Non solo make-up: come gli Influencer stanno ridisegnando il marketing

L'evoluzione dell'approccio digitale alla bellezza e l’apertura verso temi sociali

Sofiastucchi
Innovation Eye
3 min readFeb 28, 2021

--

Immagine di Bretman Rock su TheList.com

Oggi anche nel settore della bellezza si è sviluppato il fenomeno dell'Influencer Marketing. Il significato di questo termine è una forma di marketing che identifica e ha come target persone capaci di influenzare le decisioni di acquisto di altre. I primi Beauty Influencer che hanno dato il via a questo movimento sono: in Italia ClioMakeUp che ha mosso i primi passi in tv nel 2012 dopo aver avuto successo su Youtube, Jefree Star nel 2009 su YouTube anche lui come Nikkie Tutorials nel 2008 entrambi americani e Zoella nel 2009 in Inghilterra trovando successo anche lei sempre su YouTube. Tutti questi dopo l’enorme fama ottenuta sui social hanno creato la propria linea di cosmetici, che ha permesso loro di ottenere l’attuale visibilità quasi mondiale.

Alcune/i Influencer di bellezza sono make-up artist professionisti che condividono tutorial di look o di skin-care sui loro canali YouTube, Instagram, e TikTok. Ultimamente è anche possibile ascoltare 'lezioni di bellezza' su ClubHouse, semplicemente partecipando nelle stanze legate alla tematica, come ad esempio l'influencer americano Patrick Starrr. Attualmente è tra i primi Beauty Influencer, sia americani che italiani, ad utilizzare il nuovo social network. Intanto su Instagram e YouTube gode di 4,4 milioni di follower e 4,41 milioni di iscritti. Questo successo l'ha ottenuto grazie ad un video diventato virale nel 2018 in cui crea un make up look a Kim Kardashian.

Un'altra novità tra le piattaforme utilizzate dai Beauty Influencer è Twitch, ottimale per gli annunci pubblicitari, le donazioni e la vendita dei prodotti. E’ una piattaforma nata per il gaming, ma attualmente molti influencer la usano per parlare al proprio pubblico attraverso dirette in tempo reale, come la Beauty Guru d'eccellenza Chiara Ferragni.

Un altro elemento innovativo è l'attuale mutamento sociale che si sta vivendo in questo periodo storico: anche i Beauty Influencer devono essere adattati a tematiche più sensibili e sociali senza più concentrarsi solo su prodotti e look. Infatti se in passato i Beauty Influencer erano indistinguibili perché erano semplici ripetitori di messaggi già per loro confezionati, oggi, in un contesto molto più competitivo, per sopravvivere hanno bisogno di differenziarsi e catturare l'attenzione delle persone. Significa quindi rendere unica la propria identità.

Nel 2020 e tutt’ora nel 2021, alcuni l'hanno fatto e lo stanno facendo, parlando e prendendo una propria posizione su temi sensibili di carattere sociale, dal razzismo (sostenendo quindi il movimento Black Lives Matters), all'ambiente (Fridays For Future), all'omofobia e all'accettazione del proprio corpo. I contenuti che sono realizzati a riguardo, tendono a rispettare le caratteristiche comuni vengono:

1. La presenza di molti colori, simboli e bandiere. I colori dell'arcobaleno sono molto presenti nei post che riguardano la comunità LGBTQ+, così come le bandiere nazionali quando l'obiettivo è promuovere le minoranze.

2. Quando si parla di diversità fisica, gli influencer non hanno paura di mettere in mostra la loro unicità, fieri di potersi distinguere.

3. La creatività non è l'aspetto più importante. Quello che conta è l’autenticità del messaggio, trasmessa attraverso scatti spontanei.

Un esempio è Bretman Rock. L'influencer ha solo su Instagram un seguito di 15,4 milioni di follower, mentre su YouTube 8 milioni. I suoi contenuti sono un concentrato di creatività, arte e inclusione e anche ha vinto la nomina ai People Choice Awards nel 2019 come Beauty Influencer of The Year. E’ noto per le sue parole e le sue trasformazioni di make-up che raccontano al pubblico la diversità in modo colorato e inclusivo. E’ amato dai suoi fan non solo per talento con i cosmetici, ma anche per le sue frasi ispirazionali. Bretman Rock è influencer, ma anche un ambasciatore dei diritti della comunità LGBTQ+, anche se per lui la parola chiave più importante in questa battaglia è la libertà assoluta intesa anche nel modo di esprimersi, di dire ciò che si vuole e anche di mettere al centro le proprie origini: lui è filippino e cerca di inserire sempre la sua origine nei suoi post e nelle sue battaglie per rendere normale la diversità, non solo sessuale ma anche sociale.

Per approfondire l’argomento segnalo altri due argomenti legati all’evoluzione degli influencer: ‘’l’evoluzione dell’influencer marketing nel mondo della moda’’ & ‘’Nano-influencer: less is more’’.

--

--