Il meglio di Blast: le dApp da testare in vista dell’airdrop

Francesco Di Nardo
Bull&Bear ITA

--

A meno di un mese dalla conclusione della campagna di lancio di Blast, la cui mainnet ha aperto ufficialmente il 29 febbraio scorso, molte dApp sono già state lanciate su questo promettente L2 (di cui ho parlato diffusamente in un questo articolo) e altre sono in procinto di debuttare. In vista dell’airdrop, previsto tra fine maggio e inizio giugno, è utile testarne il più possibile. In questo articolo, dopo una breve panoramica del meccanismo che verrà utilizzato per la distribuzione dell’airdrop, esploreremo alcune delle app che reputo più promettenti nell’ecosistema.

Airdrop di Blast

Dopo lunghe sessioni di testnet, da un paio di mesi gli utenti di Blast hanno cominciato ad interagire con le numerose applicazioni lanciate sulla mainnet. Come anticipato nell’articolo precedente sul tema, l’airdrop promosso da questo L2 si basa su una campagna a punti, avviata con l’apertura del bridge ben prima del lancio della mainnet.

La campagna non è riservata solo agli early adopters. Anche coloro che si sono avvicinati all’ecosistema dopo il lancio della rete principale hanno potuto iniziare ad accumulare punti utilizzando le dApp. La distribuzione dell’airdrop terrà conto di due fattori: i punti accumulati e i Blast Gold ottenuti.

I punti si ottengono in base a diversi fattori:

  • La quantità di ETH e USDB (stable della rete) detenuti su rete Blast;
  • Il punteggio dei referral su Blast e degli utenti invitati da questi ultimi (16% dei punti sui ref e 8% su quelli di secondo livello);
  • I fondi depositati sulle dApp;
  • 12 moltiplicatori che gli utenti potranno sbloccare attraverso le loro azioni.

La distribuzione dei Blast Gold, invece, viene effettuata direttamente dalle dApp agli utenti che utilizzano i propri prodotti. Si ottiene anche una percentuale dell’oro ottenuto dai nostri referral. Una metà dell’airdrop verrà distribuita in base ai punti ottenuti, mentre l’altra in base ai Blast Gold detenuti dall’utente.

Caricare il Wallet su Blast

Con il lancio della mainnet, trasferire fondi su questo Blast è diventato molto più conveniente. Tra le varie opzioni disponibili, vi consiglio di utilizzare Rhino.fi, uno dei bridge più convenienti grazie alle 0 fee applicate dalla piattaforma (pagherete solo le commissioni richieste dalla rete di destinazione, solitamente poco superiori al dollaro). In alternativa, potete valutare Orbiter Finance: anche qui le commissioni sono molto basse e, data la campagna a punti, in futuro questo bridge potrebbe (il condizionale è d’obbligo) dotarsi del proprio token da distribuire in airdrop.

Spostare fondi su Blast è un’operazione elementare:

  • Connettete il vostro wallet a uno dei due bridge indicati.
  • Scegliete la rete di partenza. Se, ad esempio, avete degli ETH su Base, selezionate Base. Vi sconsiglio di effettuare il bridge da Ethereum perché le commissioni sarebbero notevolmente più alte. I layer2 più convenienti al momento sono Base, Op, ZkSync, Linea e Mode.
  • Scegliete l’importo che volete trasferire (lasciando qualcosa per pagare le fee) e selezionate poi Blast come rete di destinazione.
  • Cliccate su “Invia” e confermate sul vostro wallet. Gli ETH saranno trasferiti su rete Blast. Se non avete ancora configurato Blast sul vostro Metamask, aggiungete la rete tramite https://chainlist.org. Inviate ETH su rete Blast in modo da poter pagare le gas fee associate alle operazioni che andrete ad effettuare.

Tra le tante dApp…

Tra le numerose applicazioni nate su questo protocollo, ne ho selezionate alcune che, a mio avviso, meritano di essere testate.

Monoswap

Si tratta di uno dei principali DEX su Blast. Con la sua UI chiara e lineare, è davvero semplice da utilizzare. Effettuando swap o fornendo liquidità su Mono, potrete ricevere ricompense in punti, Blast GOLD, MUSD (stablecoin della piattaforma) e xMONO (futuro token).

LogX

Piattaforma perpetual multichain. Oltre alla sezione dedicata al trading di leva, rischiosa per utenti inesperti, offre un interessante piano di guadagno passivo nella sua sezione Earn. Depositando i nostri USBD, otterremo una posizione LLP che possiamo mettere in stake, sempre nella stessa sezione, in cambio di un allettante APR (40% al momento della scrittura). Facendo staking delle LLP parteciperemo anche all’airdrop del token $LOGX, che viene distribuito ogni venerdì in proporzione al nostro deposito.

