WordPress: le soluzioni per i “viaggiatori”

Soluzioni pratiche e semplici per aggiornare il nostro sito in WordPress senza avere un computer a disposizione.

Alessio Pomaro
WordPress Italia

--

Vediamo due soluzioni per riuscire a gestire il nostro sito in WordPress senza avere a disposizione un computer, ma solo un dispositivo mobile ed una connessione.
Alcune situazioni esempio possono essere un viaggio per lavoro, una trasferta, oppure la creazione di un sito-diario per una vacanza.

Le soluzioni proposte

1) Applicazione ufficiale

La prima soluzione prevede l’utilizzo dell’Applicazione ufficiale di WordPress disponibile per iOS, Android e BlackBerry.

WordPress per iOS

Applicazione WordPress per iOS

WordPress per iOS è un’applicazione che permette di scrivere post, caricare foto, modificare le pagine e gestire i commenti su uno o più siti attraverso iPhone, iPad o iPod touch. Con il supporto sia per WordPress.com e self-hosted WordPress (2.92 o superiore).

L’applicazione è scaricabile qui:

http://ios.wordpress.org/

WordPress per Android

Applicazione WordPress per Android

Scrivere nuovi post per il tuo blog WordPress, modificare i contenuti e gestire i commenti con le notifiche built-in, il tutto sul tuo dispositivo Android.

Con l’ultimo aggiornamento, l’applicazione introduce una nuova esperienza di lettura e configurazione che velocizzerà enormemente le operazioni.

L’applicazione è scaricabile qui:

http://android.wordpress.org/

WordPress per BlackBerry

Applicazione WordPress per BlackBerry

WordPress per BlackBerry consente di scrivere post, caricare foto e video, modificare le pagine e gestire i commenti, sia sui siti su WordPress.com che installazioni WordPress self-hosted (2.7 o superiore). Scarica l’applicazione e inizia a “bloggare” in movimento in pochissimo tempo.

L’applicazione è scaricabile qui:

http://blackberry.wordpress.org/

2) Pubblicazione via mail

WordPress supporta nativamente la pubblicazione dei post attraverso un semplice invio mail, tuttavia esiste un plugin per aumentare le potenzialità di tale funzione.

Per utilizzare l’una o l’altra soluzione è necessario creare una casella mail ad hoc. Consiglio di utilizzare dei nomi poco mnemonici, ad esempio

0TZ74VXS78@dominio.com

Per utilizzare la funzionalità nativa in una installazione self-hosted, è sufficiente entrare nella voce “Scrittura” del menù di amministrazione e configurare le impostazioni (POP3) “Articoli via e-mail”.
A configurazione ultimata, i messaggi inviati alla mail indicata verranno trasformati in post sul sito.

In altrnativa, il plugin che consiglio, è

Postie
http://wordpress.org/plugins/postie/

Le funzionalità di base sono le stesse, ma comprende una quantità elevata di personalizzazioni a disposizione (utilizzo anche di imap, assgnazione di categorie, inserimento di foto, video e file).

CONDIVISIONE

Alessio Pomaro — http://www.alessiopomaro.com/
Seguimi anche su Google Plus — https://plus.google.com/+AlessioPomaro

--

--

Alessio Pomaro
WordPress Italia

Head of AI @ Search On Media Group, Docente, Speaker, Autore