#FF0000
Si parla spesso di faticabilità per i ragazzi con DSA, molti hanno la caratteristica di affaticarsi velocemente e intensamente. Per quello che ho potuto osservare secondo me ce sono almeno due tipi.
Quando l’ho studiata mi ero immaginata che si riferisse solo alla maggiore facilità di stancarsi durante le ore di studio e di scuola. Perciò al di là del fatto che è molto variabile da persona a persona, se in generale si può mantenere l’attenzione per i classici 45 minuti universitari, nei ragazzi con DSA la capacità di rimanere attenti è più breve. Si parla di circa 30–40…
Ho iniziato a seguire BlueViolet alla fine della terza media. Era molto timida e parlava poco, sia con me che a scuola. A stento riuscivo a sentire la sua voce. Alzava la testa per guardarmi molto raramente. Il suo andamento scolastico era insufficiente in molte materie ed era molto isolata, disordinata e disorganizzata. Poi arrivò il momento della scelta della scuola superiore.
In quel periodo iniziale mi raccontò che uno dei suoi professori, in merito alla scelta delle superiori, gli aveva sconsigliato vivamente di fare il liceo, perchè non ce l’avrebbe mai fatta. …
Seguo da poco Yellowgreen. È brillante e riflessivo, ed è proprio forte. Allo stesso tempo però impiega molto tempo per rispondere alle domande e anche per scrivere le parole sul quaderno oppure per digitare piccoli testi al computer.
Questo anno inizia la quarta elementare. Performance orale notevole ma problemi di comprensione del testo. Legge con lentezza e ha difficoltà a ritrovare le parole nel testo o nelle mappe che abbiamo iniziato a fare da poco.
Sono solita provare varie strade: da una parte cerco di smorzare in modo simpatico l’importanza della sua risposta, facendo battute o facendo un pò la…
La determinazione è uno degli ingredienti fondamentali nel raggiungere gli obiettivi desiderati. Blueviolet è la determinazione fatta persona. È una ragazza di 16 anni e frequenta la seconda liceo.
Il suo motto è: non importa da dove parti, ma importa dove arrivi! Blue Violet è veramente forte, ed è partita con una importante dislessia, digrafia, disortografia e una leggera discalculia.
Ha quella voglia di arrivare e quella grinta, che mi affascinano ma altrettanto mi incuriosiscono. Mi interrogo spesso sulle origini di questa fiamma, da cosa o da chi siano accesi, o dove si creino.
La gara è sempre con se…
Gold ha 13 anni, dei voluminosi boccoli biondi e delle bellissime guancette rotonde. È generosa e si preoccupa sempre degli altri. Si appassiona un sacco alle storie altrui ed è sempre coinvolta nell’aiutare a risolvere i problemi delle sue carissime amiche.
Di questo lei non è ancora consapevole del tutto, ma immagino che prima o poi ne prenderà coscienza.
La conosco da molti anni e l’ho vista crescere. Prima sembrava un dolce orsacchiotto con gli occhioni a cuore ed adesso la mattina, quando prende l’autobus per andare a scuola, si mette il rossetto rosso fuoco.
Con la sua trasformazione fisica…
Stanotte Aquamarine ha fatto un brutto sogno. La sera prima aveva mangiato una bella pizza con la bufala e come antipasto fiori fritti con dentro le acciughe. Era il suo compleanno e voleva festeggiare con i suoi genitori. Era andata a letto felice e con il pancino pieno. Ma nel bel mezzo della notte, si era svegliata sudata e in preda al panico, in fuga da una situazione veramente tremenda.
Era a scuola, seduta sulla sua sedia di legno, con i piedi intrecciati alle zampe e le mani appoggiate al bordo del banco ricoperto di disegni e scarabocchi. Si spingeva…
Darkorange è una bambina frizzante e prorompente, ha gli occhietti vispi e ride con un’allegria contagiosa. Fosse per lei riderebbe in modo esplosivo, ma si vede chiaramente che cerca di contenersi. Ho delle intuizioni sul perchè, ma non ho fretta di farmi un’idea precisa, me la farò con il tempo.
Ha problemi nella lettura e nella scrittura. La maestra li ha comunicati alla mamma, sospettando la necessità di un’indagine tramite certificazione. Ipotesi di sostegno o forse di DSA — Disturbo Specifico dell’Apprendimento. La mamma è confusa, non sa cosa fare e non vuole accettare la cosa a cuor leggero. …
Storie di dislessia e bisogni educativi speciali — https://nasonero.studio/teaching/creative-dyslexia-tutor