Thruster Finance

In termini di asset disponibili, è probabilmente il DEX più completo dell’ecosistema Blast. Effettuate scambi tra le decine di token disponibili e fornite liquidità in una delle molteplici pool disponibili per ottenere punti e Blast Gold.

ZeroLend

Protocollo di lending multichain. Su Blast network, offre la possibilità di depositare ETH, ezETH (Renzo) e USDB. Depositando e prendendo in prestito questi asset su ZeroLend, gli utenti hanno la possibilità di guadagnare, oltre alle ricompense di deposito, anche Blast Points e ZERO Gravity Points. Questi ultimi danno diritto a delle ricompense in earlyZERO, che verrà convertito con rapporto 1:1 con ZERO, futuro token di governance del protocollo.

Pigs Get Blasted

Protocollo GameFi basato su NFT rimborsabili denominati PIGGYBOMB NFT. Gli NFT hanno quattro diversi livelli di potenza e di prezzo. Il gioco offre all’utente due possibilità: far esplodere la PIGGYBOMB durante il periodo di gioco e ottenere così il rimborso degli ETH pagati per l’NFT (al netto di una fee del 5%), oppure rimanere in possesso dell’NFT fino all’airdrop del token $BLAST.

Chi sceglierà la seconda opzione, avrà un’allocazione garantita di Blast Gold (il 73% delle ricompense in palio sono destinate agli holder) e potrà comunque far esplodere la bomba dopo l’airdrop. Per coloro che decideranno di farla esplodere durante il periodo di gioco, invece, verrà effettuato uno snapshot: solo chi avrà esploso l’NFT PRIMA dello snapshot parteciperà alla ripartizione del 23% delle ricompense destinate ai “bombaroli”, gli altri riceveranno solamente indietro gli ETH pagati per l’NFT al netto della commissione.

È un’applicazione della teoria dei giochi in cui conta il tempismo con cui si fa esplodere la bomba. Il periodo di minting sul sito di Pig Get Blasted è terminato, ma trovate gli NFT in vendita su Opensea.

Eesee

Marketplace NFT gamificato che permette agli utenti di vendere i proprio NFT attraverso la creazione di lotterie. Su eesee potrete scegliere il prezzo a cui intendete vendere l’NFT e il numero massimo di partecipanti all’estrazione. Il prezzo del singolo ticket sarà dato dal prezzo totale diviso per il numero di biglietti disponibili. In questo modo, tentando la fortuna, gli utenti di tutte le tasche possono provare a vincere, ad un prezzo modico, NFT delle collezioni più blasonate.

Il protocollo ha recentemente lanciato il suo token, $ESE, distribuito anche in airdrop ai partecipanti alla testnet, che può essere messo in staking sulla piattaforma. Presto Eesee ospiterà anche asset del mondo reale (RWA) e offrirà la possibilità di partecipare a Launchpad di nuovi progetti.

E per finire… Fantasy!

Prima di lasciarvi all’esplorazione di Blast, segnalo una delle ultime novità approdate sull’ecosistema. Sto parlando di Fantasy.top (potete usare il mio codice per accedere: ifiwasfrank), un blockchain game altamente coinvolgente basato su carte scambiabili che rappresentano utenti di X (gli Heroes). Acquistando i pacchetti da 5 carte ed effettuando scambi sul marketplace, gli utenti dovranno creare il proprio mazzo (5 carte richieste) da schierare nei tornei settimanali. Le carte hanno quattro differenti rarità e il punteggio ottenuto da ogni eroe si basa sulle attività registrate durante la settimana dal profilo X corrispondente.

Degno di nota è il meccanismo di pricing dei pacchetti in vendita. Grazie al VRGDA, dato un prezzo target (impostato a 0.1 ETH per pacchetto), il costo del pacchetto aumenterà in presenza di alta frequenza d’acquisto e, al contrario, diminuirà quando le vendite diminuiscono. In questo contesto, saper aspettare il momento giusto per comprare è fondamentale. Il pricing delle singole carte sul Marketplace, invece, è dettato dal prezzo di listing e dalle offerte dei giocatori.

I primi tornei stanno per avere inizio. Tra i premi in palio per i migliori giocatori ci sono Blast Gold, FAN points, ETH e pacchetti. Considerando il meccanismo di assegnazione dei punti, anche in un deck apparentemente debole potrebbe trovarsi l’eroe che si comporterà meglio su X nella settimana successiva. Nonostante sia approdato su Blast solo da pochi giorni, Fantasy ha attirato l’attenzione di molti utenti appassionati in cerca di airdrop e di oro di Blast.

| Non sono consigli finanziari. Fate le vostre ricerche prima di effettuare investimenti. |

Seguiteci su X: @ifiwasfrank | @crypto4bunnies | @BullandBearITA

Fonti:

blast.io/M27SG

--

--