Il mondo ci deve delle scuse: un immaginario

Merry Levov
3 min readMay 22, 2024

--

Esce domani, giovedì 23 maggio, il mio nuovo romanzo Il mondo ci deve delle scuse. Qui ti ho anticipato che si tratta di un testo con una precisa visione politica, oggi però voglio parlarti della storia.

Per idearla mi sono ispirata a elementi di trama comuni a certi romanzi generazionali degli anni Novanta, ma anche alle atmosfere dei teen-movie a sfondo fantascientifico degli anni Zero: su tutti, Donnie Darko (Richard Kelly, 2001) e The Butterfly Effect (Eric Bress, J. Mackye Gruber, 2004). Il nome del protagonista, Ivan, è quasi certamente nato per via del personaggio di Ashton Kutcher, anche se a differenza di questi non ha la capacità materiale di tornare indietro nel tempo (ha però la pretesa di salvare le persone che più ama da sé stesse).

Violante alza gli occhi al cielo, Abbiamo qui un eroe, e smorza il sarcasmo con una risata.
(Capitolo 4)

Ma c’è anche un altro film, anzi, ce ne sono due, che a modo loro hanno influenzato la creazione di Ivan e della sua storia. Il primo è Mr. Nobody (Jaco Van Dormael, 2009), in cui le incredibili vicende di Nemo sembrano prendere le mosse dalla separazione tra i suoi genitori e la conseguente pressione a operare una scelta tra il padre e la madre.

Il secondo è invece l’unico film della serie non classificabile come sci-fi — d’altronde, non è sci-fi neppure Il mondo ci deve delle scuse — e si tratta di Boyhood (Richard Linklater, uscito nel 2014 ma iniziato nel 2002), che più che un film è una toccante storia d’amore tra un regista e i suoi personaggi.

Ricapitolando: Il mondo ci deve delle scuse non è una storia di fantascienza, sebbene per la creazione del protagonista e del modo in cui questi si rapporta agli altri personaggi, e in particolare alla donna che ama, prenda ispirazione dall’immaginario di tre film di fantascienza. Ma è anche — e soprattutto — una storia d’amore tutt’altro che convenzionale, in cui forse le cose non vanno come previsto, ma tutto conduce nell’unico posto possibile.

Trovi Il mondo ci deve delle scuse a partire da domani nello store di Aguaplano. Buona lettura!

--

--

Merry Levov

Ho gli ecomostri sotto il letto. Un tempo ero Judith Cavalera.