3D LASER SCANNERS

Matter & Form 3D scanner

Serena Marzari
Witlab Space
2 min readJul 25, 2015

--

Il “Photon” 3D di Matterform scansiona oggetti, di dimensioni fino a 190*190*250 mm, grazie ad una fotocamera ad alta definizione e un doppio laser. Può scannerizzare qualsiasi cosa a colori in pochi minuti. I dati possono successivamente essere esportati nei formati più comuni (.STL, .OBJ e .PLY) così da essere pronti da usare con stampanti 3D o da modificare con altri software di modellazione CAD.

Structure Sensor scanner 3D

Si tratta di un laser scanner compatto agganciato all’iPad che permette di effettuare una ripresa di un qualsiasi soggetto tridimensionale, da una persona ad una intera stanza. Ha un’autonomia di funzionamento di 4 ore in uso continuo e può digitalizzare soggetti con volume minimo di 20*20*20 cm fino ad un massimo di 3*3*3m, con una risoluzione spaziale x/y di 0,9 mm e di profondità di 1 mm.

I file di scansione possono poi essere ritoccati con il software Skanect per effettuare piccole correzioni, e quindi esportare il file ottenuto in un formato compatibile (.STL, .OBJ e .PLY) per la successiva stampa 3D.

La versione Developer del Structure Sensor del Witlab può essere inoltre usato per sviluppare nuove applicazioni di realtà aumentata o robotic vision tramite il developer kit open source.

--

--