BCF: Blockchain per il Bene Sociale

Binance
Binance Italia
Published in
4 min readOct 15, 2018

Nell’ambito della nostra serie sull’ Ecosistema di Binance, questo post si concentrerà sulla nostra Blockchain Charity Foundation e su cosa fa per aiutare chi ne ha maggiormente bisogno.

All’ inizio di questa settimana, il nostro CEO e co-fondatore CZ ha annunciato che Binance donerà tutte le commissioni per il listing in beneficenza. Alcuni di voi hanno chiesto quale sarà l’organizzazione di beneficenza che riceverà le donazioni e cosa verrà fatto con queste donazioni. Forniremo qui ulteriori spiegazioni.

Vai sul sito di Blockchain Charity Foundation (BCF). Essendo la parte di Binance sulla beneficienza, BCF si dedica a rendere lo sviluppo sostenibile globale più efficiente e di forte impatto con l’uso della blockchain. Crediamo che l’uso della tecnologia blockchain nell’ambiente della beneficenza si tradurrà in un sistema più efficiente e trasparente di distribuzione delle donazioni a coloro che ne hanno più bisogno.

Le origini di BCF

La visione di CZ sull’uso della blockchain per beneficenza viene prima di Binance. Come altri, CZ aveva visto che c’era una netta mancanza di trasparenza nell’ambiente della beneficenza e le donazioni spesso non raggiungevano i beneficiari previsti. Ha visto la crescente domanda per un sistema più decentralizzato e trasparente per le donazioni benefiche.

Cogliamo questa opportunità per trasformare la visione di CZ in realtà: Binance sta costruendo una piattaforma di donazioni completamente trasparente che consente donazioni multi valuta rintracciabili e flessibili registrate sulla blockchain.

Qui c’è il disegno di CZ sulla sua idea di beneficienza per la blockchain.

Porre le basi per un settore della beneficienza alimentato dalla blockchain.

A partire dalla fondazione di BCF quest’anno, abbiamo fatto grandi passi in avanti nel collaborare con persone e istituzioni che sono in una posizione privilegiata per trasformare la beneficenza basata sulla blockchain in una realtà.

Nel luglio del 2018 abbiamo portato a bordo Helen Hai, rispettata ambasciatrice di Buona Volontà dell’Organizzazione per lo Sviluppo Industriale delle Nazioni Unite e giovane leader globale (YGL) del World Economic Forum, a capo della BCF. Avendo una vasta esperienza nel campo del cambiamento sociale, Helen ha compreso l’impatto e il potenziale che la tecnologia di blockchain avrebbe avuto se applicata a settori come gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG).

Da allora, la fondazione di beneficenza ha iniziato subito ad essere operativa, creando partnership con istituzioni governative e globali. Poco dopo il Presidente di Malta, Marie-Louise Coleiro Preca, è entrato a far parte del consiglio consultivo senior della BCF a luglio. Il Trust del Presidente ha annunciato una partnership con BCF per utilizzare la tecnologia blockchain per migliorare le condizioni socio-economiche delle persone che oggi vivono nella precarietà o vulnerabilità.

A settembre, BCF ha avviato la sessione sulla “Blockchain per il Bene Sociale” alla 73a Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che è la prima e unica discussione legata alla Blockchain all’UNGA, la più grande assemblea che riunisce tutte le nazioni membro delle Nazioni Unite. Durante quell’evento, BCF ha donato 1 milione di dollari al Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP), per esplorare come utilizzare la blockchain per realizzare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e i suoi 17 SDG.

BCF sosterrà anche una sessione sulla “Blockchain for Sustainable Development” alla Conferenza delle Nazioni Unite per il Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD) durante il World Investment Forum , che si terrà il 24 ottobre a Ginevra, in Svizzera.

Helen Hai, a capo della Blockchain Charity Foundation (sulla sinistra) stringe a mano a Nan Li Collins, Direttore dell’UNDP SDG Impact Finance per celebrare la partnership tra le due organizzazioni.

L’ecosistema di Binance al lavoro per il bene sociale.

La nostra Blockchain Charity Foundation non è sola nell’ecosistema di Binance nella sua mission per il bene sociale e per un effettivo cambiamento sociale. Una parte importante del mandato di BCF è educare il pubblico all’uso della tecnologia blockchain, come la necessità di trasparenza nel fare beneficenza e l’uso di portafogli di cripto dove le donazioni possano essere inviate direttamente alle persone bisognose. E’ qui che altre divisioni di Binance come Binance Info e Binance Academy svolgono un ruolo importante nell’offrire risorse a potenziali utilizzatori di cripto. Questo è solo un esempio dell’intero ecosistema di Binance al lavoro nel perseguire il nostro obiettivo di diffondere la libertà di denaro in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni sulla visione di CZ sulla beneficienza adatta alla blockchain, leggi qui il suo blog. CZ e BCF parteciperanno all’UNCTAD World Investment Forum il 24 ottobre, presso il forum Blockchains for Sustainable Development, che si terrà presso la sede delle Nazioni Unite a Ginevra.

--

--

Binance
Binance Italia

Binance Exchange provides cryptocurrency trading for fintech and blockchain enthusiasts globally, with multilingual support over a variety of services.