Presentazione: Portale delle Donazione per la Blockchain Charity Foundation (BCF)

Durante la giornata delle Nazioni Unite, il 24 ottobre, il braccio della beneficenza di Binance ha sottolineato la necessità di donazioni più trasparenti con una nuova piattaforma di tracciamento basata su blockchain, presentata alla WIF 2018.

Binance
Binance Italia
5 min readOct 28, 2018

--

La Blockchain Charity Foundation (BCF) di Binance ha introdotto un nuovo portale di donazione blockchain, rafforzando il nostro impegno nell’utilizzo della blockchain per il bene sociale. L’amministratore delegato di Binance CZ ha presentato la soluzione durante la sessione sulla Blockchain per lo Sviluppo Sostenibile, in occasione dell’UNCTAD World Investment Forum 2018, presso l’ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, in Svizzera.

CZ ha rivelato che Binance coprirà tutti i costi operativi del nuovo portale di donazione blockchain della BCF, garantendo che il 100% di tutte le donazioni andrà direttamente ai beneficiari finali, o quelli che ne hanno più bisogno. Ha anche condiviso i risultati della nostra campagna di donazione per le vittime delle inondazioni nel Giappone occidentale: abbiamo raccolto 410.000 dollari in donazioni tramite cripto in soli 7 giorni, dopo che CZ ha chiesto supportotramite tweet e tutte le donazioni sono trasparenti e tracciate sulla blockchain.

Durante la sua presentazione davanti a più di 700 partecipanti al forum, tra cui i rappresentanti dell’Unione Europea, la Borsa di Malta, Bancor, l’UNICEF, IBM, Hyperledger, ConsenSys e varie agenzie governative, CZ ha parlato di come la blockchain porti trasparenza verso chi si impegna per la beneficenza in tutto il mondo. Alla luce dell’impegno costante di BCF a contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, CZ ha dichiarato:

“Per i 17 SGD, c’è un problema di fondo che stiamo cercando di risolvere: la trasparenza”.

Perché stiamo facendo questo? È meglio prima rispondere alle domande di base sulla blockchain e la sua sinergia con il bene sociale.

Che cos’è la Blockchain per beneficenza?

Il tema principale della tecnologia blockchain è il trasferimento effettivo di valore in modo decentralizzato. Pochi altri usi della blockchain hanno un impatto sociale immediato come quello dell’implementazione per la beneficenza. In Binance, abbiamo un innato senso di responsabilità nel fare la nostra parte affinché la blockchain sia usata a scopo benefico. E questo valore fondamentale è espresso attraverso il BCF.

“BCF sfrutterà la tecnologia blockchain per contribuire a colmare il divario di finanziamento nei SDG delle Nazioni Unite e dare direttamente più potere a oltre un miliardo di persone che vivono in povertà. Crediamo che la povertà non sia un destino “, ha affermato Helen Hai, Ambasciatrice di buona volontà dell’UNIDO per l’industrializzazione in Africa, che quest’anno si è unita a noi come capo BCF.

Ancor prima che Binance si impegnasse a donare le commissioni per il listing in beneficenza, BCF ha svolto un lavoro straordinario creando partnership e infrastrutture per la beneficienza basata sulla blockchain. Nell’arco di pochi mesi, BCF ha coinvolto il presidente di Malta Marie-Louise Coleiro Preca come Presidente del suo Comitato Consultivo Senior e ha stretto alleanze importanti con il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite, tra gli altri.

La Blockchain è uno degli strumenti tecnologici che possiamo usare a scopo benefico. Inoltre, non esiste una buona o una cattiva tecnologia. Nella fase in cui la tecnologia è alla ricerca di applicazioni, leadership e tessuto imprenditoriali, abbiamo bisogno di leader del settore che abbiano lo spirito imprenditoriale per utilizzare la tecnologia per una buona causa. Sono felice che Binance sia uno dei primi a [usare] blockchain [per beneficenza]. “

- Helen Hai, Ambasciatrice di buona volontà dell’UNIDO per l’industrializzazione in Africa e responsabile del BCF.

