Il calendario del Creative-vento!! (settimana 2)

Angela Sofia Lombardo
Unicorni
Published in
6 min readDec 16, 2019

a cura di Angelasofia Lombardo, Sara Ricciardi, Stefano Rini, Giulio Bonanome. Episodi precedenti: settimana 1 (dal 1/12 al 7/12).

Scopri le sorprese creative della seconda settimana nel nostro speciale calendario dell’avvento tutto dedicato al tinkering, al making ed all’apprendimento creativo.
Le idee potrebbero andare da semplici esperimenti da fare in casa con quello che trovate a libri, giochi o kit elettronici da acquistare.
Il comune denominatore? Sperimentazioni giocose con figl*/alunn*/student*

Credits: Angela Lombardo with Canva

8 dicembre: Cardboard Automata

Credits: CoderDojo Padova e il web

Cos’è

Un automa costruito interamente con il cartone!!

Cosa vi serve

  • vi servirà del cartone, ad esempio tutte le scatole di cose ordinate online vanno benissimo
  • bastoncini lunghi (ad es. quelli usati per il giardinaggio)
  • fogli di schiuma come questi (neri) o questi (colorati)
  • cannucce
  • colla a caldo o scotch

Cosa ci posso fare

Potete seguire questo progetto del Tinkering Studio. Ma le ruote si possono fare anche con i tappi di plastica delle bottiglie o con il cartone.

Anche se gli automi sono in circolazione da molto prima dei robot e potrebbe essere stimolante provare a ricreare con il cartone una cosa così, anche solo scoprire il funzionamento di meccanismi e ingranaggi ha il suo fascino. Potrete dare vita a personaggi immaginari e costruire scenografie dinamiche per i vostri racconti.

Ad esempio abbiamo proposto questa attività e qualcuno ha pensato che gli automi fossero delle perfette decorazioni natalizie.

9 dicembre: Tecnologia e Fantasia

Cos’è

La tua fantasia + la fotocamera del tuo telefono

Dove si trova

Nella tua mano, in tasca o in borsa ;)

Cosa ci posso fare

Gianni Rodari diceva “ Non si deve mai sottovalutare la capacità del bambino di reagire creativamente al visibile” e allora….perchè non trasformare il telefono in uno strumento creativo??
Oltre al già citato Light Painting, gli smartphone ci regalano tantissime, seppur semplici, possibilità di trasformare ciò che vediamo in ciò che immaginiamo!!

E se reagissimo creativamente al visibile divertendoci a trasformare oggetti quotidiani…

Nei protagonisti di una storia??

Basta andare in giro per la propria casa, un parco, la scuola, la sala d’attesa del dottore e provare a guardare le cose con occhi curiosi e chiedendosi: “cosa mi fa venire in mente?”

Scatta una foto all’oggetto o allo scenario che “stuzzica” la tua fantasia, clicca su “modifica” e usa la funzione disegno (nel mio telefono si chiama “graffiti”…quella con il simbolino del pennello, per intenderci) e dai libero sfogo alla tua immaginazione!!

Credits: Studentesse del corso di Educatore nei Servizi per l’Infanzia, Università di Bologna.
Credits: Studentesse del corso di Educatore nei Servizi per l’Infanzia, Università di Bologna.

Clicca qui per vedere la galleria di Bored Panda dedicata a questo tipo di creazioni oppure lasciati ispirare dalle ombre degli oggetti come fa il grande artista Vincent Bal nel suo fantastico libro Shadowology.

Credits: Vincent Ball

10 Dicembre: Happy 3D Xmas

Cos’è

Il nostro occhio destro letteralmente non sa cosa vede il sinistro. Sulla base di questo possiamo facilmente disegnare (semplici) anaglifi, perché no, un biglietto d’auguri.

La tecnica è basata sul fatto che, più vicino un oggetto è ai nostri occhi, più risulterà spostato dalla parte opposta nell’immagine rispetto al singolo occhio.

