Cosa vuol dire GameFi e perché costruire su Oasis

Enrico Zardini
Oasis Foundation Italian

--

Oasis Bloom Hackathon è l’occasione per gli sviluppatori di mettere in mostra innovazione e creatività nel blockchain gaming.

Disclaimer: questo post è una traduzione da parte di un membro della community di Oasis Network. Vengono effettuati controlli rigorosi per fornire traduzioni accurate, ma possono essere soggetti a errori e omissioni. Oasis Network non è responsabile per l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni tradotte.

Potete leggere l’articolo originale in inglese qui: https://medium.com/oasis-protocol-project/what-is-gamefi-and-why-build-on-oasis-e78301dc483f

GameFi o Play to earn Gaming è una branca emergente del mondo crypto che sta guadagnando significativo interesse. Combina NFT (gettoni non fungibili) e DeFi con un sistema di ricompensa per videogiochi, permettendo agli utenti che investono il loro tempo giocando di guadagnare ricompense in gettoni.

A differenza dei modelli di gioco tradizionali che utilizzano un modello play-to-win, il modello di GameFi fornisce ai giocatori incentivi monetari per avanzare nel gioco e godere di fonti alternative di reddito. GameFi combina videogiochi e blockchain per creare un’esperienza di ricompensa coinvolgente per i giocatori.

Tradizionalmente, i beni presenti all’interno del gioco non hanno alcun valore al di fuori di questo; tuttavia, GameFi consente ai giocatori di trasformare i beni “in-game” in valore del mondo reale, facilitando lo scambio di oggetti digitali con altri giocatori sia nel gioco che esternamente tramite mercati NFT di terze parti. Gli ecosistemi di gioco P2E includono:

  • Una valuta di gioco (cripto nativa o altre cripto supportate)
  • Un mercato per scambiare oggetti di gioco o altri oggetti supportati
  • Una token economy che la comunità di gioco gestisce

Quali sono alcuni dei più popolari giochi e piattaforme Play to Earn?

Ci sono diverse piattaforme e giochi P2E di successo. Alcuni dei nomi più grandi includono:

Axie Infinity: Il gameplay di Axie assomiglia ad una fusione tra Pokemon Go e CryptoKitties; i giocatori allevano, addestrano e raccolgono creature chiamate Axies e guadagnano token del gioco chiamati Smooth Love Potions (SLP). A partire da settembre del 2021, Axie Infinity ha accumulato circa 2 milioni di utenti mensili.

Decentraland: La piattaforma è il primo mondo virtuale completamente decentralizzato. Nata come una griglia 2D pixelata, Decentraland si è evoluto in un universo di realtà virtuale 3D; i giocatori possono comprare, sviluppare e vendere terreni virtuali nel vasto metaverso di Decentraland. Decentraland è tra le prime monete GameFi per capitalizzazione di mercato.

Il Sandbox: Un mondo ludico virtuale dove i giocatori possono costruire, possedere e monetizzare le loro esperienze di gioco. La piattaforma Sandbox è formata da tre prodotti integrati che insieme forniscono un’esperienza completa per la produzione di contenuti generati dagli utenti (UGC). I prodotti combinati portano un ulteriore vantaggio agli utenti consentendo loro di garantire la proprietà del copyright per i loro contenuti creati attraverso la blockchain e gli smart contracts.

MOBOX Platform:MOBOX si basa sul crescente ecosistema DeFi e crea un’infrastruttura GameFi attraverso pool di liquidità, yield farming ed NFT. MOBOX presenta una grande varietà di giochi ricchi di azione che sono educativi e divertenti.

Le tre piattaforme offrono molteplici meccanismi di guadagno, dal commercio di oggetti presenti nel gioco allo sviluppo di beni virtuali per le vendite future. Le future piattaforme GameFi richiederanno una base blockchain scalabile, affidabile e versatile per garantire il massimo divertimento di gioco.

