ROBONOMICS TOWN HALL 2022

Michele Rocchi
5 min readAug 29, 2022

--

Durante l’ultima settimana di agosto (28 agosto — 3 settembre), preparatevi a partecipare alle discussioni e ai meccanismi di voto utilizzando i vostri XRT!

Traduzione e adattamento dell’articolo originale a cura di Michele Rocchi

Abbiamo alcuni argomenti di voto per la comunità:

  1. Vota per bruciare 7 milioni di XRT
  2. Governance della Parachain versione 2 e interesse nella R&S
  3. Grants per supportare Home Assistant
  4. Grants per supportare il ROS2
  5. Web3 smart home ecosystem funding forecast

INFORMAZIONI GENERALI SUL TOWN HALL 2022

Il Town Hall sarà il primo meeting per gli holder di XRT e discuteremo della tokenomics del progetto.

Modalità di partecipazione:

Sequenza temporale:

  • Inizio votazioni: dal 28 agosto al 3 settembre;
  • Durata del periodo di votazione: dal 28 agosto al 2 ottobre;
  • Finalizzazione e pubblicazione dei risultati del voto sul nostro blog: metà ottobre.

MECCANISMO DI VOTO SU SNAPSHOP

Snapshot consente ai token holder di votare sulle proposte della community senza spendere ETH per le gas fee. Questo perché non è necessario inviare una transazione alla rete Ethereum, ma basta firmare un messaggio con la chiave privata del proprio account. Dovreste votare usando lo stesso indirizzo sul quale detenete i token XRT ERC-20.

La cosa più importante da ricordare per la votazione su Snapshot:

Per votare ogni proposta, dovevate già detenere i token ERC-20 nel momento (blocco) in cui è stata creata. Ciò significa che se provate a votare una proposta con dei token acquisiti dopo la sua creazione, il voto non verrà conteggiato.

Tipo di voto: Voto a scelta unica. Un semplice voto, scegliete la risposta alla domanda. Il peso del voto è uguale all’importo di XRT nel saldo dell’account.

Vi consigliamo di fare clic sul pulsante “Join” nella pagina principale di Robonomics su Snapshot: https://snapshot.org/#/developers.robonomics.eth

MECCANISMO DI VOTO SU POLKASSEMBLY

La parachain di Robonomics su Kusama ha recentemente aggiunto un’interfaccia user-friendly (grazie ai nostri amici di Polkassembly!), che semplifica l’accesso al modulo referendario della parachain.

La funzionalità di voto della parachain è praticamente identica a quella del voto su Kusama. Pertanto, se avete mai partecipato al voto di governance nell’ecosistema Dotsama, dovreste già avere familiarità col processo.

Il referendum che sarà avviato sulla parachain Robonomics avrà le stesse opzioni di voto di quello su Snapshot.

Una caratteristica importante del voto sulla parachain, è il meccanismo di convinzione, che potrebbe anche essere definito “Blocco Volontario”. Con questo meccanismo potete aumentare il peso del vostro voto (potere di voto) aumentando il periodo di lockup dei token (nota: i token non possono essere ceduti durante il periodo di lockup). Ad esempio, se selezionate un potere di voto di 0,1x, i token XRT con cui avete scelto di votare non verranno bloccati. Tuttavia, se scegli di votare con una convinzione 1x (potere di voto), i token verranno bloccati per un periodo di 8 giorni. Trovate maggiori informazioni su questo meccanismo sul wiki Polkadot: https://wiki.polkadot.network/docs/learn-governance#volontaria-locking

Aggiungete ai preferiti la pagina di votazione: https://robonomics.polkassembly.io/

VOTA PER BRUCIARE 7 MILIONI DI XRT

Questa è la storia della spada di Damocle: 7 milioni di XRT, attualmente rinchiusi in uno smart contract ad asta olandese su Ethereum. È una traccia dell’evoluzione del nostro progetto? O andrebbe invece conservata come riserva intoccabile per poter essere immessa un giorno nell’ecosistema e dare impulso allo sviluppo? Per saperne di più sulla storia dello sviluppo della tokenomics del progetto, potete leggere questo articolo.

