Milano e Chicago: città gemelle, anime gemelle
La partnership è partita nel 1973.
[Available also in English]
Il legame che unisce Milano e Chicago è da sempre molto forte a testimonianza del particolare rapporto di amicizia che da sempre unisce l’Italia e gli Stati Uniti, il popolo italiano ed il popolo americano. In più di una occasione le due città hanno collaborato con entusiasmo ad iniziative di respiro internazionale per garantire ai propri cittadini maggiori opportunità di crescita.
Come non ricordare l’ultima visita di Michelle Obama all’Expo Internazionale di Milano nel 2015? La First Lady, nata e cresciuta a Chicago, ha visitato il capoluogo lombardo nella sua veste di membro della Delegazione Presidenziale Usa all’Expo di Milano, intitolato “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita!”, temi molto vicini a Michelle Obama e ben evidenziati nelle attività del padiglione americano “American Food 2.0”. Il programma milanese della First Lady ha infatti puntato alle iniziative del movimento Let’s Move!, da lei fondato per meglio confrontarsi sulle tematiche legate all’obesità infantile e alla povertà.
A un anno dall’Expo è stata la volta dell’allora Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi a visitare Chicago. Tra le tante tappe della visita anche il Fermi Lab, uno degli istituti scientifici di ricerca americani più prestigiosi al mondo, che prende il nome dallo scienziato e premio Nobel italiano Enrico Fermi.
A CONFRONTO
ANIME GEMELLE
Il forte legame di amicizia tra Milano e Chicago spazia in varie discipline e va al di là dei rapporti politici e di politica estera tra i nostri due Paesi.
Le due città si sono gemellate ufficialmente nel 1973 e, sebbene arte e cultura siano da sempre uno dei motori trainanti della collaborazione tra le due città, il loro rapporto spazia dall’architettura alla musica, dalla moda all’istruzione, dalla finanza all’economia:
- In entrambe, per esempio, risiedono importanti mercati finanziari: Milano con Borsa Italiana, uno dei mercati azionari più grandi d’Europa, e Chicago con il suo storico Mercantile Exchange, dedicato ai derivati e alle commodities.
- Entrambe sono capitali mondiali dell’architettura. Proprio l’anno scorso da Milano è partita una delegazione diretta da Stefano Boeri verso Chicago per partecipare alla prima Chicago Biennial di Architettura. Ai margini dell’evento, il progetto “Bosco Verticale” di Boeri è stato premiato come “2015 Best Tall Building Worldwide” dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat.
- Entrambe condividono l’amore verso la musica, tanto che Riccardo Muti, uno dei più grandi direttori d’orchestra della storia, nel 2010 si è trasferito a Chicago per dirigere la Chicago Symphony Orchestra dopo essere stato per 19 anni al Teatro alla Scala di Milano.
- Entrambe hanno fiorenti comunità civiche e d’affari che collaborano ormai da decenni e che, proprio in occasione dell’Expo 2015, hanno dato vita ad un fitto programma di eventi ed iniziative legate ai temi dell’esposizione universale di Milano. La città di Chicago ha infatti partecipato con una delle più grandi delegazioni straniere presenti, in rappresentanza di oltre 40 imprese e organizzazioni.
L’ITALIA E CHICAGO
In più di un’occasione Chicago ha riconosciuto la grande influenza che l’Italia ha avuto sulla sua storia e sulle sue tradizioni, tanto che nel 2011 l’allora governatore dell’Illinois Pat Quinn ha celebrato il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia con una proclamazione ufficiale:
La presenza italiana a Chicago è inoltre parte del progetto di diplomazia digitale “A bit of Italy in your City” sviluppato dall’Ambasciata d’Italia a Washington DC Italy in US per mappare alcuni interessanti itinerari per famiglie e studenti per scoprire quanto l’Italia, gli italiani, e la comunità italo americana abbia contribuito alla crescita della propria città.