Si può facilmente fare un biglietto di auguri 3D immaginando un fondo lontano (disegnato con il solo nero) e portando in primo piano il messaggio, disegnato sfruttando l’effetto ottico dei due colori: ciò che disegnamo in rosso non sarà visto dalla lente rossa mentre apparirà nero alla lente blu e viceversa…

Credits: Stefano Rini
Credits: Stefano Rini

Gli elementi solo neri del disegno sono virtualmente a una distanza tale da essere visti nello stesso posto da entrambi gli occhi mentre l’immagine rossa è vista solo dall’occhio con la lente blu e viceversa. L’effetto è che la scritta sia in primo piano.

È possibile comprare i classici occhiali rosso/blu di cartone o, se volete che anche i vostri occhiali siano “3D” e avete una stampante 3D che aspetta solamente di essere messa in moto, potete stampare i vostri occhiali (link ai file STL, avrete bisogno anche di viti M3 e M6 e inserti filettati), o disegnarli voi stessi con tinkercad, usando fogli colorati come lenti.

Have fun with 3D!

11 dicembre: Colore

Cos’è

Tre piccoli, semplici ma potenti proiettori in legno per giocare a sperimentare con luci/ombre e colori.

Credits: Il Leccio

Dove si trova

Sito dell’azienda “Il Leccio”, oppure puoi acquistare 3 semplici bulbi colorati (blu, verde rosso)da avvitare ai portalampada che hai in casa

Cosa ci posso fare

Credits: Il Leccio

Divertiti a sperimentare la scienza dei colori, costruisci fantastiche ambientazioni multicolore.
Prova a scoprire cosa succede se la luce dei proiettori passa attraverso un materiale di un colore diverso o cosa succede se ti avvicini o ti allontani…e se spegni una delle tre luci?

Per altre ispirazioni o per saperne di più sulla scienza dei colori clicca sulle risorse in inglese condivise dall’Exploratorium.

12 dicembre: Pinball machine

Credits: Giulio Bonanome

Cos’è

Un flipper costruito con il cartone.

Dove si trova

Su Instructables ci sono decine e decine di tutorial, oppure esiste questo oppure questo se volete farlo in classe.

Vi servirà sicuramente:

  • un bel po’ di cartone
  • colla a caldo oppure scotch in abbondanza
  • un oggetto che rotola, come una biglia o un pallina da ping pong
  • un elastico o delle mollette per creare il lanciatore
  • tante tante cose per decorare

Cosa ci posso fare

Potreste partire da questo per aprire una intera sala giochi, come ha fatto Caine. Se non conoscete la sua storia guardate questo breve corto: Caine’s Arcade.

Caine’s Arcade

Se poi vi avanza un Makey Makey e del rame adesivo potete fare come Jaymes Dec e costruire cose così:

Credits: Giulio Bonanome presso la Marymount School NY

13 dicembre: The Art of Tinkering

Credits: Lenore Edman (Flickr)

Cos’è

Una esplorazione per esempi di cosa significa “to tinker”.

Dove lo trovo

Su Amazon di sicuro, forse anche in alcune librerie.

Cosa ci posso fare

Il libro “The Art of Tinkering”, di Karen Wilkinson e Mike Petrich, raccoglie storie, progetti, esposizioni di oltre 150 maker che mescolano arte, scienza e tecnologia. È una fonte di ispirazione preziosa per chi ama esplorare materiali, remixare oggetti, creare invenzioni incredibili.

Credits: Amazon

14 dicembre: Bearables

Cos’è

Un kit super carino per muovere i primi passi nel mondo delle tecnologie wearables (indossabili).

Dove si trova

Sul sito di Pimoroni

Cosa ci posso fare

Usa il filo conduttivo per cucire l’orsetto o la volpe sul tuo zainetto, sulla felpa o dove preferisci e divertiti a provare tutti e 12 i pattern dei LED!
Prova a collegare anche il sensore a forma di nocciolina o quello a forma di fiore e trasforma il tuo bearable in un oggetto interattivo!
Se vuoi metterti alla prova con la programmazione, salda un connettore ai pin nel retro, collega un Arduino o un Raspberry e divertiti a programmare in Circuit Python seguendo i consigli di questo Instructables!

--

--

Angela Sofia Lombardo
Unicorni

Formatrice, designer e facilitatrice di esperienze di apprendimento creativo. Professoressa a contratto presso il Dipartimento di Scienze Dell’Educazione, UniBo