WordPress: utilizzare i campi personalizzati attraverso gli shortcodes nel testo

Una semplice operazione per poter utilizzare i custom fields all’interno delle aree di testo attraverso gli shortcodes.

Alessio Pomaro
WordPress Italia

--

Spesso può esserci la necessità di utilizzare i campi personalizzati per salvare delle informazioni utilizzabili nell’area di testo destinata al post o al contenuto della pagina.

L’esempio classico di utilizzo si verifica quando dobbiamo ripetere più volte lo stesso dato nel post. Possiamo quindi salvare il valore in un campo personalizzato richiamandolo più volte attraverso uno shortcode.

Un altro esempio di utilizzo, è l’inserimento di qualche script javascript nel codice della pagina senza l’utilizzo di plugins. In questo post “Come scegliere le keywords per il posizionamento”, nella parte bassa, ci sono dei grafici interattivi esportati da Google Trends. Per inserirli nel codice ho utilizzato gli i campi personalizzati e gli shortcodes, altrimenti l’area di testo non mi avrebbe permesso di inserirli.

Il vantaggio? La riduzione del margine di errore e la semplicità di modifica futura.

Per poter utilizzare questa tecnica, è sufficiente inserire il seguente codice all’interno del file functions.php contenuto nel tema che stiamo utilizzando.

add_shortcode(‘field’, ‘shortcode_field’);
function shortcode_field($atts){ extract(shortcode_atts(array( ‘post_id’ => NULL, ), $atts)); if(!isset($atts[0])) return; $field = esc_attr($atts[0]); global $post; $post_id = (NULL === $post_id) ? $post->ID : $post_id; return get_post_meta($post_id, $field, true);
}

Successivamente, dopo aver creato i campi personalizzati che ci interessano, potremo utilizzare una delle seguenti sintassi per gli shortcodes:

[field “nome_variabile”]
[field “nome_variabile” post_id=1]

Se non specifichiamo l’ID di un post di riferimento, verrà attribuito il post corrente. Al contrario, verrà latto il campo personalizzato del post indicato.

CONDIVISIONE

Alessio Pomaro — http://www.alessiopomaro.com/
Seguimi anche su Google Plus — https://plus.google.com/+AlessioPomaro

--

--

Alessio Pomaro
WordPress Italia

Head of AI @ Search On Media Group, Docente, Speaker, Autore