GOVERNANCE DELLA PARACHAIN VERSIONE 2 E INTERESSE NELLA R&S

Durante la conferenza Polkadot Decoded 202, Gavin Wood ha mostrato una presentazione sui prossimi aggiornamenti al meccanismo di governance del protocollo on-chain. Qui potete leggere di più sull’argomento: Gov2.
Robonomics prevede di migrare a questa nuova versione di governance on-chain dopo il completamento dei primi test su Kusama. Durante il Town Hall, gli sviluppatori della nostra parachain vorrebbero sapere quanti membri della community vogliono partecipare ai sistemi di governo con l’introduzione della Governance 2.0. Se siete interessati, votate “for”, se invece non volete partecipare allo sviluppo della gestione del protocollo on-chain, potete semplicemente saltare il voto.

GRANTS PER SUPPORTARE HOME ASSISTANT

Uno dei primi e principali casi d’uso che vorremmo portare avanti per Robonomics nel 2022–2023 è la nostra integrazione con Home Assistant. Home Assistant ha oltre mezzo milione di utenti ed è una delle migliori soluzioni open source per l’automazione domestica.

Potete già acquistare un abbonamento Robonomics IoT e collegare il vostro assistente domestico alla parachain Robonomics. Questo vi consentirà di ricevere la telemetria e controllare i dispositivi da remoto, senza la necessità di collegarsi ai cloud provider centralizzati. Queste sono solo funzionalità di base e c’è richiesta di servizi più utili all’interno delle smart house. Con questo obiettivo in mente, proponiamo il lancio di un programma di mini-sovvenzioni (<5.000 DAI) volto a generare idee e a implementarle facilmente in forma di script automatizzati per Home Assistant (in collaborazione con la parachain Robonomics). Come parte di questa votazione, determineremo quanti XRT assegnare al budget che sosterrà il programma di sovvenzioni per lo sviluppo di casi d’uso per Home Assistant nei prossimi 6 mesi.

Ogni 20 XRT che votano “aye” aggiungeranno 1 XRT al budget della sovvenzione, mentre ogni 20 XRT “nay” il budget si ridurrà di 1 XRT.

GRANTS PER SUPPORTARE IL ROS2

Le nostre origini sono nella robotica e ROS (Robot Operating System) è stata per noi la prima area di sperimentazioni. ROS, in maniera similare a Home Assistant, è il framework open source più popolare per la robotica complessa. La prima versione di ROS presentava molti problemi che le impedivano di ottenere il posto che le spetta all’interno di progetti reali, al di fuori dei laboratori e dei prototipi da start-up. La comunità di ROS sta sviluppando da tempo l’implementazione di ROS2, ed è già una soluzione più matura. Il team di Robonomics vuole continuare lo sviluppo e l’integrazione di ROS2 nel 2022–2023. Come parte di questa votazione, determineremo quanti XRT assegnare al budget che sosterrà il programma di sovvenzioni per lo sviluppo verso ROS2 nei prossimi 6 mesi.

Ogni 20 XRT che votano “aye” aggiungeranno 1 XRT al budget della sovvenzione, mentre ogni 20 XRT “nay” il budget si ridurrà di 1 XRT.

WEB3 SMART HOME ECOSYSTEM FUNDING FORECAST

Questo argomento richiede un’intera pubblicazione dedicata, quindi per ora concentriamoci sulle prime 4 domande di questo articolo. Questo argomento verrà descritto separatamente intorno alla metà di settembre.

UNISCITI ALLA DISCUSSIONE SU DISCORD!
Partecipa alle discussioni sul server Discord di Robonomics per tutto il mese settembre!

PS: Unisciti alla chat italiana ufficiale di Robonomics su Telegram!

A questo link trovate i miei principali canali social.

Se hai apprezzato la lettura, puoi sostenere il mio lavoro con una donazione in crypto o valuta fiat.

Crypto-donations:
BTC
bc1qpvygewlyxec8wzck8xwxgnzqnlxz3ht6yfkqa5
POLKADOT
12bNL8S9tkpgv2HzDNrm74jLrBaYwyTNh3CyXkFwk8E2QBLw
KUSAMA
EAgr7WxfLa9E96v2ScorsGC99s94LiR4vKEm7YYfqQzxaE2
MAIAR erd1k9l72vqema9yjej8zypvslmjylzumqqjuhn5gzk685fawm2klt2qy29nv9

Fiat-donations:
xcj@live.it (Paypal)

--

--

Michele Rocchi

I'm a Creative Problem Solver (CPS), using my technical knowledge and artistic flair to find solutions that can be functional and beautiful.