Bnbsitter vi dice il suo ultimo “Arrivederci”!

Piero Cipriano
2 min readJul 3, 2019

Read the English version here 🇬🇧

Lire la version en Français ici 🇫🇷

Dopo sei anni insieme, sono triste di dovervi annunciare che Bnbsitter giunge al termine della sua avventura.

Nonostante la passione del mio compagno di viaggio, Biagio Tumino (linkedin.com/in/biagiotumino), le alte competenze di tutto il nostro team, la fedeltà indefessa di migliaia di utenti e la dedizione di centinaia di Sitter dappertutto in Francia, Italia e Belgio, non siamo riusciti a sopravvivere alle nuove disposizioni che, da gennaio 2019, soggiogano il mercato degli affitti brevi in Francia.

Durante questi sei magnifici anni, abbiamo costruito una piattaforma tecnologica iper-innovativa a partire dal nulla (e sì, siamo stati i pionieri del servizio di conciergerie online!), abbiamo messo a disposizione dei nostri utenti un sito semplice e pratico, abbiamo acquisito competenze invidiate nel settore, immaginato processi performanti e smart e curato un’immagine di marca con un capitale simpatia unico.

Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione di più persone: un’equipe attenta alla riuscita di ogni singola prestazione, dei partners professionali e degli investitori competenti e responsabili. A tutte queste persone va, oggi, la mia più grande riconoscenza. È grazie a loro che Bnbsitter è stata l’avventura eccezionale che conoscete.

Anno dopo anno, eravamo in crescita, certo, ma non ancora sufficientemente forti per incassare gli attacchi di questi ultimi mesi sferrati contre le piattaforme internazionali di affitto breve. Bnbsitter non ha altra scelta che chiudere il servizio.

Con Bnbsitter, è una parte dell’“économie collaborative made in France” che dichiara il suo fallimento, messa al tappeto da una guerra cieca combattuta contro la “sharing economy made in USA”. Ma l’una (la francese, più sensibile ai fattori umani e/o ambientali) non è uguale all’altra (l’americana, mirata piuttosto al pure business), e l’amalgama creato tra le due ha paradossalmente penalizzato per il momento una startup 100% francese e avuto pochi effetti sui mastodonti internazionali.

Perché, allo scopo di occupare presto l’arena politica, assicurandosi che tutti vedano bene che si sta brandendo la spada contro le piattaforme internazionali, certi responsabili pubblici hanno solo ucciso un servizio che era stato concepito, disegnato e finanziato in Francia.

Siamo fieri d’essere stati i pionieri di questo mercato e non rinneghiamo nessuna delle cose realizzate perché le abbiamo sempre fatte con molta intelligenza e un’attenzione estrema all’umano.

Ma siamo allo stesso tempo tristi di dovervi lasciare qui. E dopo diverse centinaia di migliaia di arrivederci augurati, abbiamo davvero difficoltà a dirvi addio.

Per questo preferiamo riservarvi il nostro più caloroso, ultimo… Arrivederci !

Piero Cipriano (CEO) e il team Bnbsitter

--

--