LA STORIA
L’idea delle ‘Sister Cities’ è nata nel 1956 con SisterCitiesInternational, un’organizzazione che ha come scopo la promozione della collaborazione tra popoli diversi e lontani, ma legati da significative affinità. Milano, da sempre all’avanguardia ed entusiasta di accogliere nuove iniziative internazionali, ha da subito considerato il gemellaggio come uno strumento utile per incoraggiare e sviluppare la cooperazione tra città, il rafforzamento dei legami tra i popoli e l’interscambio di esperienze e strategie per migliorare la qualità della vita e il benessere dei rispettivi cittadini.
Per questo motivo fin dal 1961 Milano ha iniziato a sottoscrivere i suoi accordi di gemellaggio e da allora ne ha firmati ben 13.
La città è la più grande dello stato dell’Illinois e si estende lungo le rive del lago Michigan. Conosciuta come la capitale americana dell’architettura, Questa metropoli è una punta di diamante nella vita economica e culturale degli Stati Uniti, così come lo è Milano in Italia, ed entrambe hanno una forte influenza riconosciuta globalmente.
Milano è diventata la capitale economica italiana in seguito alla Rivoluzione Industriale della metà del XIX secolo, e soprattutto dal dopoguerra in poi, ha subito un forte processo di urbanizzazione. Nell’ultimo secolo la città ha stabilizzato il proprio ruolo economico e produttivo, divenendo il maggiore mercato finanziario italiano; è inoltre una delle capitali mondiali della moda e del disegno industriale e uno dei centri universitari italiani più importanti. Milano è anche il maggiore polo fieristico d’Europa ed è stata sede di ben due Esposizioni Universali nel 1906 e nel 2015.
CITTA’ ITALIANE GEMELLATE CON GLI USA
Grazie alle Sister Cities, l’idea di collaborazione si sta diffondendo sempre di più fra i grandi centri industriali, artistici e culturali del mondo, così come nelle cittadine più piccole, agevolando i rapporti tra città di nazioni diverse e lontane.
Un esempio e’ la cooperazione tra Taormina, la cittadina siciliana che ospitera’ il vertice del G7 a maggio sotto la presidenza italiana, e Sunny Isles Beach in Florida.
“La partnership tra Sunny Isles Beach e Taromina ci permette di mettere a frutto l’amicizia tra le due citta’ in varie aree, culturale, commerciale, come anche nel campo dell’educazione , della ricerca e dell’arte”, ha dichiarato nell’estate scorsa Jeanette Gatto, Vice Sindaco di Sunny Isles Beach, nell’accogliere in citta’ un architetto di Taormina che iniziava un programma di scambio.
Altre citta’ gemelle italiane:
- Assisi, Umbria — San Francisco, California
- Amalfi, Campania — New Haven, Connecticut
- Bergamo, Lombardyia— Greenville, South Carolina
- Bologna, Emilia-Romagna — St. Louis, Missouri
- Catania, Sicilia— Phoenix, Arizona
- Cosenza, Calabria — Lansing, Michigan
- Firenze, Toscana — Filadelfia, Pennsylvania
- Gaeta, Lazio — Cambridge, Massachusetts
- Genova, Liguria — Baltimore, Maryland; Columbus, Ohio
- Modena, Emilia-Romagna — Saint Paul, Minnesota
- Palermo, Sicilia — Miami, Florida
- Perugia, Umbria — Seattle, Washington
- Pescara, Abruzzo — Miami Beach, Florida
- Pisa, Toscana— Niles, Illinois
- Roma, Lazio — City of New York, New York; Rome, Georgia; Washington, DC
- Torino, Piemonte — Salt Lake City, Utah
Per saperne di piu’: http://www.sister-cities.org/
This story is part of the #SisterCitySunday series on Medium. Each Sunday from October 2, 2016 to May 7, 2017, new stories from the 28 European Union Member States will be published. Stories will also be shared on social media using #SisterCitySunday.
To join the conversation on social media, make sure to use #SisterCitySunday and tag @EUintheUS and @SisterCitiesInt on Twitter and Instagram, and EUintheUS and SisterCitiesInternational on Facebook. Let us know about your experiences in twinned cities and share your partnership stories with us!