PAPER TOY BOXILA

Serena Marzari
3 min readSep 17, 2015

--

Urbansaid, marchio di due giovani designers Rocio e Ivan che, grazie al Witlab hanno potuto creare il loro ultimo paper toy, Boxila. Un insolito animale da assemblare piegando e incollando le varie parti di carta che lo compongono. Un gioco da realizzare unicamente con le vostre mani!

I paper toys sono un interessante evoluzione degli origami, dal giapponese, ori piegare e kami carta, ovvero l’arte di piegare la carta. Dopo aver progettato accuratamente il design dell’oggetto, con illustrator sono state disegnate le singole parti da assemblare. Utilizzando il taglio laser Epilog Fusion 40 messo a disposizione dal Witlab sono stati tagliati i vari componenti e inciso le parti da piegare. Ed ecco pronto il nostro Boxila!

Il taglio laser è un ottimo strumento per questo tipo di progetti, in quanto opera con la massima precisione, anche nel tagliare o incidere forme molto complesse.

Il concetto generale di Urbansaid risiede nel processo, la ricerca, la sperimentazione attraverso il gioco, filosofia molto affine a quella del nostro Fablab.
Rocio e Ivan giocano attraverso vari mezzi di comunicazione, come l’animazione, l’illustrazione, il disegno, i fumetti, la pittura, la scultura, i video e i giocattoli. Questi sono i più comuni mezzi di espressione, ma sono sempre alla ricerca di nuove alternative per poter ampliare la visione creativa.

La formazione artistica di Rocio inizia con quello che lei stessa considera uno strumento indispensabile e importante per la creazione: l’osservazione, contemplare, interrogarsi e giocare, tutto accompagnato da un sacco di pratica, al fine di imparare bene gli strumenti ed essere in grado di avere un collegamento coerente tra quello che si pensa e ciò che è stato creato.
Urbansaid è l’espressione di Rocio e Ivan, la loro voce, la voce del loro ambiente, i loro passi, la loro esperienza, tutto concepito attraverso il gioco e i sogni.

--

--