Emerald ParaTime: Perché Oasis Network è l’ideale per GameFi

GameFi è una nuova ed eccitante industria che offre ai giocatori l’opportunità di giocare a giochi premium in tutto il mondo. Per tenere il passo con la domanda, GameFi richiede piattaforme versatili e scalabili così che i giocatori possano sempre godere di un’esperienza di alta qualità su una rete di gioco dinamica. Oasis assicura un gioco senza ritardi grazie al suo Emerald ParaTime — il ParaTime ufficiale compatibile EVM.

Emerald permette:

  • Piena compatibilità EVM
  • Facile integrazione con EVM-based DApps, come DeFi, NFT, Metaversi, e crypto gaming
  • Scalabilità — aumento del throughput delle transazioni
  • Basso costo — commissioni più basse del 99% rispetto a Ethereum
  • Ponte cross-chain per garantire l’interoperabilità

Gli sviluppatori ricevono pieno supporto per la costruzione di mondi virtuali su Oasis; la compatibilità EVM e la facile integrazione DApp significa che gli sviluppatori possono utilizzare Emerald ParaTime per ricevere benefici computazionali, compresi tempi di transazione veloci e funzionalità multi-chain. I bassi costi del gas di Oasis (tendenti a zero) e l’alta scalabilità la rendono una piattaforma perfetta per le dApps di GameFi.

I titoli GameFi spesso costruiscono un ecosistema per un’esperienza di gioco superiore e supportano il trading in-game; il supporto di Emerald alle attività di DeFi, NFT e Metaversi fornisce le basi utili e necessarie per lo sviluppo del mercato, della valuta in-game e della token economy presenti in un ecosistema di crypto gaming.

L’Hackathon di Oasis Bloom: Finalizzata a portare nuovi titoli GameFi

Uno degli anelli mancanti nel blockchain gaming è un vero titolo di gioco AAA di punta; forse assisteremo alla nascita di un nuovo franchise di gioco di rilievo all’Oasis Bloom Hackathon?

Le idee per gli sviluppatori che partecipano includono:

  • Un gioco FPS in cui l’ultimo giocatore in piedi riceve una ricompensa dopo una battle royale, o il giocatore con meno morti riceve una ricompensa in crypto dopo una battaglia. Il gioco può anche includere oggetti di gioco che prolungano la sopravvivenza di un giocatore.
  • Un gioco di corse di Formula 1 con diversi circuiti in un Metaverso o diversi Metaversi; gli spettatori pagano per guardare le gare. Il gioco può anche includere elementi del mondo reale di utenti che pagano per vedere una gara di F1. I piloti ricevono ricompense dal ricavato degli spettatori; possono anche acquistare/aggiornare le loro auto tramite acquisti in-game.
  • Un gioco di strategia a turni, dove i giocatori devono personalizzare il loro personaggio o esercito e sconfiggere altri giocatori o eserciti attraverso battaglie divertenti e strategiche. I giocatori possono addestrare le truppe e comprare/vincere oggetti come equipaggiamento da battaglia. Questi equipaggiamenti di battaglia sono NFT che hanno vari gradi di rarità, utilità ed efficacia. Questi NFT in-game possono essere scambiati tramite un mercato integrato tra altri giocatori o mercati esterni, permettendo la monetizzazione dell’esperienza di gioco.

In Oasis, incoraggiamo sempre la creatività e l’innovazione, ed è per questo che stiamo ospitando il prossimo Bloom Hackathon. È un’occasione per gli sviluppatori di dare sfogo alla loro immaginazione, e con importanti premi, l’evento è da non perdere!

Come partecipare: Per prima cosa, visita la nostra pagina dell’hackathon e invia la tua domanda entro il 2 maggio 2022.

Gli sviluppatori di giochi hanno la possibilità di mostrare le loro abilità nel prossimo Bloom Hackathon di Oasis. Le squadre più brillanti e migliori possono guadagnare ricompense fino a $ 200.000 per lo sviluppo di una dApp GameFi su Oasis Emerald, il nostro EVM compatibile ParaTime.

L’Oasis Bloom Hackathon Opening Day è solo a pochi giorni di distanza; registra il tuo posto utilizzando il seguente link!

Non vediamo l’ora di vedere il prossimo progetto di punta di GameFi!

--

--