Nice: il valore della leadership come modello di innovazione

Wyde Publishing
Wyde PlayGround
Published in
3 min readSep 28, 2020

Wyde e Nice, un percorso formativo dedicato alla crescita manageriale per connettere e capitalizzare le capacità di gestione di team internazionali, in un settore ad alta innovazione tecnologica.

Presenza in 100 Paesi con 14 stabilimenti industriali, 13 centri di ricerca e sviluppo, distribuzione e vendita in 110 Nazioni. Questa è Nice oggi, azienda veneta che nel 1993 realizzava trasmettitori elettrici per l’automazione dei cancelli e delle porte dei garage e che, dopo quasi 30 anni, è una multinazionale nei settori dell’Home Automation, Smart Home e Home Security. Un riferimento dell’industria 4.0 dove design e tecnologia sono le radici ben piantate nel terreno dell’innovazione e della costante trasformazione. Una crescita continua per acquisizioni di altre importanti imprese, di aperture di nuove filiali per espandersi sul mercato internazionale, di un allargamento della forza lavoro che comprende oltre 2000 persone.

È questa la big picture di Nice dai cui nasce la collaborazione con Wyde per far evolvere la cultura manageriale in una prospettiva aperta e flessibile, ispirata dal rapido cambiamento della contemporaneità ma con la forte volontà di trainare i valori ancorati alle persone: il driver più importante per portare avanti quella che l’azienda stessa definisce nonstop innovation. Un passaggio obbligato, concretizzato in un percorso di 5 giornate sulla Connective Leadership (80 persone coinvolte) e strutturato per rafforzare e rendere agili le capacità manageriali. Con l’obiettivo di amplificare lo scambio di conoscenza, rendere le relazioni più aperte, agevolare la condivisione di idee e conoscenza. Con Nice il lavoro è concentrato sullo sviluppo guidato di empowerment e engagement, sulla creazione del valore delle conversazioni e del loro feedback costante, sull’elevazione di una leadership capace di gestire nuovi processi e modelli organizzativi su larga scala.

Come spiega bene Teo Noschese, Chief HR Officer di Nice Group:

«Siamo partiti da una necessità prioritaria per un’azienda cresciuta molto rapidamente negli anni e arrivata in breve tempo a operare in un contesto globalizzato. Ovvero, il bisogno di creare una struttura più ordinata nelle funzioni del management di secondo livello, per tutte le persone chiave che in Nice ogni giorno gestivano e gestiscono grandi team nazionali e internazionali. Il lavoro svolto con Wyde è stato quindi declinato sull’apertura del gruppo verso la conversazione e la condivisione, strettamente collegate alle singole responsabilità.

Con l’obiettivo di rafforzare le capacità di gestione organizzativa dei nostri manager, per farle evolvere in una maggiore proattività. Partendo dalla consapevolezza che l’innovazione, anche per il management, non emerge mai da un perimetro delimitato ma da un terreno aperto allo sviluppo di idee per un fine comune.

Dai primi feedback molto positivi oggi, fronteggiando un’emergenza su scala mondiale, possiamo percepire in maniera chiara i risultati ottenuti: una leadership che dialoga e si confronta senza barriere, con un flusso migliorato per la comunicazione interna e verso gli stakeholder. Una nuova versione di manager capaci di autogenerare soluzioni innovative e di trasferirle a tutte le altre risorse operative che contribuiscono al successo di Nice»

«Oggi, fronteggiando un’emergenza su scala mondiale, possiamo percepire in maniera chiara i risultati ottenuti: una leadership che dialoga e si confronta senza barriere, con un flusso migliorato per la comunicazione interna e verso gli stakeholder»

--

--