Il modo più semplice per aprire a San Francisco

LombardStreet Ventures avvia una partnership con Stripe Atlas per supportare le startup italiane nell’apertura in Silicon Valley

Massimo Sgrelli
2 min readFeb 3, 2020

All’inizio dell’anno abbiamo lanciato OfficeHour.it, un’iniziativa studiata per dare feedback diretti ai founder italiani che stanno pensando in grande.

Siamo felici di annunciare che gli spazi disponibili per il mese di gennaio e febbraio sono andati subito esauriti per cui abbiamo aggiunto qualche data a marzo. Il programma continuerà tutto l'anno, ma dobbiamo prima riuscire a fissare gli appuntamenti che avremo in Silicon Valley tra marzo e aprile. Tenete d’occhio il mio blog per aggiornamenti su questo fronte.

Raccomando a tutti di prepararsi bene perché il tempo a disposizione sarà di soli 20 minuti per ogni startup. Ci attendiamo che ci raccontiate il prodotto nei primi 2–3 minuti, per poi lasciare spazio a domande e feedback.

Cercheremo di essere il più onesti possibile, per cui prendete i nostri consigli sempre in modo costruttivo. Dopo averci ascoltato, usate sempre la vostra testa ;). Non insistete per mandarci documentazione su quanto state facendo, perché se ci dovesse essere un interesse da parte nostra, state tranquilli che vi ricontatteremo. LombardStreet Ventures, d’altro canto, investe solo in realtà di Silicon Valley, quindi se oggi non avete ancora i vostro HQ in Bay Area, è comunque presto per parlarne. Se invece vi serve una mano per sposare il vostro quartier generale e prodotto in quell’area, abbiamo un programma di advisory (Ride the wave to Silicon Valley) per rimanere al vostro fianco durante tutto il percorso ed aiutarvi a ripartire di là.

Ma come si apre una startup in Silicon Valley?

Oggi, rispetto a qualche anno fa, è piuttosto semplice. Prima di tutto è possibile farlo online. Tra i diversi servizi che abbiamo avuto modo di vagliare nel corso del tempo, quello fornito da Stripe (la piattaforma di payment che vale oltre 35 miliardi di dollari) è sicuramente il più valido. Il servizio si chiama Stripe Atlas. Abbiamo contatto il team loro team , raccontato loro il nostro progetto rivolto alle startup italiane ed chiuso un accordo di partnership.

Se siete seriamente intenzionati ad aprire a San Francisco, prenotate un’office hour con noi e, se saprete convincerci con idee e determinazione, vi diremo come poter accedere ai vantaggi riservati alle startup del nostro network.

Attenzione però! Aprire un’azienda negli USA è ovviamente una cosa seria, quindi non fatelo mai a cuor leggero e documentatevi su ogni aspetto (come ad esempio la questione della tassazione delle quote dei founder).

Speriamo di avervi incuriosito e di poter vedere presto tantissimi italiani a San Francisco con progetto ambiziosi ed un team tra Italia e USA.

--

--

Massimo Sgrelli

Founding Partner @ Lombardstreet Ventures. I invest in pre-seed opportunities from Silicon Valley.