Non scrivere da solo

Collabora con altre persone per rendere più chiari il tuo pensiero e le tue parole prima di pubblicare.

Medium Italiano
3 min readNov 19, 2014

A Medium abbiamo avuto un mantra fin dall’inizio:

Insieme, si creano cose migliori.

La maggior parte delle grandi creazioni comporta una qualche forma di collaborazione – anche noti reclusi come Emily Dickinson e JD Salinger avevano scambi di lettere con altri sul proprio lavoro. E internet in particolare ha aiutato le persone a collaborare per creare cose incredibili che nessuno avrebbe potuto fare da solo, dal software open source a Wikipedia.

Ma quando si tratta di pubblicare idee e storie online, nella maggior parte dei casi rimane un’impresa solitaria. Come avevo scritto nella prima versione del mio post “Benvenuto su Medium”: “È fantastico potersi creare da soli il proprio mezzo di comunicazione, ma sarebbe ancora meglio se ci fossero più modi di collaborare con gli altri”.

Fin dagli inizi di Medium, abbiamo dedicato una particolare attenzione alla collaborazione. Era già uno degli scopi delle collezioni (ora rinominate pubblicazioni), che permettono a molte persone di contribuire alla stessa idea. Ma poi abbiamo fatto un altro grande passo in avanti con la collaborazione in fase di pre-pubblicazione:

Vedrai questo pulsante in alto a destra quando stai modificando un nuovo post. Fai clic sul pulsante per rivelare un link segreto al tuo post, che potrai inviare via e-mail a chiunque per ricevere feedback. I destinatari possono lasciare il proprio feedback attraverso la funzione di commento, che ora include l’evidenziazione del testo corrispondente:

Una volta che hai apportato le eventuali modifiche sulla base di quel feedback, tutti gli utenti che hanno lasciato delle note prima della pubblicazione del post saranno elencati nella sezione “Rigraziamenti” (“Thanks to”) in fondo al post:

Puoi sempre rimuoverli se vuoi, o si possono rimuovere da soli, se vogliono restare anonimi. Poi, verrà il tuo momento di aiutarli con i loro post.

Che si tratti di chiedere ad amici di aiutarti a ricordare un aneddoto, o chiedere a colleghi di lavoro di aiutarti a sviluppare un’argomentazione, o anche solo avere qualcuno che dia un’occhiata rapida a quanto hai scritto e suggerisca correzioni, su Medium puoi condividere la versione migliore delle tue storie e delle tue idee – e iniziare a creare cose migliori insieme.

--

--