Benvenuti nella Dao-era

For the english version, please click here

Prefazione

A nome di tutto il team di Wings sono lieto di darvi il benvenuto al nostro blog ufficiale!

Grazie alla tecnologia blockchain e alla sua rapida evoluzione stiamo testimoniando l’emergere di un nuovo modo con cui le persone possono collaborare, e cioè attraverso Organizzazioni Autonome Decentralizzate (DAOs) basate su software.

Sulla buona strada per catturare l’immaginario collettivo con theDAO, che ha raccolto oltre 132 milioni di dollari, questo nuovo tipo di organizzazione ha l’incredibile potenziale di cambiare il modo in cui le aziende, le no-profit e altri tipi di organizzazione vengono coordinate. Le DAO Permettono a gente di tutto il mondo di finanziare progetti e idee che ritengono interessanti e successivamente influenzare e modellare come questi progetti funzioneranno.

Anche se c’è molto entusiasmo riguardo le Dao, stiamo notando molta esitazione da parte di chi si affaccia per la prima volta a questo argomento, dovuta alla mancanza di competenza riguardo tecnologie all’avanguardia come blockchain, smart contracts, e Token Crypto necessari alle operazioni delle DAO. Inoltre alcuni hanno espresso esitazione a causa dei particolari meccanismi legali e regolatori che coinvolgono l’istituzione delle Dao. Noi crediamo che rimovendo queste complessità tecniche e fornendo ampia connessione a strumenti legali e regolatori saremo in grado di dare la necessaria spinta alle DAO affinché diventino mainstream.

Allora cos’è Wings?

La settimana successiva al nostro annuncio ufficiale è stata a dir poco frenetica! Siamo stati contattati da membri della community crypto, dai media, dai investitori e da varie promettenti startup; ed erano tutti interessati a scoprire cosa fosse mai Wings.

Molto in breve Wings è una piattaforma decentralizzata per lanciare, gestire, e partecipare in delle DAO.

In poche parole Wings permette alla comunità di

  • Invitare leader di progetti e startup promettenti a inviare la loro proposta di progetto
  • Votare affinché questi progetti siano listati sulla Wings Network
  • Promuovere i progetti accettati in cambio di bounties
  • Acquistare i token dei progetti listati
  • Votare su Milestone importanti e decisioni nel ciclo vitale del progetto

Qual è il piano per realizzare tutto questo

Crediamo fortemente che il modo per rendere le dao accessibili a una più larga platea sia quello di renderle più facilissime da usare, di conseguenza il nostro focus sarà su questi elementi

  • rimuovere le complessità: non servirà sapere come scrivere codice per smart contracts (che sono necessari per la creazione e la gestione delle dao) da parte dei leader dei progetti, permettendogli così di concentrarsi sul loro core business
  • Fornire accesso a risorse legali e regolatorie per assicurare che le Dao siano compliant con le leggi
  • Aumentare la partecipazione attraverso mezzi di comunicazione più diffusi oggigiorno come i network di messagistica e i bot nelle chat
  • Fornire strumenti intelligenti per i membri di una Dao per votare e delegare decisioni; in questo modo i tempi per l’accettazione delle decisioni vengono accorciati e alcuni membri potranno specializzarsi nello sviluppo di un sistema di reputazione basato sulla efficacia delle decisioni di ciascun membro
  • Introdurre assistenti automatici che renderanno la partecipazione e la gestione delle Dao senza sforzo

Quali sono i prossimi sviluppi?

Nei prossimi giorni spiegheremo i piani per il nostro programma di Bounties, atto ad aumentare la consapevolezza riguardo Wing; discuteremo la tecnologia dietro Wings e annunceremo l’inizio della Wings dao.

Per favore iscrivetevi alla nostra newsletter sul sito di Wings per restare aggiornati riguardo questi e altri argomenti.

Data di pubblicazione dell’ originale in lingua inglese: 28 Maggio 2016