Modello di Stock-to-Flow Cross Asset di Bitcoin

“La cosa importante nella scienza non è tanto ottenere nuovi fatti quanto scoprire nuovi modi di pensare” — William Lawrence Bragg

Traduzione in Italiano di Bitcoin Stock-to-Flow Cross Asset Model di PlanB

Introduzione
Il modello Bitcoin (BTC) Stock-to-Flow (S2F) è stato pubblicato nel marzo 2019 [1].
Il modello originale BTC S2F è una formula basata su dati mensili S2F e sui prezzi. Poiché i punti di dati sono indicizzati in ordine temporale, si tratta di un modello di serie temporali. Questo modello ha attivato analisti quantitativi di tutto il mondo. Molti hanno verificato la relazione non speculativa tra S2F e prezzo BTC [2][3][4][5].

Modello di Stock-to-Flow attuale

Se non avete familiarità con il modello S2F, vi consiglio vivamente di leggere l’articolo originale poiché spiega il contesto e la terminologia.
In questo articolo consolido le basi dell’attuale modello S2F eliminando la variabile tempo e aggiungendo al modello altri asset (argento e oro).

Chiamo questo nuovo modello il modello BTC S2F Cross Asset (S2FX). Il modello S2FX permette di valutare diversi asset come l’argento, l’oro e BTC con un’unica formula.
Per prima cosa, descriverò il concetto di transizioni di fase, poiché introduce un nuovo modo di pensare riguardo BTC e lo S2F.

Spiega perché il modello S2FX è importante.
In secondo luogo, descriverò il modello S2FX, come funziona e cosa significano i risultati.

Transizioni di Fase

Le transizioni di fase sono una prospettiva importante nella comprensione del modello S2FX. Durante le transizioni di fase, le cose hanno proprietà totalmente diverse. Le transizioni sono spesso discontinue. Tre esempi di transizioni di fase sono:

1. Acqua
2. Dollaro USA
3. BTC

Acqua
L’esempio classico delle transizioni di fase è l’acqua. L’acqua esiste in quattro diverse fasi (stati): solida, liquida, gassosa, ionizzata. È tutta acqua, ma l’acqua ha proprietà totalmente diverse in ogni fase.

Materia differente cambia il suo stato a differenti temperature

Dollaro USA
Le transizioni di fase sono presenti anche nella finanza. Ad esempio, il dollaro USA è passato dalla moneta d’oro (un dollaro americano = 371,25 grani di argento puro = 24 grani d’oro), alla carta sostenuta da oro (“in moneta d’oro pagabile al portatore su richiesta”), alla carta sostenuta dal nulla (“questa banconota ha corso legale per tutti i debiti, pubblici e privati”). Anche se continuiamo a chiamare dollaro, il dollaro ha un significato totalmente diverso in queste fasi.

Le transizioni di fase del Dollaro USA

BTC
Lo stesso vale per BTC. Nic Carter e Hasu mostrano nel loro studio del 2018 come le narrazioni riguardo BTC siano cambiate nel tempo [6].

Come la narrativa inerente BTC è evoluta nel tempo

Queste narrative di BTC sembrano molto continue nel grafico. Tuttavia, se combiniamo le narrative con le pietre miliari finanziarie (e più tardi S2F e dati sui prezzi), assomigliano molto a fasi con transizioni più brusche:

  1. “Proof of concept” -> dopo il whitepaper di Bitcoin [7]
  2. “Pagamenti” -> dopo la parità USD (1BTC = $1)
  3. “Oro digitale” -> dopo il 1° Halving, quasi parità aurea (1BTC = 1 oncia d’oro)
  4. “Asset finanziario” -> dopo il 2° Halving (traguardo di $1B transazioni al giorno, chiarezza giuridica in Giappone e Australia, mercati dei futures al CME e Bakkt)

Questi tre esempi di transizioni di fase in acqua, dollaro USA e BTC offrono una nuova prospettiva su BTC e S2F. È importante non solo pensare in termini di serie temporali continue, ma anche in fasi con transizioni brusche. Nello sviluppo del modello S2FX, vedo BTC in ogni fase come una nuova risorsa, con proprietà totalmente diverse. Un passo logico successivo è quello di identificare e quantificare le transizioni di fase BTC.

Modello BTC S2F Cross Asset (S2FX)

Il grafico sottostante mostra i dati mensili della BTC S2F e i punti dei dati di prezzo utilizzati nel modello S2F originale. Si possono identificare visivamente quattro cluster.

Questi quattro cluster potrebbero effettivamente indicare delle transizioni di fase.
La quantificazione di questi cluster può essere effettuata riducendo al minimo la distanza tra i dati BTC mensili e i cluster. Io uso un algoritmo genetico (minimizzando la distanza assoluta) per quantificare quattro cluster. La ricerca futura potrebbe concentrarsi su diversi algoritmi di clustering (ad esempio l’algoritmo k-means).

Ognuno dei quattro cluster BTC identificati ha una combinazione di valore S2F molto diversa, che sembra essere coerente con gli halving e con i cambiamenti della narrativa di BTC.

