Il 2017 di AgID: una strategia all’unisono

Ecco i piccoli e grandi punti di svolta del 2017, raccontati attraverso immagini e video, e qualche anticipazione sul 2018 da tripla AAA, un rating che premia chi genera valore.

L’approvazione del Piano Triennale per l’Informatica nella PA 2017–2019

Il 2017 rappresenta il punto di svolta per il percorso di crescita digitale del Paese.

L’approvazione del Piano Triennale declina un’impostazione strategica ampia, sinergica e funzionale capace di tradursi in azioni e obiettivi.


Una guida agli investimenti e alla riqualificazione della spesa: con il Piano Triennale arrivano le indicazioni per creare nuovi servizi, razionalizzare i data center e mettere in sicurezza i dati pubblici.
Antonio Samaritani, Direttore generale di AgID

A luglio, insieme al Team per la trasformazione digitale, abbiamo riunito tutte le Regioni a Palazzo Chigi per cominciare a definire insieme le tappe per l’attuazione del piano sui territori.

Riunione con le Regioni a Palazzo Chigi, luglio 2017

Il 2017 si chiude con due importanti azioni del Piano Triennale:

Così SPID diventerà un’identità digitale europea

Il 2017 si è concluso con un importante passo avanti per SPID, è stato avviato il percorso europeo di pre-notifica.

L’Italia, dopo la Germania, è il secondo paese europeo ad avviare il percorso per l’interoperabilità europea del proprio sistema di identità digitale ed il primo a pre-notificare un sistema guidato dai privati.
Al via il percorso di pre-notifica per l’interoperabilità europea di SPID

Quest’anno abbiamo spento la prima candelina di SPID!

E per festeggiarlo, abbiamo dedicato all’Identità Digitale un’intera settimana: la #SPIDweek.

SPIDweek

SPIDweek

Raccontare SPID ad un anno dalla sua nascita è stato per AgID un gioco di squadra, e ha significato iniziare a diffondere una maggiore consapevolezza sui vantaggi che derivano dall’uso e dall’integrazione delle modalità di autenticazione con i servizi online delle PA.


L’educazione civica del nuovo mondo

Da “L’educazione civica del nuovo mondo” di A. Samaritani

La cybersecurity è un tema nodale per la sicurezza del settore pubblico.

Abbiamo provato a mettere insieme le azioni che Pubblica amministrazione può mettere in campo per creare consapevolezza sulla sua importanza.

◀️ Lo racconta Antonio Samaritani, DG #AgID in “L’educazione civica del nuovo mondo”.


Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale delle misure minime di sicurezza, le amministrazioni hanno un riferimento pratico per valutare e migliorare il proprio livello di sicurezza informatica.

Le indicazioni di CERT-PA in occasione di #Wannacry

A maggio, in seguito dell’attacco #Wannacry, il CERT-PA ha pubblicato le linee guida per mitigare gli effetti dannosi e supportare le amministrazioni durante la campagna di infezione ransomware che ha contaminato circa 99 paesi e oltre 200.000 sistemi Windows.


Una governance per l’Intelligenza Artificiale!

Il lancio della Task force IA

Il 2017 è stato anche l’anno in cui è nata la Task force sull’Intelligenza Artificiale promossa da AgID per studiare gli effetti dell’Intelligenza Artificiale per la creazione e la diffusione di nuovi servizi pubblici.

Dopo la call pubblicata in aprile sono nati all’interno della Task force:

  • il gruppo di coordinamento: trenta profili multidisciplinari provenienti dall’Accademia, da organizzazioni internazionali, dal mercato e dal mondo delle start-up che guideranno i lavori.
Il gruppo di coordinamento durante la prima plenaria della Task Force IA
  • una community dedicata alla raccolta di idee, contributi e al confronto sulle tematiche al centro del dibattito del gruppo di coordinamento.

Ecosistema Intelligenza Artificiale

Ecosistema Intelligenza Artificiale

Con “Ecosistema Intelligenza Artificiale”, la Task force ha avviato a dicembre la mappatura dei soggetti che studiano o lavorano con l’Intelligenza Artificiale in Italia, per facilitare la costruzione di relazioni e la condivisione di conoscenze e per consentire all’Italia di avere la dimensione dei propri punti di forza nel campo dell’IA.


E poi…

L’Italia, nel 2017, conquista la 5° posizione in Europa per fatturazione elettronica.
Fatturazione elettronica

La diffusione del PCP (pre commercial procurement), in quest’anno ci ha permesso di “allenare lo sguardo” rispetto alla comprensione del valore del procurement quale possibilità di confronto innovativo, che abilita nuove modalità di ricerca e rapporto con il mercato.

L’Italia entrata a far parte dello Steering Committee dell’Open Goverment Partnership
L’Italia entra nello Steering Commitee di OGP

Abbiamo raccontato il percorso di trasformazione digitale italiano in diversi contesti internazionali (ad esempio WEF, OCSE, #OPSI2017/2 )
Alcuni momenti di AgID in contesti internazionali

31 dicembre 2017

L’ultimo giorno dell’anno non è l’ultimo giorno del tempo.

Vi diamo appuntamento al 2018, c’è tanto lavoro da fare. Insieme.