, hanno richiesto un’elasticità incredibile. Tutto sta cambiando velocemente, ma Giacomo e il team con cui lavora stanno rispondendo efficacemente alla sfida. Ciò grazie soprattutto alla giusta forma mentis e modalità di comunicazione.

Giacomo afferma, “ Dobbiamo essere proattivi e pronti a cambiare. A volte ciò che si fa sembra avere un esito incerto, ma la comunicazione interna e quella con i nostri clienti sono le chiavi di volta per giungere a soluzioni ottimali.”

Giacomo ed il team con cui lavora

4. Chi tardi arriva male alloggia

Questo proverbio mette in risalto un aspetto importante del business, che spesso basta da solo a decretare il successo o il fallimento di un prodotto: se siete preparati per un’opportunità, coglietela e godete dei frutti; se non siete pronti, rimarrete in una situazione di stallo.

In Wind Tre Giacomo discute come la recente fusione presenti molte opportunità per l’azienda e per gli italiani. Devono solo essere pronti e aver voglia di coglierle, dice Giacomo.

“ Wind Tre ha il potenziale per ridurre il cosiddetto digital divide, che può beneficiare il Sud in modo considerevole”, nota Giacomo. “Questo richiede un commitment da parte di tutti. Dobbiamo considerare la tecnologia come un qualcosa in grado di migliorare la vita di chi vive in Italia. Questo condurrà ad un importante avanzamento culturale.”

Wind Tre ha 31 milioni di clienti nel mobile quindi la posta in gioco è alta e Giacomo è orgoglioso di avere l’opportunità di avere un grande impatto sui customers.

Questo è il motivo per cui quando chiedete dei consigli a Giacomo su quale carriera dovreste scegliere, lui risponde che bisogna sempre trovare un compromesso tra ciò che si ama e ciò che dà grandi opportunità. Il consiglio che Giacomo dà al bambino che ancora vive in lui è proprio questo: cogliere ogni tipo di opportunità.

“Io direi a me stesso di ascoltare di più e con più attenzione i consigli dei miei genitori. Loro hanno sempre cercato di farmi capire come investire sulla formazione fosse determinante per raggiungere gli obiettivi, anche i più ambiziosi. Io volevo un lavoro che mi permettesse di impattare milioni di vite e così, fidandomi di chi più mi voleva bene, ho trovato il mio percorso. Adesso sono qui, alla Wind Tre.”

Scegli il posto migliore e divertiti

Giacomo comprende anche l’importanza di un equilibrio tra la vita professionale e quella privata. Per essere efficienti e produttivi nel proprio lavoro, è necessario ritagliarsi del tempo, dei momenti in cui il relax è l’unica priorità. Coltivate le vostre passioni, dedicatevi a ciò che più vi fa sentire completi e che vi permetterà di raggiungere nei vostri task risultati migliori.

Ora conoscete Giacomo e sapete come avere successo nel mondo di oggi: conoscete i vostri clienti, lottate per la grandezza. Sappiate adattarvi, ma soprattutto siate sempre pronti a cogliere le opportunità che la vita vi offre. Ricordate di prendervi del tempo per ascoltare della buona musica, per gustarvi del buon cibo e per fare qualsiasi cosa vi stimoli nel vostro percorso.

--

--

Wind Tre
WIND TRE

Siamo il più grande operatore mobile nel panorama italiano delle telecomunicazioni.