10+1 motivi per avere serie tv con puntate da pochi minuti

La Pausa Caffè
2 min readDec 16, 2016

--

La domanda è semplice:

E se invece di stordirici con format narrativi da blocchi di un’ora, le serie TV passassero a pochi minuti ad episodio?

Dopo qualche giorno di utilizzo di Studio+ (la piattaforma di mini-serie in streaming di cui ho parlato qui) ho riscontrato una serie di vantaggi che mi fanno sperare che in futuro anche altri operatori possano adottare simili format.

Eccone alcuni:

1Un paio d’ore e si vede una serie intera, a volte anche due. Perfetto per tener testa a amici e colleghi del ieri-sera-ho-visto-tutta-l’ultima-stagione-di-The-Walking-Dead mentre se tu riesci a vedere il TG di Mentana per intero ti senti già un miracolato.

2 Con episodi brevi si accetta si regge meglio la tensione, specialmente se parliamo di thriller e horror. Inutile ricordare che c’è una bella differenza tra dieci minuti e un’ora, specialmente quando stai per cagarti addosso.

3È possibile vedere una puntata intera seduti sul gabinetto senza che vengano le formiche ai piedi. Provateci con Game of Thrones e poi ne riparliamo.

4 Più riesci a stare al passo con le puntate, minori i rischi di spoiler. Di conseguenza minor rischio di andare in galera per aver allungato “amichevolmente” le mani verso il Mr. Tanto-in-Lost-erano-tutti-morti della giornata.

5 Niente tempi morti: finalmente qualcosa da vedere al volo aspettando il bus o la metro, durante una pausa a scuola o in ufficio, in coda dal dottore o alle Poste. Insomma: non ci saranno più scuse per non buttare a mare gli ultimi ritagli di vita sociale che ci rimangono.

6 Più valore alle serate: quant’è che non riuscite più a fare una bella maratona davanti allo schermo? Bastano un’oretta e si può ottenere un dignitoso effetto vestaglione-di-flanella-frittatone-di-cipolle-birra-ghiacciata-e-rutto-libero.

7 Minor pericolo di perdere tempo: se una serie non piace si sono persi solo pochi minuti. Di può dire addio al vecchio “Arrivo fino al fondo per vedere se è davvero una varcata”, tanto era tempo sprecato: al 95% si confermava sempre una vaccata.

8 Trame migliori: i pochi minuti a disposizione costringono gli autori all’essenzialità e a idee molto chiare. Sì, caro J.J. Abrams, sto pensando proprio a te.

9 Niente riassuntini: rischierebbero di durare più della puntata stessa. Amenochenonsimettanoafarlitutticonleparoleattaccateesenzapause.

10 Finalmente dei prodotti televisivi che vanno incontro a coloro che hanno una soglia d’attenzione bassa, tipo chi ha già smesso di leggere questa frase alla fine della prima riga.

11 Si può pensare di fare serie tv anche con i libri di Fabio Volo. E pensate: aggiungendo la punteggiatura potrebbero venire anche un paio di puntate in più!

--

--

La Pausa Caffè

Satira e battute utili alla macchinetta del caffè. Meno per far colpo sulle ragazze. Siete avvertiti. (Caffè di qualità Kopi Luwak) http://t.co/ti4LQfGB