Qual è il luogo al mondo in cui un piatto di cibo costa di più? La risposta potrebbe sorprendervi

Indagine sul costo reale di un piatto di cibo nel mondo.

Foto: WFP/Rein Skullerud

Pensateci, in quale paese del mondo un piatto di cibo costa di più? Tokyo? Forse Londra? In Svizzera? Magari New York?

E se vi dicessimo che il piatto di cibo più costoso è, in realtà, in Sud Sudan?

Il cibo ha un costo per ognuno di noi. E non si può scegliere di non mangiare, l’alternativa sarebbe la morte. Il fatto è che, però, mentre nel mondo sviluppato il costo per nutrirci è trascurabile o, al più, moderato, nei paesi più poveri è spesso esorbitante.

Come mai? Per colpa dei conflitti. O dei disastri, causati dall’uomo o meno. Per le vie di comunicazione in pessime condizioni, i porti distrutti. Per gli sprechi, o i mercati che non funzionano più. A contarle, le ragioni sono innumerevoli.

Counting the Beans è un indice globale che definisce il costo relativo del cibo, in diversi paesi , rispetto a un unico riferimento standard.

Si calcola il prezzo di un piatto base di cibo in un luogo povero del mondo, in percentuale rispetto al reddito medio giornaliero. Dopodiché, si suppone che una persona in un paese ricco paghi altrettanto in proporzione al proprio reddito, per un piatto equivalente di cibo.

Mettendo a confronto il potere d’acquisto, si evidenziano in maniera netta le profonde disuguaglianze nell'accessibilità al cibo. Si può considerare, in un certo senso, come un indice Big Mac al contrario: anziché concentrarsi sul prezzo nominale del prodotto, si considera il prezzo così come viene percepito dagli acquirenti.

Foto: WFP/Rein Skullerud

La pubblicazione Counting the Beans vuole essere sia un esempio delle fortissime disparità nell'accessibilità al cibo che un tentativo di capire i fattori che portano a questa disuguaglianza.

Leggi “Counting the Beans: The Cost of a Plate of Food Around the World”. Vai alla nostra pagina Facebook (in inglese) per gli ultimi aggiornamenti.

Leggi la versione PDF.

Prova la piattaforma online presentata dal WFP e da Mastercard con i dati di Counting the Beans. Seleziona il luogo dove vivi e poi guarda qual è il costo relativo di un semplice piatto di cibo in un altro paese.

Storia originale del World Food Programme

One clap, two clap, three clap, forty?

By clapping more or less, you can signal to us which stories really stand out.