Vincitori dell’Oasis Bloom Hackathon — Intervista con XDAO

Enrico Zardini
Oasis Foundation Italian
4 min readJun 23, 2022

--

Disclaimer: questo post è una traduzione da parte di un membro della community di Oasis Network. Vengono effettuati controlli rigorosi per fornire traduzioni accurate, ma possono essere soggetti a errori e omissioni. Oasis Network non è responsabile per l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni tradotte.

Potete leggere l’articolo originale in inglese qui:https://medium.com/oasis-protocol-project/oasis-bloom-hackathon-winners-interview-with-xdao-77bc3bda4113

Parliamo con Andre Miro di XDAO, per uno sguardo dietro le quinte del team vincitore dell’ Oasis Bloom Hackathon Defi Mover.

Di cosa parla il vostro progetto? Descrivete il vostro progetto con parole vostre (in termini facili ed accessibili)

XDAO è stato creato con l’idea di rendere i DAO il luogo per l’adozione di massa delle criptovalute, fornendo gli strumenti ai gruppi per controllare la mutual treasury, costruire comunità ed investire in DeFi.

In breve, XDAO è un costruttore di DAO completamente personalizzabile per la gestione della treasury, il wallet multi-sig e la piattaforma per gli investimenti. Le DAO su XDAO possono essere aziende di qualsiasi dimensione.

Web3 si occupa di innovare, sconvolgere e far evolvere le industrie — Quale industria si propone di far evolvere il vostro progetto e quali problemi specifici volete risolvere?

Il nostro compito principale è quello di risolvere il problema della fiducia nella gestione comune dei fondi.

Da dove viene il nome del vostro progetto? Dove avete trovato l’ispirazione?

Il brainstorming ha richiesto molto tempo. Ci sono state molte idee non standard, ma il nostro concetto è piuttosto preciso, come un’app bancaria. Un prodotto solido ha bisogno di un nome chiaro e semplice.

Com’è la vostra giornata tipo?

Al mattino, una parte del team dedica del tempo alla meditazione e allo yoga. Poi facciamo colazione insieme e discutiamo dei piani futuri. Poi ognuno svolge i propri compiti per un lavoro produttivo. La sera abbiamo un riposo attivo: badminton, piscina o sauna, ognuno passa il tempo come vuole.

Perché avete deciso di costruire sulla Rete Oasis? C’è qualcosa che la entusiasma in particolare della comunità e del team di Oasis?

Emerald è il ParaTime di Oasis Network compatibile con EVM e consente una facile integrazione con DApp basate su EVM, come DeFi, NFT, Metaverse e crypto gaming. Dal suo lancio nel novembre 2021, la crescita della rete è aumentata rapidamente.

In quanto blockchain leader di livello 1, scalabile e abilitata alla privacy, Oasis Network è ideale per la DeFi. Offre una Offre una finalità immediata, commissioni di gas inferiori del 99% rispetto a Ethereum, un elevato throughput, protezione della privacy e difesa contro i MEV.

Chi fa parte del vostro team? Raccontateci qualcosa di voi, dei vostri ruoli e delle vostre passioni. Come vi siete conosciuti e avete deciso di lavorare insieme?

Tutti noi eravamo coinvolti in modo indipendente nel mondo della crittografia, in un modo o nell’altro. Vladislav Shavlidze, il nostro CEO, è stato il primo a proporre l’idea di creare la piattaforma XDAO circa due anni fa. All’epoca aveva già esperienza di lavoro nel settore finanziario e delle criptovalute e si rese conto che nel prossimo futuro il mercato avrebbe richiesto uno strumento per creare organizzazioni su blockchain in modo rapido e conveniente.

Nel 2019 Vladislav ha introdotto nel progetto suo fratello Zurab Shavlidze e i due hanno costituito la base del team XDAO. Durante la loro ricerca, hanno scoperto che i costruttori di DAO esistenti erano troppo complicati per un utente medio senza esperienza di programmazione. Hanno quindi intravisto l’opportunità di costruire una piattaforma di facile utilizzo che fosse accessibile a tutti gli utenti senza una laurea in programmazione.

Si trattava di un compito tecnico difficile e per realizzarlo hanno invitato Egor Gavrilov (CTO) a far parte del team. Egor è un matematico professionista con una vasta esperienza nello sviluppo di DeFi ed è il fondatore di diversi altri progetti di criptovalute.

Poco dopo, hanno iniziato ad espandersi e hanno invitato a bordo Anna Godovnikova (CMO). Gradualmente il nostro team è cresciuto con persone che condividevano le stesse idee e la stessa filosofia dei fondatori e volevano cambiare il mondo delle criptovalute insieme a XDAO.

Cosa la entusiasma di più del mondo blockchain e Web3? Ci sono dei “sogni folli” che avete per il settore e per il modo in cui influenzerà la nostra società in generale?

La decentralizzazione. Crediamo che questa sia la cosa principale che dovrebbe essere presente nella blockchain e nel Web3.

Quali sono i vostri obiettivi futuri; dove vi vedete tra 2–3 anni? Qual è il vostro futuro?

Uno dei nostri obiettivi è diventare un ponte tra il Web3 e il mondo reale, creando un’azienda che lavori in modo trasparente nella blockchain.

Quali sono gli ostacoli che avete affrontato durante la realizzazione del vostro progetto? Cosa avete imparato?

Inizialmente non si sapeva da dove cominciare e dove andare. Lo spazio Web3 è il settore in più rapida crescita e sviluppo, quindi abbiamo imparato a essere il più flessibili possibile e a rispondere sempre alle richieste del mercato. Non è così facile come sembra!

Chi è il suo eroe del Web3? Chi ammira in questo settore?

Changpeng Zhao

Qual è il suo motto?

Crea il tuo DAO. Facilmente

Rimanete in contatto con XDAO

Potete tenervi aggiornati su tutte le novità di XDAO sui loro canali sociali:

Se siete interessati a costruire il vostro progetto su Oasis, potete richiedere un finanziamento dal nostro Ecosystem System Fund da 235 milioni di dollari e partecipare al nostro ultimo Gitcoin Hackathon per aiutarvi a iniziare. Cliccate qui per leggere le nostre risorse per gli sviluppatori.

--

--