Perché la Blockchain è ottima per la beneficenza?

La Blockchain risolve due problemi cruciali della beneficienza: accessibilità e trasparenza. Dopo aver discusso i benefici della trasparenza in precedenza, sottolineiamo ora l’impatto che la blockchain ha nel rendere gli aiuti più accessibili.

L’ascesa delle cripto monete come una rivoluzione finanziaria in corso nello stoccaggio e nel trasferimento di valore svela una grande opportunità per un sistema migliore. In tempi di difficoltà e disastri, le persone più vulnerabili perdono l’accesso al denaro, aggravando ulteriormente le loro condizioni. Un efficiente sistema di beneficenza, alimentato dalla blockchain, consente di mobilitare rapidamente 200 miliardi di dollari di criptovalute per consentire alle persone di usare denaro anche quando i tradizionali sistemi monetari possono non funzionare.

Il nostro sistema basato sulla blockchain è il primo passo per dare a più persone, in particolare quelli che non hanno accesso alle banche, l’accesso alle cripto monete, fornendo loro un sistema di finanziamento alternativo nei momenti di bisogno. Il nostro sistema è stato lanciato con il supporto iniziale di Binance Coin (BNB), Bitcoin (BTC) e Ether (ETH), con ulteriori funzionalità a breve. Con il nostro sistema di donazione, miriamo a essere un attore chiave e leader nel settore della beneficenza, tramite le cripto monete dando ciò che abbiamo fatto per il trading e l‘exchange. Tutto questo fa parte del nostro più grande obiettivo di essere l’ecosistema blockchain principale del mondo.

“Per i 17 SGD, c’è un problema di fondo che stiamo cercando di risolvere: la trasparenza.” — Il CEO di Binance Changpeng Zhao.

Come utilizziamo Blockchain per beneficenza?

CZ ha delineato la sua visione per un ente benefico blockchain per la prima volta più di quattro anni fa. Da allora abbiamo adottato un approccio su più fronti nella costruzione di un ecosistema per la beneficienza basato su blockchain.

Dal punto di vista infrastrutturale, utilizziamo la nostra competenza interna sulla blockchain per creare un sistema che consenta il sistema di tracciamento delle donazione dai tre ai quattro strati, con ogni strato dedicato a un sottogruppo di partecipanti alla beneficenza — donatori, programmi di beneficenza, partner di beneficenza (facoltativo) e beneficiari finali. “Concettualmente, è facile tracciare il flusso di fondi attraverso gli strati e possiamo renderlo trasparente al 100%”, ha detto CZ durante il suo intervento.

Oltre la tecnologia, utilizziamo la nostra piattaforma come attore rilevante nell’industria blockchain per agire a nostre spese e per chiedere l’intervento ovunque sia necessario l’aiuto. Basandoci su ciò che abbiamo fatto e imparato durante la donazione del Giappone occidentale, stiamo aprendo un canale di donazione per sostenere le vittime delle inondazioni e delle frane nell’est dell’Uganda.

Inoltre, riconosciamo che ci vuole un’alleanza per la beneficenza basata sulla blockchain per avere un grande impatto. Apprezziamo i team e le persone che stanno con noi nella nostra missione, come la Tron Foundation, che ha promesso un importo iniziale di 3 milioni di dollari a BCF per l’avanzamento della blockchain per beneficenza. Ma a prescindere da dove ti trovi o cosa fai nel settore delle cripto (o persino fuori), anche tu puoi fare la differenza. Uniamoci per rendere la beneficenza più diretta, accessibile e trasparente per coloro che ne hanno più bisogno. Per donare e saperne di più su BCF, visita https://www.binance.charity.

--

--

Binance
Binance Italia

Binance Exchange provides cryptocurrency trading for fintech and blockchain enthusiasts globally, with multilingual support over a variety of services.