Sicurezza mobile: perché prenderla sul serio

Norton Italia
3 min readAug 17, 2016

--

Lo smartphone ci accompagna ovunque, essendo diventato una combinazione di computer, agenda, conto bancario e televisione. Lo portiamo a tavola, in ufficio, al parco e, ogni tanto, ci ricordiamo di usarlo persino per telefonare!

Visto che è diventato il nostro ricettario, album fotografico, sportello bancario e archivio, dovremmo iniziare a riservare al nostro telefono cellulare l’attenzione che merita.

Eppure, secondo l’ultimo Norton Cybersecurity Insights Report: 1 intervistato su 3 non ha ancora impostato una password per lo smartphone o il computer, meno del 50% usa password sicure e il 36% di coloro che hanno condiviso password negli Stati Uniti è arrivato a condividere persino quella del conto bancario!

I cybercriminali stanno rivolgendo la loro attenzione verso gli smartphone che, grazie agli strumenti di pagamento contactless diventano un target sempre più interessante e facile da violare. A essere onesti, sono spesso i consumatori a prender sotto gamba la questione della sicurezza per i dispositivi mobile, effettuando più raramente di quanto dovrebbero back up, scan o aggiornamenti.

I numeri contenuti nel 21° Internet Security Threat Report indicano che dovremmo pensare di più alla sicurezza per i dispositive mobile: su 10,8 milioni di app analizzate dal Norton Mobile Insight nel 2015, 3,3 milioni sono state classificate come malware, 528 nuove vulnerabilità sono state esposte per i dispositivi mobili e quasi 4.000 nuove varianti di malware per android sono stati rilevati.

Come proteggere i propri dispositivi mobili?

Ecco un po’ di consigli a prova di pigrizia:

1. Investi in un programma di sicurezza — La parola chiave è proprio “investire”: si ottiene quello che si paga, quindi valuta bene quanto sei disposto a spendere per la sicurezza…

2. Usa i Social Media — Segui celebrità, amici, cani e gatti, sportivi… Perché non seguire anche un account che si occupa di tecnologia, in modo da essere sempre al corrente di quello che minaccia il tuo smartphone o tablet.

Seguire esperti di tecnologia sui social media aiuta a essere sempre aggiornati su novità e rischi

3. Stai alla larga da siti sospetti — Praticamente quasi tutto quello che ha a che fare con pornografia, streaming o download illegali non porta ad avere un dispositivo sano…. Oppure una relazione sana, se applicabile!

4. Ovunque possibile, non usare il tuo smartphone per salvare file sensibili, come dettagli bancari, indirizzi, password e, sì, questo include anche foto o video osé.

5. Evita di connetterti alle reti Wi-Fi pubbliche — Sapevi che quasi la metà delle società britanniche (47%) ha vietato ai propri impiegati di connettersi agli hotspot Wi-Fi gratuiti per ragioni di sicurezza? Leggi quali sono i rischi delle connessioni Wi-Fi pubbliche in questo articolo.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata a Norton Mobile Security sul nostro sito.

--

--