  1. BTC “Proof of concept” (S2F 1,3 e valore di mercato 1 milione di dollari)
  2. BTC “Pagamenti” (S2F 3,3 e valore di mercato 58 milioni di dollari)
  3. BTC “Oro digitale” (S2F 10,2 e valore di mercato $5,6B)
  4. BTC “Asset finanziario” (S2F 25,1 e valore di mercato $114B)

Come l’acqua e il dollaro americano, questi quattro cluster di BTC rappresentano quattro diversi asset, ognuno con caratteristiche e narrazioni diverse. La BTC “Proof of concept” con S2F 1,3 e solo 1 milione di dollari di valore di mercato è un asset totalmente diverso dalla BTC “Financial asset” con S2F 25 e 114 miliardi di dollari di valore di mercato.
Con la prospettiva di transizione di fase dei cluster BTC come attività diverse, posso ora aggiungere al modello altre attività come l’argento e l’oro. Questo lo rende un vero e proprio modello di cross asset. Per l’argento e l’oro uso i numeri di stock e di flusso delle analisi recenti di Jan Nieuwenhuijs [8] e i prezzi dell’ultimo dicembre 2019 di TradingView.

  1. Argento: S2F 33,3 e valore di mercato $561B
  2. Oro: S2F 58,3 e valore di mercato $10.088B

Il grafico mostra i quattro cluster BTC quantificati (più i dati mensili originali BTC per il contesto), l’argento e l’oro. Essi formano una linea retta perfetta.
Uso l’analisi di regressione per realizzare il modello S2FX. Si noti che una grande differenza con il modello S2F originale è che io uso l’argento e l’oro S2F e i dati del valore di mercato nell'analisi di regressione. Il modello S2FX mostra una relazione significativa tra S2F e il valore di mercato di questi sei asset (bassa significatività F, bassi valori p) con un perfetto adattamento (99,7% R2).

La formula del modello S2FX può essere utilizzata per stimare il valore di mercato della prossima fase/cluster BTC (BTC S2F sarà 56 nel 2020–2024):
Valore di mercato = exp(12.7598) * 56 ^ 4.1167 = $5.5T.

Questo si traduce in un prezzo BTC (dato 19M BTC nel 2020–2024) di 288K$.

La previsione del prezzo di BTC è significativamente più alta di $55K nello studio originale. Si prega di essere consapevoli del fatto che il modello S2FX è un primo passo che non è stato ancora replicato e rivisto da altri.

Nota 1: Anche se sei osservazioni sono basse, tuttavia apprezzo i risultati del modello S2FX. Ciò è dovuto all’alta significatività di F, p-Vales basso e R2 alto, ma anche al noto rapporto S2F-prezzi non curioso e alla co-integrazione nell’analisi delle serie temporali. La ricerca futura potrebbe concentrarsi sull’aggiunta di ulteriori asset all’analisi. Tuttavia, la maggior parte degli asset ha bassi valori di S2F (≤1) e quindi non sono interessanti. Al contrario, i diamanti hanno un S2F elevato ma hanno una valutazione molto complessa (grezzi/tagliati, carati, colori e luminosità diversi ecc.)

Nota 2: il modello S2FX permette l’interpolazione, invece di estrapolare nel modello S2F originale. Il modello S2F originale fa una previsione che non rientra nell’intervallo di dati utilizzato per la realizzazione del modello. Il nuovo modello S2FX fa una previsione che rientra nell’intervallo di dati usato per derivare la formula.

Esempio di interpolazione (sinistra) ed estrapolazione (destra) — i dati in blu, la linea nera è il modello, il punto rosso è la previsione

Conclusione

In questo articolo consolido le basi dell’attuale modello S2F rimuovendo il tempo e aggiungendo altri beni (argento e oro) al modello. Chiamo questo nuovo modello il modello BTC S2F cross asset (S2FX). Il modello S2FX permette di valutare diversi asset come l’argento, l’oro e la BTC con un’unica formula.
Ho spiegato il concetto delle transizioni di fase. Le transizioni di fase introducono un nuovo modo di pensare di BTC e S2F. Mi ha portato al modello S2FX.
La formula del modello S2FX si adatta perfettamente ai dati (99,7% R2).
Il modello S2FX stima un valore di mercato della prossima fase di BTC/cluster (BTC S2F sarà 56 nel 2020–2024) di 5,5T.

Questo si traduce in un prezzo BTC (dato 19M BTC nel 2020–2024) di 288K$.

Consolidando i fatti noti dello studio S2F originale, il modello S2FX offre un nuovo modo di pensare la transizione di BTC nella quinta fase.

Riferimenti

[1] PlanB@100trillionUSD, Modeling Bitcoin’s Value with Scarcity, Mar 2019

[2] Nick Emblow, Falsifying Stock-to-Flow As a Model of Bitcoin Value, Aug 2019

[3] Marcel Burger, Reviewing “Modelling Bitcoin’s Value with Scarcity”, Sep 2019

[4] Mannuel Andersch, Is Bitcoin outshining gold?, Sep 2019

[5] Nick Emblow, Stock-to-Flow Influences on Bitcoin Price, Mar 2020

[6] Nic Carter, Hasu@Hasufl, Visions of Bitcoin — How major Bitcoin narratives changed over time, Jul 2018

[7] https://bitcoin.org/bitcoin.pdf — Satoshi Nakamoto, 2008

[8] Jan Nieuwenhuijs, How Much Silver Is Above Ground?, Dec 2019