Educazione Nutrizionale e Finanziaria: la Ricetta Innovativa di WFP a Toliara

Gaia Paradiso
5 min readMay 1, 2019

--

I bambini della scuola elementare pubblica di Belalanda durante il pranzo nella mensa scolastica, Toliara, nel sud del Madagascar, WFP/ Gaia Paradiso

Diversificazione alimentare, gestione degli acquisti locali, sensibilizzazione sull’educazione alimentare per i bambini e educazione finanziaria per i genitori allo stesso tempo, tutta una serie di argomenti sui quali lavora l’ufficio del WFP a Toliara. Dal febbraio 2019, 8 scuole con 5.306 beneficiari hanno preso parte al programma “Alimentazione scolastica e Trasferimenti di denaro”, grazie in particolare al sostegno del Ministero dell’Istruzione nazionale e tecnica del Madagascar, sostenuto da finanziamenti dalla Norvegia e dalla Svizzera. Un progetto che mira a migliorare il tasso di frequentazione scolastica, ridurre i tassi di abbandono e migliorare la qualità nutrizionale degli studenti attraverso la diversificazione della dieta.

Pranzo a scuola: grazie al WFP Madagascar, 560 studenti possono gustare un pasto vario e nutriente. Nel menu del lunedì: pesce, foglie verdi di insalata e riso nella scuola di Belalanda, Toliara, nel sud del Madagascar. WFP/ Gaia Paradiso

“Il progetto dell’ Alimentazione Scolastica integra la modalità di Trasferimento di Denaro, guidata da un comitato di gestione locale in collaborazione con il comitato FEFFI (Farimbon’Ezaka ho Fahombiazana e Fanabeazana eny Ifotony) a livello scolastico. Di solito sono i direttori, i tesorieri, e i cuochi della scuola che si occupano di questi trasferimenti di denaro per fornire una dieta variata per gli studenti”, afferma Tiana Zafindrazaka, responsabile della modalita’ trasferimenti di denaro e del programma Resilienza nel WFP. Madagascar in Toliara.

Secondo Tiana, “Il comitato di gestione locale della scuola acquista ogni giorno prodotti freschi seguendo il menu per i bambini della scuola, creato dall’unità nutrizionale del WFP. I prodotti freschi consistono, ad esempio, in pesce, carne, uova, insalate, pomodori, aglio, cipolle e frutta”.

Acquisto e registratore di cassa: il comitato di gestione locale della scuola è responsabile della registrazione di tutte le spese giornaliere per i prodotti acquistati. Lo stesso sistema viene utilizzato per un registro con lo stock per tutti i prodotti esistenti nella mensa scolastica WFP/ Gaia Paradiso

“L’acquisto di cibo di base viene effettuato dal WFP attraverso un fornitore locale che consegna riso, olio e legumi alle scuole. Le quantità acquistate e consegnate sono basate sul numero di bambini presenti nei registri scolastici. Il WFP versa una somma di denaro sul conto bancario del comitato di gestione locale della scuola, che lo utilizza al momento dell’acquisto di prodotti sul mercato per la mensa scolastica”, aggiunge Clémence Tazanjanahary, Monitoring Assistant WFP, responsabile del programma Mense Scolastiche a Toliara.

“Quello che facciamo con le mense scolastiche incoraggia le famiglie a portare i figli a scuola più assiduamente e più diligentemente. Un pasto completo ogni giorno consente ai bambini che frequentano le lezioni di imparare meglio e più velocemente. La presenza degli studenti rimane più costante e ciò avvantaggia l’intera popolazione. Da un punto di vista educativo, i risultati e la produttività dei bambini stanno migliorando, sono più concentrati e soddisfatti di avere buoni risultati spiega la signora Rina, direttrice della scuola pubblica pubblica di Tanandava Mikamba a Toliara.

Comitato di gestione locale della scuola pubblica primaria Tanandava Mikamba, Team del WFP di Toliara, diretrice Rina con la targa del programma mensa scolastica del WFP. WFP/ Gaia Paradiso

Allo stesso tempo, la signora Delphine, direttrice della scuola pubblica primaria Belalanda, sottolinea la gestione degli acquisti e l’educazione finanziaria dei genitori: “Grazie al programma delle mense scolastiche e ai trasferimenti di denaro, abbiamo imparato a gestire denaro e acquisti. Sappiamo cosa comprare e in quale quantità, a seconda della presenza quotidiana degli studenti a scuola. I genitori sono anche molto coinvolti nel programma di mensa scolastica e nella comunità, aiutano nella cucina, forniscono cibo come condimenti e insalata o legno”.

La signora Delphine, direttrice della scuola pubblica pubblica di Belalanda, Toliara, nel sud del Madagascar, ci parla dei benefici della mensa scolastica e dei trasferimenti di denaro per la gestione e l’educazione finanziaria dei genitori. WFP/ Gaia Paradiso

“Guardiamo molto alla percentuale di frequenza scolastica”, afferma Rina della scuola Tanandava Mikamba. “Speriamo di avere presto un orto scolastico, dove potremo piantare e coltivare le nostre verdure, e quindi migliorare l’educazione alimentare dei bambini insegnando loro come coltivare, cucinare e capire meglio i valori nutrizionali del cibo. Questo progetto contribuirebbe a promuovere una crescita sana e diversificata nelle famiglie. Il diritto all’educazione è un diritto universale, motivo per cui i genitori devono essere consapevoli dell’importanza che i loro figli vanno a scuola”.

Direttrice della scuola pubblica primaria Tanandava Mikamba a Toliara, nel sud del Madagascar. WFP/ Gaia Paradiso

Menu per i bambini e crescita socio-economica del paese

Visitiamo due scuole, dove incontriamo bambini sorridenti, pieni di energia ed entusiasmo. A pranzo, il lavaggio delle mani è obbligatorio prima di andare a pranzo. Incontriamo la cuoca Delphine, una donna piena di vita che lavora alla scuola di Belalanda da 20 anni.

Menu della settimana a scuola WFP/Gaia Paradiso

Delphine ci segue e ci dice: “Faccio questo lavoro dal 1999. Lo trovo soddisfacente. È per me un atto d’amore, di beneficenza verso i bambini e una buona azione per il loro futuro. Alcuni ex studenti a volte tornano a scuola per salutarmi. Mi rende sempre molto felice, é un modo per me di vedere che il mio lavoro quotidiano sta dando i suoi frutti”.

Delphine, cuoca e Tiana, membri del team del WFP a Toliara. WFP / Gaia Paradiso

La buona predisposizione del programma di alimentazione scolastica, abbinata all’innovativo progetto di trasferimento di denaro, ci fa credere nel nostro lavoro e in un futuro migliore. Una dieta varia e diversificata consente ai bambini di crescere meglio e quindi contribuire alla crescita socio-economica del loro paese. Tutto ciò è reso possibile grazie al lavoro di squadre straordinarie.

Miara-miasa Isika, Ny firaisankinano Hery ! Lavoriamo insieme, l’Unione fa la Forza!

Alimentazione variata per dei bambini forti e contenti WFP/Gaia Paradiso

--

--