Il Machine Learning è divertente! — Parte 4

Riconoscimento facciale attraverso il Deep Learning

Giovanni Toschi
13 min readMar 14, 2017

Questo articolo è il secondo di una lunga serie, se lo hai già letto puoi saltare direttamente alla parte 5, parte 6, parte 7 o parte 8 cliccando i link diretti.

Avete notato che Facebook ha sviluppato una straordinaria capacità di riconoscere i vostri amici nelle foto? Ai vecchi tempi, Facebook permetteva di taggare gli amici nelle foto cliccando sulla loro faccia e digitando il loro nome. Ora, non appena si carica una foto, Facebook ha già taggato tutti come per magia:

Facebook tagga automaticamente le persone nelle foto. Non sono sicuro se questo è utile o raccapricciante!

Questa tecnologia si chiama Face Recognition (Riconoscimento Facciale). Gli algoritmi di Facebook sono in grado di riconoscere i volti dei vostri amici dopo che sono stati etichettati anche solo un paio di volte. E’ una tecnologia piuttosto sorprendente — Facebook può riconoscere i volti con il 98% di precisione, più o meno lo stesso livello degli esseri umani!

In questo articolo impareremo come funzionano gli algoritmi di riconoscimento facciale e vedremo come svilupparne uno con strumenti open source disponibili a tutti!

Ma essere in grado di riconoscere i tuoi amici è un obiettivo troppo facile da raggiungere. In realtà, possiamo usare questa tecnologia per risolvere un problema molto più sottile e complesso —…

--

--

Giovanni Toschi

#AI Director @xtendops // 10+ years of tech hustle 💪 // Built and sold an AI startup before ChatGPT was cool 😎